Comunicato Stampa “Riflessioni di pace” in mostra al Santo Volto

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

“Riflessioni di pace”, in mostra al Santo Volto- Comunicato Stampa

di Paola Salvini

Dal 3 al 9 dicembre l’Associazione Artistica Art Arvalia presenta, nel luminoso emiciclo delle aule parrocchiali della chiesa del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Roma – via Caprese, 1), la mostra intitolata “Riflessioni di pace”, tra sacro e profano.

Questa esposizione sarà itinerante, ossia riproposta annualmente in altri centri pubblici e religiosi, allo scopo di far riflettere sui grandi temi della pace, richiamando l’attenzione, altresì, al rispetto, alla tolleranza, alla solidarietà, che, se coltivati nel tessuto sociale a partire dalla famiglia, potrebbero diffondersi contrastando l’odio e la guerra.

 L’equilibrio della pace è costantemente minacciato da interessi di parte. Per realizzare la pace si dovrebbero superare l’istinto, l’egoismo, la mancanza di rispetto, l’aggressività, il razzismo, la violenza e l’odio, che è il contrario dell’amore. Per costruire la pace occorre realizzare nel mondo il rispetto dei diritti e dei doveri di ogni uomo a livello globale. Dove c’è odio non c’è Dio e non c’è pace. Il regno di Dio è nel cuore dell’uomo, dice San Luca. E Dio è amore, predica San Giovanni. Inoltre il Cantico delle creature di San Francesco ci invita al rispetto per tutti gli esseri viventi e per tutto ciò che Dio ha creato. Per concludere c’è il comandamento di Dio che enuncia Ama il prossimo tuo come te stesso, che sancisce il presupposto fondamentale per la costruzione della pace. 

Gli artisti espositori della mostra “Riflessioni di pace” sono: Addari – Anappo – Cacciani – Clemente – Coletti – De Petrillo – Falcucci – Ferretti – Gambini – Giustolisi – Mancini – Marturano – Mieli – Pavia – Ruali – Salvini – Scacchi – Trinchieri – Tubaro – Ugolini – Ummarino – Vernotti.

I visitatori della mostra potranno contribuire a realizzare un’opera d’arte concettuale modulare di massa, scrivendo su di essa una loro breve “riflessione di pace”.

Mostra RIFLESSIONI DI PACE

Spazio espositivo: Chiesa S. Volto di Gesù, via Caprese, 1 (Magliana) – Roma
Periodo: 3 -9 dicembre 2007 (orario 10-13 e 16-19).
Ingresso: libero.
Informazioni: prof.ssa Paola Salvini, presidente ArtArvalia (salviniart@alice.it). Web: www.artarvalia.it (info mostra, associazione e profili degli espositori).