Archivio Mostre anno 2006 – 2007

Mostre 2006

L’Associazione Art Arvalia si è costituita nel novembre 2005 come libera associazione culturale di artisti indipendenti appartenenti e operanti prevalentemente nel Municipio XV. Essa si prefigge come scopo principale la diffusione e la valorizzazione della cultura artistica italiana contemporanea, proposta attraverso i suoi vari aspetti, facendola emergere all’interno della realtà territoriale. E’ iscritta all’Albo delle Associazioni culturali del Municipio XV e all’Albo Regionale del volontariato.

10-25 marzo 2006 – “Arte e Cultura: Acqua Aria Fuoco Terra”
L’Associazione Art Arvalia Onlus esordisce iniziando la sua attività con una mostra intitolata Arte e Cultura: Acqua Aria Fuoco Terra” che è stata allestita all’interno del Centro Polivalente – Biblioteca di Corviale. Il tema della mostra a carattere ecologico ha visto protagonisti i quattro elementi del nostro pianeta, messo in questi ultimi decenni a dura prova dagli interventi irresponsabili dell’uomo, incurante delle disastrose conseguenze prodotte da innumerevoli azioni nefaste sull’ambiente.

7-14 maggio 2006“Arte in Chiesa”
L’Associazione ha organizzato la mostra di pittura e scultura, elaborazione digitale e fotografia, intitolata “Arte in Chiesa”, che si è svolta presso l’emiciclo antistante le aule parrocchiali della Chiesa del Santo Volto di Gesù. La scelta della sede, luogo di culto e punto di riferimento emblematico per l’aggregazione e la socializzazione degli abitanti del quartiere, è corrisposta all’esigenza di far conoscere e divulgare la produzione artistica degli associati all’interno di uno spazio già fortemente innovativo che ha riqualificato l’edilizia anonima ed intensiva della Magliana.

Maggio 2006 – “Biblioteche Solidali”
Nell’ambito della manifestazione al Forte Portuense l’Associazione culturale Art Arvalia ha partecipato al concorso di fotografia indetto dall’Associazione culturale Forte Portuense. Maggio 2006- Gli artisti di Art Arvalia, hanno aderito inoltre al progetto di conoscenza e comunicazione interculturale intitolato “Biblioteche Solidali”, promosso dal Campidoglio (Assessorato alle Politiche Culturali del Comune-Biblioteche di Roma), partecipando con la loro presenza alla presentazione ufficiale dell’iniziativa , e contribuendo in prima persona, attraverso la donazione di alcune opere realizzate con varie tecniche, con un gesto concreto di solidarietà e sostegno al progetto.

19-21 Maggio 2006 – “Arte in piazza”
L’Associazione ha promosso una rassegna espositiva intitolata “Arte in piazza”, all’interno di un’area attrezzata , ubicata nel quartiere Villa Bonelli-Portuense. In un luogo rinnovato, appositamente scelto per le sue valenze d’incontro e di socializzazione, gli artisti, , hanno esposto le loro opere a tema libero, con lo scopo di diffondere l’arte tra gli abitanti del quartiere e si sono resi disponibili ad illustrare il significato e il contenuto della loro produzione.

4-8 luglio 2006 – “Arte e musica”
L’Associazione Culturale Artistica Art Arvalia ha poi partecipato alla manifestazione del “ Premio Fabrizio De Andrè ” nell’omonima piazza. Gli artisti espositori hanno organizzato all’interno degli stands del “villaggio” una mostra d’arte intitolata “Arte e musica” il cui intento era quello di avvicinare l’arte alla cultura musicale. L’intera manifestazione, nata sotto il patrocinio del Municipio XV per una maggiore valorizzazione del territorio, ha riscosso un grande successo di pubblico, a conferma del vivo interesse della cittadinanza per iniziative a sfondo culturale.

14-15 ottobre 2006 – “Il Forte Portuense tra arte e natura”
Presso il Centro Sportivo di Via Portuense 543, l’Associazione ha allestito la mostra intitolata “Il Forte Portuense tra arte e natura”, ispirandosi al fascino e alla suggestione del luogo, offrendo così l’occasione per riprendere, interpretare e documentare questo insolito scenario, esemplare fusione di architettura e natura, sopravvissuto eccezionalmente alle spinte espansionistiche del popoloso quartiere Portuense.

