2017 CARTA INTESTATA PROGETTO BANDO SEDE

Condividi:
Associazione Culturale Artistica

Iscritta all’Albo Associazioni Culturali Municipio XI Roma- all’Albo Regionale come Onlus – nel Registro Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale

Sede legale:  Via Santorre di Santarosa 69   –    00149 Roma

Sito web: www.artarvalia.it

Email: annamaria@volpini.com

Cell  347 1709965 – 333 3268655

 

Al Dipartimento Patrimonio Sviluppo e Valorizzazione di Roma Capitale

 Piazza Giovanni da Verrazzano, 7       –        00154 Roma

PROGETTO PER L’ASSEGNAZIONE DI LOCALI DI PROPRIETÀ DI ROMA CAPITALE DA DESTINARE ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PER ATTIVITÀ CULTURALI E DI RILIEVO SOCIALE FINALIZZATI A PROMUOVERE LA RIGENERAZIONE URBANA – ANNO 2017

 SEDE SCELTA: LOTTO 7  VIA VAIANO 37/39

 Sezione a)  Presentazione del soggetto giuridico proponente e dell’equipe di lavoro, con l’indicazione delle attività già svolte in corso e i curricula del legale rappresentante e dei soci/collaboratori da impegnare nel progetto.

  • Curriculum Art Arvalia Onlus

ART ARVALIA ONLUS

 iscritta

* all’Albo delle Associazioni Culturali del Municipio XI Arvalia Portuense

*all’Albo della Regione Lazio come Volontariato Culturale Onlus

 *nel Registro del Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale

2006- 2017: 11 ANNI DI ARTE E CULTURA DI ART AVALIA ONLUS SUL TERRITORIO

L’Associazione Art Arvalia Onlus (Art: A rtisti   R oma  T evere: il Tevere scelto come emblema del nostro obiettivo non solo artistico ma anche ecologico)- fondata alla fine del 2005 da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata per la valorizzazione e la divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali, senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, con Eventi/Mostre d’Arte, Corsi di Pittura e Disegno, Dibattiti su argomenti d’Arte e Cultura, Visite guidate nei luoghi più significativi del territorio del XI Municipio e della città di Roma. Soprattutto gli Eventi d’Arte- più di 90 dall’inizio delle attività- nel territorio suddetto, ma anche nella città di Roma e fuori, negli edifici storici, nelle Biblioteche Comunali, Sale Consiliari, Teatri, Parrocchie, Ospedale Spallanzani, Mitreo, e in altri luoghi di prestigio al chiuso e all’aperto, come Piazze, Strade, Ville, Giardini, sono diventati  centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte tra la gente e altresì sviluppando una migliore socializzazione e conoscenza del proprio quartiere. L’Associazione accoglie oltre ai Soci  Artisti (Pittori e Scultori) – di cui alcuni divenuti Onorari per la preziosa collaborazione data negli anni, anche Soci Sostenitori, amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano con passione nella diffusione delle stesse. Il numero degli iscritti ad Art Arvalia Onlus è a tutt’oggi di 30 Soci Operativi, 5 Soci Onorari, 5 Soci Sostenitori.

Art Arvalia Onlus nel 2016 ha festeggiato i suoi 10 anni di Arte e Cultura sul territorio, con un Evento di Arte Musica e Poesia al Mitreo di Corviale, presentando un Catalogo dei 30 Soci Artisti, impegnati a diffondere-come già detto- tra i cittadini, con sensibilità e tecniche diverse, il gusto del Bello, l’amore per l’Arte, unici strumenti di riscatto in una società così spesso deprivata di valori, dominata dalla violenza, l’ingiustizia, la mancanza di solidarietà. Fedor Dostoevskij fa dire al protagonista de “L’Idiota”, il principe Miskin, “La Bellezza salverà il mondo!…”, la Bellezza intesa come il Trascendente, l’Assoluto verso cui l’animo umano in ogni epoca e situazione si è rivolto nel tentativo di superare i propri limiti e andare oltre la realtà contingente. In questo senso l’Artista è un privilegiato che, attraverso la sua forte emotività creativa, riesce ad esprimere con la luce e il colore, mondi sconosciuti ai più, aprendoci nuovi sconfinati orizzonti, fino a farci sfiorare l’Infinito…

