Art Arvalia, relazione 2008 – [10/06/2008]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

Associazione Art arvalia Relazione annuale. L’Associazione Art Arvalia si è attivata dal 2006 fino ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della cultura, dell’arte e dei valori ambientali e territoriali senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli artisti soci, valorizzando le loro produzioni soprattutto con mostre d’arte nel territorio di appartenenza del XV Municipio, nei suoi luoghi più significativi , che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’arte e il gusto per l’arte tra la gente.

L’Associazione ha accolto artisti e soci sostenitori e tutti coloro che producono cultura e si impegnano alla sua diffusione, facendo emergere anche nuovi talenti.

Gli eventi artistici –culturali hanno avuto finalità sociali, cioè hanno coinvolto persone di varie fasce di età, giovani, adulti, famiglie , anziani a fruire di ciò che è bello, buono, pacifico nella vita, trasfuso nelle creazioni artistiche che sono le migliori produzioni dello spirito umano.

Le manifestazioni d’arte realizzate hanno fatto riflettere sui vari valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo.

Alcune esposizioni d’arte hanno valorizzato il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti della propria realtà, sviluppando tra loro il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, la solitudine, l’abbandono e l’emarginazione che condizionano gli abitanti della periferia, attuando così un riequilibrio della situazione di svantaggio culturale e sociale.

Eventi recenti realizzati o da realizzare entro il 2008 da Art Arvalia

Dal 3 al 9 Dicembre 2007 si è svolta alla Chiesa del S.Volto, nel quartiere della Magliana, la Mostra sul tema “Riflessioni di pace” , che ha offerto l’opportunità di riflettere e far riflettere sul rispetto della vita, sulla sacra dignità umana e dei diritti di tutti gli esseri viventi, sul ripudio di ogni sopraffazione e distruzione, sullo stare insieme pacificamente e in ordinata convivenza, sulla ricerca di una migliore qualità della vita sociale e individuale per tutti.

Dal 29 Febbraio al 3 Marzo 2008 si è svolta l’esposizione d’arte collettiva “ Artisti a confronto per un mondo sostenibile”, in collaborazione con Lega Ambiente alla manifestazione del Park Life alla Fiera di Roma, che ha focalizzato la necessità di sviluppare soprattutto nei giovani la cultura della protezione e valorizzazione dell’ambiente, considerato come habitat naturale e sede della vita umana, al fine di costruire un mondo più sostenibile.

Per diffondere la cultura artistica fra la gente, affinandone il gusto per le arti visive, sono stati realizzati 4 appuntamenti denominati “Incontro con gli artisti di Art Arvalia” nel Giardino di Piazza Lorenzini al Portuense, il 1 Marzo, 5 Aprile, 3 Maggio, 7 Giugno 2008, con mostre a tema libero e performance d’arte.Patrocinio del MunicipioXV.

Il 10 Maggio si è svolta, nel quartiere Marconi, la manifestazione denominata “Tevere: fiume sacro” con mostra ed estemporanea d’arte sulle sponde del fiume, tratto sud, per la sua tutela e valorizzazione, tra storia, ambiente naturale e urbano e per incentivare la navigabilità.

Il 23 Giugno nelle sale della Caserma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto di Roma è stata inaugurata la mostra denominata “ Un pezzo di cielo” con opere d’arte donate in beneficenza da alcuni artisti di Art Arvalia all’Associazione “ Amici del Risveglio” per l’acquisto di macchinari per malati terminali.

27 Settembre-26 Ottobre -Mostra ed estemporanea d’arte denominata “Roma dal vero” a via dei Fori Imperiali, finalizzata alla valorizzazione di alcuni aspetti caratteristici e storici della Città ed a promuovere l’artee gli artisti a diretto contatto con il pubblico.

3-20 Dicembre 2008- Mostra denominata “Linee, forme e colori di Arvalia” alla Biblioteca Marconi al Portuense( in preparazione), per valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio del XV Municipio , migliorando il senso di appartenenza della collettività con un arricchimento culturale, attenuando così stati di disagio ed emarginazione per lo svantaggio degli abitanti dì periferia.