28 ottobre 2006 -“Idee per Corviale – CORVIALE R.Iden.Te – Rinascita..Identità..Territorio..”
ART ARVALIA ha esposto i suoi lavori d’arte nella Biblioteca di Corviale in occasione dell’evento “Idee per Corviale – CORVIALE R.Iden.Te – Rinascita..Identità..Territorio..”, in collaborazione col Municipio XV, il Laboratorio Territoriale Corviale Roma Ovest, L’Associazione culturale Porta Nova, Incipit Incubatore di imprese di Corviale.

29 ottobre 2006 – “Domenica ecologica a Via Oderisi da Gubbio”
L’Associazione ha animato la “Domenica ecologica a Via Oderisi da Gubbio” con la mostra “Per un mondo più sano… più verde…più bello…, contribuendo in modo significativo al ricchissimo programma proposto dal Municipio XV, per l’occasione offerta ai cittadini che quel giorno hanno potuto “vivere” in modo assolutamente diverso la strada che ordinariamente è oppressa dai fumi e dallo smog del traffico caotico.

23-30 novembre 2006 – “Quali idee di pace”
ART ARVALIA ha preso parte alla mostra itinerante, organizzata dall’Associazione A.C.C.A., “Quali idee di pace”, insieme all’Associazione Arte verso Arte e il Gruppo Artisti XI Municipio, presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia Lido Municipio XIII, presso la sala Consiliare “Piacentina Lo Mastro” Municipio XI, presso la Biblioteca di Corviale Municipio XV, in gemellaggio con artisti delle Isole Hawaii, messe a disposizione dal Centro studi Sereno Regis di Torino. La genialità degli artisti di ART ARVALIA è stata applicata al tema della pace, e ispirata in particolare ai diritti Umani e agli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio, enunciati dall’ONU.

3-9 dicembre 2006  – “In attesa della sua venuta”
La Chiesa del Santo Volto di Gesù ha accolto la prestigiosa Mostra d’Arte sacra “In attesa della sua venuta”, documentata anche da un catalogo dell’Associazione. Gli artisti si sono confrontati su tematiche religiose, interpretando in modo personale l’accoglienza di Gesù che sta per nascere, portatore di Luce, Verità, Vita, in modo da trasmettere ai visitatori un sentimento mistico e di speranza.

Mostre 2007

10-24 marzo 2007 – “Viaggio dentro la periferia”
Dal 10 al 24 marzo 2007 ART ARVALIA ha dato vita ad un’altra pregevole iniziativa “Viaggio dentro la periferia” alla Biblioteca di Corviale, insieme all’Associazione Pandora del XV Municipio. Il tema prescelto ha voluto porre l’attenzione sulla condizione delle periferie urbane, luoghi per lungo tempo dimenticati, che ci appaiono oggi, ad eccezione di alcune realtà, assai dequalificate dal punto di vista ambientale.

10-20 aprile 2007 – “Il Forte Portuense: Arte e Territorio”
Si è inaugurata la Mostra “Il Forte Portuense: Arte e Territorio” presso la Biblioteca Marconi. Il tema è stato scelto per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza di questa fortezza militare per lungo tempo abbandonata ma oggi finalmente in restauro.

13-15 aprile 2007- “Villa Bonelli: un’oasi tra arte e cultura”
Si è svolta nell’ex Sala Consiliare del Municipio XV, la mostra d’arte “Villa Bonelli: un’oasi tra arte e cultura”. Contemporaneamente veniva presentato il libro della dott.ssa Carla Benocci e dell’arch, Mauro Panunti “Villa Bonelli nell’area della Via Portuense. La storia e il restauro”.
Domenica 15 c’è stata anche, in collaborazione con l’Associazione Pandora, la visita guidata alla Villa e la Mostra fotografica di Antonello Anappo. Le opere d’arte hanno espresso le valenze naturalistiche e architettoniche di questo patrimonio del quartiere ancora poco conosciuto e apprezzato.

3-9 Dicembre 2007 – “Riflessioni di Pace”
Nella Chiesa del Santo Volto di Gesù si è svolta la Mostra “Riflessioni di Pace” allo scopo di avere l’opportunità di riflettere sui grandi temi della pace, del rispetto, dell’accoglienza, della solidarietà, che se ben coltivati nel tessuto sociale, a partire dalla famiglia, potrebbero diffondersi nel resto della società e nel mondo per contrastare l’odio e la guerra.