Negli anni passati l’Associazione si era impegnata- nella Convenzione  ( Municipio XV Arvalia Portuense – Direzione Staff – 20 Novembre 2008- C  P/ 57429) che aveva da vari anni con il Municipio XI, in virtù della quale il Municipio suddetto  le aveva concesso la sede (un’aula e un bagno) a Via Santorre di Santarosa, 70  –  00149 Roma – a realizzare 5 Mostre annuali nel territorio e Corsi Artistici gratuiti organizzati nella sede citata. Ha realizzato Progetti importanti per le Mostre d’Arte, affrontando tematiche di interesse culturale e sociale:

-“GRANDI TEMI GRANDI EVENTI” in linea con la campagna ONU per la tutela dei Diritti Umani, Pace, Sicurezza, Sviluppo.

-”PER UN MONDO SOSTENIBILE” per riflettere su un mondo migliore, più rispettoso della natura e degli uomini.

-”DAL LIBRO ALL’ARTE” per affrontare temi di Cultura in collaborazione con le Biblioteche di Roma. Come ogni anno, anche nel 2017, Art Arvalia Onlus ha realizzato un Progetto – “Arte e Grafia, Scrittura dell’Anima” sottotitolo: “L’Anima non pensa mai senza un’immagine. Aristotele – The soul never thinks without a picture. Aristotle –  che  è stato inserito in questo ambito.

-”DALLA MUSICA ALL’ARTE” in sinergia con l’Accademia Musicale Romana e altre Associazioni Musicali del Municipio XI Arvalia Portuense.

L’Associazione ha partecipato- nel 2013- all’Inaugurazione dell’Archivio Storico Archeologico del Municipio XI – il Casale Arvalia – a Via delle Catacombe di Generosa, con una Mostra d’Arte ispirata ai luoghi più significativi del Municipio e molti Soci hanno donato la loro opera al Museo.

Ha dato, fin dall’inizio della sua attività – la prima Mostra “Acqua Aria Fuoco Terra” è stata organizzata a Marzo 2006 proprio nella Biblioteca “Nicolini” di Corviale- il suo contributo di impegno e attività a Corviale per aiutare quel processo di sviluppo della zona, tempo fa altamente degradata e a rischio per una serie di circostanze negative, processo che, grazie all’impegno di tutta la comunità, ha dato nuovo slancio alla ripresa di questa parte più problematica del territorio che ora sta offrendo tante buone opportunità ai cittadini.

Il 30-11-2015 la sede suddetta –così come era stato richiesto, svuotata di tutti i mobili e arredi dell’Associazione- è stata riconsegnata al Municipio e a sua volta al legittimo proprietario ma, la nostra Associazione, a differenza delle altre Associazioni che erano state ospitate nello stesso edificio (Anno Zero- Protezione Civile- Protezione Animali- Centro Anziani ecc) e che- dopo la consegna dei locali al Municipio e dal Municipio al legittimo proprietario- hanno avuto subito un altro spazio, è rimasta priva di sede. Il Dirigente amministrativo Mario Fiore spiegò alla Presidente Anna Maria Trinchieri che non era stata fatta -nei tempi dovuti (entro il 2014)- la richiesta di rinnovo della Convenzione. La Presidente rispose che il testo della Convenzione suddetta non era scritto in modo chiaro, tanto che, alla fine del 2014, l’Ufficio Cultura stesso le comunicò che la pratica stava a posto e che solo nel caso che l’Associazione avesse voluto recedere dal contratto col Municipio, avrebbe dovuto scrivere una dichiarazione chiedendo l’annullamento della Convenzione. Perciò l’Associazione, che voleva continuare nella sua attività socio-artistico-culturale, non si è  più preoccupata di fare nulla!

