Comunicato Stampa Mitreo Anima-li

Venerdì 11 Maggio 2018 ore 18.30
c/o il Mitreo Arte Contemporanea
Via Marino Mazzacurati, 61-63 Roma

Venerdì 11 maggio, alle ore 18.30, Il Mitreo Arte Contemporanea, è lieta di inaugurare la mostra evento Anima-li, un’esposizione a ingresso libero dedicata alla relazione tra esseri umani ed animali e a quel dialogo profondo in grado di nutrire e rigenerare. Scopo dell’iniziativa è quello di raccontare il legame senza tempo tra uomo e animale, e di sensibilizzare lo spettatore circa le tematiche che fanno capo a tale argomento.
L’evento si snoda attraverso tre percorsi differenti, tutti fedeli al tema principale. La rinascita spirituale, la ricerca del sé e la gratitudine che sorgono dal rapporto con gli animali emergeranno durante la presentazione del libro della Consulente dell’Anima Loredana Cavadini, L’isola che non c’è o… che non c’era, “racconti del cuore, che riempiono, gratificano, danno sollievo, vicissitudini di vita vissute con gioia, amore, ma anche sentimenti forti di lacerazione e distacco. […] Concentrarsi sul rispetto e la dignità dei suoi animali, senza sfruttamento, violenze né forzature”. I proventi dei libri venduti verranno devoluti a sostegno delle Scuderie del Ciliegio, un rifugio per cani e cavalli creato dall’autrice stessa.

I legami instaurati con gli animali e le visioni fantasiose che questi ci suggeriscono verranno proposti attraverso un percorso fra opere di arti visive di varia natura: non solo pittura e disegni, ma anche scultura, video-arte e fotografia. Tale variegato itinerario verrà suddiviso in due sezioni: 35 gli artisti che proporranno le proprie opere a tema al fine di stimolare riflessioni, emozioni e considerazioni, dal proprio punto di vista unico ed originale, al fine di sensibilizzare ma anche espandere ed arricchire convinzioni ed esperienze, attraverso il confronto e la fruizione del percorso. Questo cammino profondo e complesso verrà affiancato dalla libertà e leggerezza dei disegni di circa 100 bambini delle scuole dei quartieri Corviale e Val Melaina. Un incontro culturale ed affettivo tra cuccioli di varie forme e bambini di differenti quartieri che si incontrano sui territori dell’espressione artistica condividendo colorati racconti ed emozioni: un felice connubio tra i percorsi dell’arte e l’impegno sociale nella creazione di ponti tra le diverse zone della periferia romana.
Non potrà ovviamente mancare uno spazio gourmet: un aperitivo vegano, nel rispetto dei nostri amici animali, potrà essere consumato con un’offerta, a sostegno di Io Libero AVCCP, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che opera all’interno di vari canili romani che promuove “il rispetto sociale del mondo animale”, sensibilizza “la società alla comprensione dell’essere animale”, stimola “la riflessione sugli aspetti etici e sociali legati alla convivenza uomo-animale” e interviene e previene “il fenomeno del randagismo canino e felino”.
Un evento a tutto tondo quindi che coniuga arte, letteratura ed impegno sociale alla volta della creazione di un mondo in cui esseri umani ed animali convivono nel pieno rispetto e amore l’uno per l’altro.

ESPONGONO GLI ARTISTI:
Romano Auciello, Paola Bernardi, Wanda Bettozzi, Andrea Bevilacqua, Alessandro D’Ercole, Rosanna Della Valle, Rita Denaro, Lidia Di Donato, Gabriella Di Trani, Mimmo Emanuele, Giuseppe Galli, Primo Gambini, Michela Giustolisi, Gianluca Lalli, Nicoletta Ligresti, Cristina Longobardo, Claudia Manelli, Monica Melani, Adamo Modesto, Ilaria Occhigrossi, Roberto Pinetta, Rita Piccinno, Michele Polizzi, Rita Ricci, Alessandro Santilli, Lorenzo Sarghini, Ugo Scala, Angela Serafino, Katia Seri, Giuliana Tavolieri, Maria Trimani, Rosa Venturelli, Victoria Villar, Ernestina Zavarella, Fiorella Zorri

IN MOSTRA OPERE DI CIRCA 120 BAMBINI:
Scuola di pittura di Lidia Di Donato e Laboratorio Hocus&Lotus del Mitreo e del territorio di Corviale, della Scuola dell’Infanzia I. C. Damasiano e della Scuola Primaria Istituto Scolastico Paritario Caterina Cittadini di Val Melaina.
Curatrice e direttore artistico: Monica Melani www.monicamelani.org – www.metodomelajna.it
Testo critico in catalogo: Angelo Nardi www.ilnardi.it
Progetto grafico: Adamo Modesto www.adamomodesto.it
Autrice del libro L’isola che non c’è o… che non c’era: Loredana Cavadini www.olisticanimali.it moiramarzi@tiscali.it
Organizzazione: Io Libero AVCCP – Associazione Volontari Canile di Porta Portese, Associazione Culturale MitreoIside, Iside srl.
Per ulteriori informazioni riguardo l’evento visitare il sito: www.mitreoiside.com oppure inviare email a info@mitreoiside.com
Per informazioni riguardanti Io Libero AVCCP visitare il sito: www.iolibero.org
La mostra sarà visitabile fino al 1 giugno 2018 dal lunedi al giovedi dalle ore 15 alle 20. Altri giorni ed orari su appuntamento.

Ingresso libero e gratuito