15 Aprile 2007 – Mostra “Villa Bonelli” e Mostra fotografica “Domenica a Villa Bonelli”
Domenica 15 aprile 2007, a conclusione della mostra d’arte su Villa Bonelli, si sono svolte, in collaborazione con l’associazione Pandora, la visita guidata alla villa e l’esposizione fotografica di Antonello Anappo ” Una domenica a Villa Bonelli”.

10-20 Aprile 2007 – Mostra “Il Forte: arte e territorio”
Si è inaugurata la mostra Il Forte Portuense: Arte e Territorio, presso la Biblioteca Marconi. Il tema è stato scelto per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza di questa fortezza militare per lungo tempo abbandonata ma oggi finalmente in restauro. La mostra si è conclusa con la proiezione del cortometraggio + VOLPI, realizzato da Antonello Anappo, in collaborazione con Massimo Vallati e con il brano musicale “Archè” scritto e interpretato dagli Arvalia. Il cortometraggio passa in rassegna gli scorci più suggestivi della struttura militare portuense, dove ha fatto la tana una coppia di volpi. Una scritta irriverente sul muro della piazza d’armi offre lo spunto al titolo e alla sorpresa finale.

10-24 marzo 2007 – Mostra “Viaggio dentro la periferia”
Art Arvalia ha dato vita ad un’altra pregevole iniziativa Viaggio dentro la periferia, alla Biblioteca di Corviale, insieme all’associazione Pandora del XV Municipio. Il tema prescelto ha voluto porre l’attenzione sulla condizione delle periferie urbane, luoghi per lungo tempo dimenticati, che ci appaiono oggi, ad eccezione di alcune realtà, assai dequalificate dal punto di vista ambientale.

3-9 dicembre 2006 – Mostra “In attesa della sua venuta”
La chiesa del Santo Volto di Gesù ha accolto la prestigiosa mostra d’arte sacra In attesa della sua venuta, documentata anche da un catalogo dell’Associazione. Gli artisti si sono confrontati su tematiche religiose, interpretando in modo personale l’accoglienza di Gesù che sta per nascere, portatore di Luce, Verità, Vita, in modo da trasmettere ai visitatori un sentimento mistico e di speranza.

23-30 novembre 2006  Mostra “Quali idee di pace”
Art Arvalia ha preso parte alla mostra itinerante, organizzata dall’Associazione A.C.C.A., Quali idee di pace, insieme all’Associazione Arte verso Arte e il Gruppo Artisti XI Municipio, presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia – Municipio XIII, presso la Sala Consiliare Piacentina Lo Mastro Municipio XI, presso la Biblioteca di Corviale – Municipio XV, in gemellaggio con artisti delle Isole Hawaii, messe a disposizione dal Centro studi Sereno Regis di Torino. La genialità degli artisti di ART ARVALIA è stata applicata al tema della pace, e ispirata in particolare ai diritti Umani e agli 8 obiettivi di Sviluppo del Millennio, enunciati dall’ONU.

29 ottobre 2006 – Mostra “Domenica ecologica”
L’Associazione ha animato la Domenica ecologica a Via Oderisi da Gubbio con la mostra Per un mondo più sano… più verde…più bello…, contribuendo in modo significativo al ricchissimo programma proposto dal Municipio XV, per l’occasione offerta ai cittadini che quel giorno hanno potuto “vivere” in modo assolutamente diverso la strada che ordinariamente è oppressa dai fumi e dallo smog del traffico caotico.

28 ottobre 2006 – Mostra “Idee per Corviale”
ArtArvalia ha esposto i suoi lavori d’arte nella Biblioteca di Corviale in occasione dell’evento Idee per Corviale – CORVIALE R.Iden.Te – Rinascita IDENTtità TErritorio, in collaborazione col Municipio XV, il Laboratorio Territoriale Corviale Roma Ovest, L’Associazione culturale Porta Nova, Incipit Incubatore di imprese di Corviale.

14-15 ottobre 2006 – Mostra fotografica “Forte Portuense”
Negli spazi espositivi del Centro sportivo Forte Portuense si è tenuta, contestualmente alla mostra Il Forte Portuense tra arte e natura l’esposizione fotografica Forte Portuense, del socio Antonello Anappo.