L’Associazione ha affrontato, come ha potuto, il problema della sede, la cui mancanza condiziona da tempo assai negativamente l’iter artistico-culturale intrapreso più di 10 anni fa.  Molte, troppe sono le difficoltà logistiche che si devono superare quasi giornalmente per poter continuare il percorso, sì, affascinante e molto coinvolgente, comunque non sempre facile…

Per questo motivo partecipa a questo Bando- 2017- per l’assegnazione di locali di proprietà di Roma Capitale da destinare alla realizzazione di Progetti per attività culturali e di rilievo sociale, finalizzati a promuovere la rigenerazione urbana, sperando di poter avere un nuovo spazio, essenziale per l’attivazione di un Laboratorio di Quartiere, dove sviluppare anche forme di cittadinanza attiva, qualità delle relazioni umane, senso di identità territoriale, formazione di competenze per la promozione di un nuovo sviluppo culturale,  artistico e sociale.

  • Brevi Curricula del Direttivo (in allegato Curricula più dettagliati)

 (A. M. Trinchieri, G. Cacciani, S. Tanca, C. Pietrasanta, M. Clemente, A. G. Pozzi,

  1. Ummarino, A. Ferrotti):

 Anna Maria Trinchieri, Rappresentante legale di Art Arvalia Onlus, Presidente di Art Arvalia Onlus – Associazione artistico-culturale fondata da lei con Paola Salvini e Augusto Sterpi, nel 2006 nel Municipio XI (ex XV) Arvalia Portuense di Roma Capitale. E’ nata a Roma dove vive e lavora. Laureata in Critica d’Arte all’Università La Sapienza di Roma, ha insegnato Materie Letterarie nelle Scuole Medie Statali. Ha cominciato a dipingere spinta a fuggire gli abusati confini del reale, nell’approfondimento del proprio intimo vivere. Vere e proprie emozioni trasposte su carta, volontà di superare i propri limiti, ritrovato senso di armonia ed equilibrio, simboli di ascesa spirituale e di ricerca dell’ignoto, turbini di colore e luce in forme celate o rivelate…: i suoi quadri. Numerose le Mostre a cui ha partecipato- a Roma e fuori- ottenendo buone critiche,  Medaglie, Diplomi, Attestazioni di merito…

Giselda Cacciani, Vicepresidente Onoraria, Docente dei Corsi di Pittura di Art Arvalia Onlus  – Nata a Roma il 6 gennaio 1927 -Formazione Artistica: Scuola d’arte “Nicola Zabaglia” -Scuola d’arte “Ettore Rolli”. Dal 2005 aderisce e collabora all’attività artistica di “Art Arvalia Onlus” come componente del Direttivo in qualità di Vice Presidente Onorario. Dal 2008 al 2015 ha insegnato Pittura presso l’Associazione “Art Arvalia Onlus” in Via Santorre di Santarosa, 70 –  Roma.

La sua passione per l’arte le  ha permesso di raggiungere, in età matura, gli obiettivi che aveva mantenuto vivi fin dall’adolescenza e che si sono mano a mano concretizzati e attuati…

Stefania Tanca, Vicepresidente Tesoriere Art Arvalia Onlus, è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha frequentato Corsi di figurinista, grafica, decorazione e nudo, approdando infine alla pittura e concentrando la sua attenzione sulle attività artistiche da lei preferite. Dipinge ad olio e acrilico su tela. Ha organizzato numerose mostre personali e ha partecipato a  Mostre collettive a livello nazionale con importanti apprezzamenti critici…

Carla Pietrasanta, Vicetesoriere, nata a Roma e ivi residente, diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Medici del Vascello”.

Autodidatta, da sempre appassionata di Disegno e Pittura, ha cercato di  sperimentare nel tempo le varie tecniche, seguendo alcuni  Corsi di Pittura.