14-15 ottobre 2006 – Mostra “Forte Portuense tra arte e natura”
Presso il Centro sportivo Forte Portuense di via Portuense, 543 l’Associazione ha allestito la mostra intitolata Il Forte Portuense tra arte e natura, ispirandosi al fascino e alla suggestione del luogo, offrendo così l’occasione per riprendere, interpretare e documentare questo insolito scenario, esemplare fusione di architettura e natura, sopravvissuto eccezionalmente alle spinte espansionistiche del popoloso quartiere Portuense.

4-8 luglio 2006 – Mostra “Arte e musica – Premio De André”
L’Associazione Culturale Artistica Art Arvalia ha partecipato alla manifestazione del Premio Fabrizio De André nell’omonima piazza. Gli artisti espositori hanno organizzato all’interno degli stands del “villaggio” una mostra d’arte intitolata Arte e musica, il cui intento era quello di avvicinare l’arte alla cultura musicale. L’intera manifestazione, nata sotto il patrocinio del Municipio XV per una maggiore valorizzazione del territorio, ha riscosso un grande successo di pubblico, a conferma del vivo interesse della cittadinanza per iniziative a sfondo culturale.

10 giugno 2006  – Mostra “Fratel Policarpo”
ArtArvalia ha partecipato all’iniziatva del Circolo ANSPI Amici di Fratel Policarpo, animando una mostra di soci all’interno della giornata di festa del suddetto Centro. Sul palco d’onore, sotto l’enorme tendone, sono stati consegnati premi e riconoscimenti a tutti i protagonisti delle attività svolte.

19-21 Maggio 2006 – Mostra “Arte in piazza”
L’Associazione ha promosso una rassegna espositiva intitolata Arte in piazza, all’interno di un’area attrezzata ubicata nel quartiere Villa Bonelli-Portuense. In un luogo rinnovato, appositamente scelto per le sue valenze d’incontro e di socializzazione, gli artisti hanno esposto le loro opere a tema libero, con lo scopo di diffondere l’arte tra gli abitanti del quartiere, e si sono resi disponibili ad illustrare il significato e il contenuto della loro produzione.

Maggio 2006 – Contributo per “Biblioteche solidali”
Gli artisti di Art Arvalia hanno aderito al progetto di conoscenza e comunicazione interculturale intitolato Biblioteche solidali, promosso dal Campidoglio (Assessorato alle Politiche culturali del Comune e Biblioteche di Roma), partecipando con la loro presenza alla presentazione ufficiale dell’iniziativa, e contribuendo in prima persona, attraverso la donazione di alcune opere realizzate con varie tecniche, con un gesto concreto di solidarietà e sostegno al progetto.

Maggio 2006 – Concorso fotogr. “Ass. Forte Portuense”
Nell’ambito della manifestazione al Forte Portuense l’Associazione culturale Art Arvalia ha partecipato al Concorso fotografico indetto dall’Associazione Forte Portuense.

7-14 maggio 2006 – Mostra “Arte in Chiesa”
L’Associazione ha organizzato la mostra di pittura e scultura, elaborazione digitale e fotografia intitolata Arte in Chiesa, che si è svolta presso l’emiciclo antistante le aule parrocchiali della chiesa del Santo Volto di Gesù. La scelta della sede, luogo di culto e punto di riferimento emblematico per l’aggregazione e la socializzazione degli abitanti del quartiere, è corrisposta all’esigenza di far conoscere e divulgare la produzione artistica degli associati all’interno di uno spazio già fortemente innovativo che ha riqualificato l’edilizia anonima ed intensiva della Magliana.

10-25 marzo 2006 – Mostra “Acqua, aria, fuoco, terra”
L’Associazione esordisce, iniziando la sua attività con una mostra intitolata Arte e cultura: acqua, aria, fuoco, terra, che è stata allestita all’interno del centro polivalente Biblioteca di Corviale. Il tema della mostra, a carattere ecologico, ha visto protagonisti i quattro elementi del nostro pianeta, messo in questi ultimi decenni a dura prova dagli interventi irresponsabili dell’uomo, incurante delle disastrose conseguenze prodotte da innumerevoli azioni nefaste sull’ambiente.