Tutto ciò le ha permesso di esporre le sue opere in diverse Mostre, riscuotendo successo di critica e di pubblico…

Mari Clemente, Docente dei Corsi di Pittura di Art Arvalia Onlus, nata a Roma il 6 agosto 1941, insegnante nelle Scuole di Stato per 35 anni, ha coltivato la passione per la pittura fin da giovane. Ha frequentato Corsi di disegno e pittura presso la Scuola media statale “Gramsci” in Roma dal 2002 al 2005. Ha frequentato successivamente un Corso triennale di pittura ed iconografia antica  presso la Scuola statale N. Zabaglia in Roma, e si è specializzata in iconografia  bizantina seguendo per 10 anni corsi presso “Le sorelle di Gesù” in Crochi (Calabria). Ha insegnato pittura ad olio in Corsi di volontariato dell’Associazione Art Arvalia Onlus dal 2001 al 2016, in convenzione col Municipio XI (ex XV). Ha partecipato a numerose Mostre di pittura ed icnografia a Roma ed in altre città d’Italia, ottenendo molti riconoscimenti…

Anna Grazia Pozzi, Segretaria di Assemblea, è nata a Lecce nel 1947. Laureata in Lettere Moderne, entusiasta della grande potenzialità comunicativa delle immagini pittoriche,  ha voluto cimentarsi in questa, per lei nuova, possibilità espressiva, frequentando Corsi di Pittura e partecipando a numerose Mostre, ottenendo riconoscimenti e Diplomi di Merito…

Liliana Ummarino, Docente dei Corsi di Pittura di Art Arvalia Onlus, nata a Vietri SM (SA)

diplomata alla Scuola d’Arte CIFAP di Roma, con specializzazione in Grafica pubblicitaria e Cartellonista pubblicitario. Artista di Arte contemporanea. Dopo il diploma, studia e approfondisce le sue conoscenze artistiche, aiutata da uno speciale talento per il disegno e da una vera e propria passione nell’espressione tutta personale nel rappresentare, con le sue tinte forti,  quello che è fuori ma soprattutto ciò che è dentro di lei…

Aldo Ferrotti, Public Relations di Art Arvalia Onlus, Professore, medico chirurgo, plurispecialista, Primario ospedaliero e L. Docente all’Università “La Sapienza” di Roma.

Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche. Già Consigliere nazionale SIARTI (Società Italiana Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva), Socio Ordinario di Accademie Mediche e Società Scientifiche, Membro del Direttivo della Società Scientifica  di Medicina Aeronautica e Spaziale; nel 1965 ha ricevuto dal Ministro della Difesa allora in carica, una Medaglia d’oro a seguito del conseguimento del Diploma di specializzazione in Medicina Aeronautica e Spaziale (quale primo specialista della nuova Facoltà in Italia). Nel 1993 insignito dell’Onorificenza di Grande Ufficiale conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana On. Scalfaro su segnalazione del Presidente del Consiglio On Ciampi. Ha svolto incarichi di insegnamento Universitario e tenuto Conferenze e Relazioni a Congressi e Convegni in varie occasioni. E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Roma e Lazio, con all’attivo migliaia di Articoli, Interviste, Inchieste, Servizi, a Giornali, Settimanali, Mensili, ecc. su argomenti vai. E’ stato Direttore responsabile del Mensile CQRASI Organo del Gruppo Radioamatori Medici Italiani.

Da sempre appassionato di Pittura, si è specializzato in quella figurativa ad olio…

Brevi Curricula dei Soci più qualificati:

Annamaria Borsatti – Titolo di studio: Maturità classica. Artista di origini salentine, è  ispirata  dalla natura e, soprattutto, dalla forma dei tronchi degli ulivi della sua terra che le sembrano essere la interpretazione immutabile delle passioni degli uomini. Così disegna questi monumenti della natura, sottolineando in essi la  forma umana e  li crea con l’argilla dando ad essi movimento ed espressioni proprie degli esseri umani… 

Tiziana Rossi – Diploma al Liceo Artistico Statale di Bergamo e Laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Svolge la professione di Architetto e Insegnante dal 1991. Dal 1999 decide di affrontare il campo artistico pubblicamente: comincia con la “Rassegna Concorso di Arredi Liturgici per il Terzo Millennio dell’Era Cristiana”, l’Esposizione delle nove opere a Bergamo, Teatro Sociale,  Pubblicazione delle 9 opere “Arredi liturgici per il Terzo millennio dell’era cristiana” ed.e.e.s.a.a.b., continuando a fare Mostre personali ricevendo attestati di merito e riconoscimenti. Nel 2004 realizza la Progettazione, Direzione Lavori e Progettazione artistica della Chiesa Santa Maria Assunta in Brembate Sopra che la vede impegnata fino al 2007. Dal 2008 fino ad ora, partecipa con successo a Mostre di Art Arvalia Onlus…

Elvira Calabrese – Diplomata in Ragioneria e  laureata in Scienze  Politiche.

Vive a Roma e dipinge da tantissimi anni. Lavora  con varie tecniche  (colori  ad olio, acrilici, acquarelli, smalti, ecc.) e su vari supporti ma soprattutto su ceramica. Per visionare i miei quadri e sculture, le “critiche” ricevute e i premi avuti,  vedi sito www.elviracalabrese.it

Katia Seri è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha conseguito il Diploma di abilitazione magistrale ed ha seguito la Scuola pittorica del futuribile con il maestro Oliviero Leonardi. Il suo stile pittorico è spesso un connubio tra figurativo ed astratto, nell’affermazione assoluta del proprio inconscio. Ha partecipato a diverse Mostre con l’Ass.ne Art Arvalia e con moltissime Gallerie romane…

Stefania Limatola –  Nata a Roma 14/5/1953, ivi residente.   STUDI:

1972   Maturita’ scientifica  Liceo Scientifico Statale  A. Avogadro       

1979  Laurea in Architettura  Universita’ La Sapienza Roma  (Valle Giulia)

1981  Corso post lauream in Restauro dei monumenti I.C.C.R.O.M. Roma  1981

2008  Corso di pittura biennale  Accademia Arti Ornamentali San. Giacomo  Roma 

1989-2005 Corso di Storia Dell’Arte  Sole al Guinzaglio

2010-2011 Corso Foto Digitale e ritocco.    Come pittrice ha partecipato a numerose Mostre ed Eventi d’Arte riscuotendo successo di pubblico e di critica…

Loredana Giannotti  –  Luogo e data di nascita: Alessandria d’Egitto il 24/9/1953

Lingue : italiano, francese, inglese e arabo

Titolo di studio: Maturità Linguistica

                            Accademia di Arte e Mestieri

Attività svolte : Traduttrice presso l’Ambasciata di Tunisia

                            Agenzia di viaggi

                             Botteghe di Artigianato

                              Street painter

Vive e lavora a Roma. Nasce in Egitto e quel luogo le lascia un’impronta indelebile e profonda, fatta di colori caldi e forti, di magiche atmosfere che contraddistinguono il mondo medio orientale…

Sezione b)  Obiettivi e Finalità del Progetto, con la formulazione del piano triennale delle attività da realizzare  all’interno dell’unità immobiliare richiesta e del target di destinatari effettuato.

L’obiettivo del Progetto è quello di dare alle politiche del decentramento uno strumento operativo dotato di metodologie efficaci per il coinvolgimento degli abitanti nei processi di riqualificazione urbana. In dettaglio l’associazione Art Arvalia Onlus si propone di

  • Sviluppare le reciproche conoscenze tra Artisti-Soci, divulgando la cultura artistica italiana contemporanea
  • Promuovere la diffusione dell’Arte attraverso Mostre ed Eventi di vario genere, interagendo anche con altre Associazioni culturali
  • Valorizzare i Beni Ambientali di Roma e del Tevere portando l’Arte e il gusto dell’Arte tra la gente nelle Ville e Piazze più suggestive del quartiere e della città
  • Coinvolgere adulti e ragazzi nelle iniziative dell’Associazione per valorizzare le capacità espressive, con l’istituzione di Corsi artistici annuali
  • Accogliere anche Soci sostenitori e tutti coloro che si impegnano a diffondere cultura nel territorio

In particolare Art Arvalia Onlus, attivando un laboratorio di quartiere, formula un piano triennale delle attività da realizzare e per questo si impegna a organizzare Corsi-Laboratori di:

  • pittura informale
  • pittura polimaterica
  • pittura a olio
  • figura umana nel disegno e nella pittura
  • laboratorio di ceramica
  • elementi di disegno
  • arte e parole per i bambini
  • lezioni teorico culturali sulla iconografia bizantina e la sua storia
  • lezioni teorico/pratiche di iconografia laica e nozioni sulle antiche tecniche di decorazione
  • laboratori di lettura e scrittura creativa e di poesia

I Laboratori si svolgeranno in otto ore mensili sviluppandosi in due ore settimanali per ciascuna specialità.

Si prevede anche la possibile apertura di un Circolo letterario.

Art Arvalia Onlus si impegna inoltre nel

  • Monitorare i luoghi più significativi (per Arte – Storia – Archeologia – Ambiente) del Municipio XI, insieme ai cittadini, al fine di organizzare Visite guidate o dove allestire Mostre ed Eventi degli Artisti soci
  • Contattare le Scuole del Municipio XI Arvalia Portuense per promuovere, con gli studenti, Eventi artistici in spazi pubblici, all’aperto e al chiuso, ritenuti idonei a tali manifestazioni.

Il target cui si rivolge questo Progetto, saranno gli anziani, i giovani, le donne, gli studenti delle scuole, i Comitati di quartiere e le Associazioni  nell’ottica di dare maggiore visibilità alla creatività femminile e maschile presente nel quartiere.

Sezione c)  Indicazione delle modalità di utilizzo e apertura degli spazi assegnati e la distribuzione delle attività nelle diverse fasce orarie giornaliere e settimanali

La sede accoglierà i Laboratori che via via si organizzeranno anche in contemporanea e si prevede quindi l’apertura della stessa con i seguenti orari:

lunedì                                            15,30-18,00                                

martedì              10,00-12,30       15,30-18,00

mercoledì           10,00-12,30

giovedì               10,00-12,30       15,30-18,00

venerdì               10,00-12,30

sabato                 10,00-12,30

Potrà esserci anche un orario straordinario la domenica per Eventi particolari del quartiere o Mostre dell’Associazione Art Arvalia Onlus.

Sezione d)  Indicazione delle modalità di coinvolgimento del territorio e  delle sinergie che si intendono sviluppare con altre realtà locali o cittadine.

L’Associazione Art Arvalia Onlus fin dall’inizio della sua attività, nel programmare Mostre d’Arte e Eventi di Arte e Cultura, ha interagito con altre Associazioni e Istituzioni culturali sia del Municipio XI che fuori, con collaborazioni proficue e feconde sempre di nuovi sviluppi. Le realtà territoriali, con le quali l’Associazione suddetta vuole continuare il processo di interazione, organizzando Mostre d’Arte e Eventi d’Arte -Musica – Poesia, sono le seguenti:

  • Biblioteche Comunali di Roma (Renato Nicolini Corviale Roma-Guglielmo Marconi Via Gerolamo Cardano Roma-Vaccheria Nardi Via di Grotta di Gregna Tiburtino Terzo Roma)
  • Sale Consiliari Municipio XI (ex XV)  Villa Bonelli e  Corviale
  • Monica Melani -Mitreo-ArteContemporanea Corviale Roma
  • Pino Galeota – Corviale Domani
  • Antonello Anappo – Archivio Storico Archeologico Municipio XI Arvalia-

            Casale Arvalia-Catacombe di  Generosa  Roma

  • Ospedali di Roma (Spallanzani e San Camillo)
  • Teatri (Casaletto Via del Casaletto Roma e San Raffaele al Trullo Roma)
  • Associazioni di Musica: Associazione culturale Enarchè “Musica in Villa” a Villa Bonelli- Accademia Musicale Romana “Concerti all’Istituto Colle La Salle” Roma– “Concorso Internazionale Premio Accademia Musicale Romana 2015” Auditorium del Seraphicum Via del Serafico Roma- Scuola di Musica Pensagramma Saggio musicale di fine anno a Villa Bonelli
  • Pontificia Università del Seraphicum – Via del Serafico Roma
  • Parrocchie di Roma (Santa Silvia al Portuense, Santo Volto a Via Magliana, Santa Maria dei Miracoli a P.zza del Popolo)
  • Istituto Religioso Fratel Policarpo Portuense Roma
  • Parco del Tevere della Magliana Roma
  • Comitato di Quartiere Magliana – Comitato Piazza Lorenzini
  • Associazione Culturale Forte Portuense
  • Villa Torlonia Roma Casina delle Civette

Sezione e)   indicazione delle ricadute attese sul quartiere/territorio di riferimento.

Il quartiere di riferimento è Arvalia Portuense. Molta attenzione sarà posta nella costruzione di integrazioni e sinergie con altri Progetti comunali in atto e previsti, in particolare alcuni collegamenti potranno essere trovati con le politiche ambientali legate all’attivazione di processi Agenda 21 locale e con i Progetti Città dei Bambini  per coinvolgere le scuole e le Associazioni in un ripensamento della città per renderla più vivibile ed ecologica attraverso piccole assunzioni di responsabilità.

In conclusione ciò favorirà attraverso l’utilizzo di metodi di partecipazione progettuale (community planning), la diffusione di atteggiamenti di civiltà e solidarietà tra gli abitanti, facendo emergere gli interessi collettivi in luogo di quelli individuali e costruendo il raggiungimento del consenso nelle situazioni conflittuali.

Sezione f)   Indicazione delle modalità di comunicazione e pubblicizzazione dell’attività

L’attività dell’Associazione Art Arvalia Onlus è naturalmente corredata di forme di pubblicizzazione come

  • Volantini e locandine con l’indicazione dei luoghi e degli orari delle Mostre e degli Artisti partecipanti
  • Un sito web (www.artarvalia.it) – già attivo da vari anni- sul quale sono segnalate e commentate criticamente le Mostre, sono riportati gli incontri e le iniziative sul territorio (Visite guidate in zone storico-archeologiche – Mostre importanti della città, Dibattiti su argomenti di Storia, Arte, Cultura, Conferenze su vari argomenti di attualità…)
  • Comunicati Stampa inviati a Riviste specializzate (Exibart- Il Faro- Pontediferro-Il Giornale delle Periferie)
  • Pubblicazione delle attività sul giornale del Municipio XI Arvalia News e sul sito dello stesso Municipio
  • Pagina Facebook dell’Associazione

Sezione g) Indicazione dei finanziamenti propri, provenienti da terzi o da sponsor, per la realizzazione del progetto e per gli eventuali lavori di adeguamento dell’unità immobiliare ed il relativo piano triennale di gestione economica, improntato al principio del pareggio di bilancio

  • Le quote sociali previste per 25 Soci (e altri si potranno aggiungere) sono di € 105,00 annuali per ciascun Socio, da dividere in tre rate da € 35,00,  da riscuotersi a ottobre, gennaio e aprile.
  • L’Associazione è iscritta al 5X1000
  • Presenterà Progetti nell’ambito del programma UE Europa Creativa
  • Ricercherà sponsor privati (negozi, aziende di zona …)
  • Accetterà sottoscrizioni libere dei partecipanti alle attività

In fede

Annamaria Trinchieri