Il portale degli Artisti del XV Municipio di Roma

Home | Associazione | Comunicazioni | Mostre | Stampa | Critica | Note personali | Poesia | Incontri | Altre mostre | Inviti | Archivio | Contatti

 

 

 

Gallerie

 

Home   »    Archivio notizie   »    stampa   »    Notizia

Mostra "la donna ieri e oggi"

di Paola Salvini

 

Comunicato Stampa

 La Mostra d’Arte alla Biblioteca di Corviale “La Donna ieri e oggi ” dal 1 al 8 Marzo è dedicata alla diversificata condizione femminile nel mondo di ieri e di oggi, tra oppressioni e riscatti.

Vario è stato il ruolo della Donna, col passare dei secoli: da generatrice di vita, a compagna e madre; da creatura piena di spiritualità e santità a essere diabolico, intrigante, opportunista e arrivista; da donna piena di carnale sensualità a essere delicato e romantico; da persona sottomessa e oppressa a lavoratrice e arrampicatrice sociale.

 Il cammino del riscatto è avvenuto solo in alcune zone della terra e in modo parziale, in altre la condizione femminile è ancora piena di sofferenza, disuguaglianza, ingiustizia, violenza.

 Nell’Arte, la Donna è rappresentata in tutta la sua evoluzione, dalla preistoria ai giorni nostri; oggi prevale nei paesi occidentali la civiltà dell’immagine che dà di essa un’ idea distorta e assolutamente limitativa, privilegiando la cultura dell’apparire, piuttosto che quella dell’essere, generando talvolta nelle menti più fragili, forti disagi psicologici.

 Il cammino del riscatto e della parità è ancora lungo e difficile, tuttavia la giornata dell’8 Marzo, dedicata alla Donna, ricorda a tutti di prendersi le proprie responsabilità, per migliorare sempre di più la sua condizione e rispettare la sua dignità.

 Il tema sarà sviluppato, durante la Mostra, anche mediante letture di brani letterari riferiti all’argomento stesso.

Artisti Espositori: ADDARI, BETTOZZI, BRUZICHES, CACCIANI, CALABRESE, CATANI, CHIUCCHIU’, CLEMENTE, DE FLORIS, GIOJA, MONOSCALCO, MIELI,RISI, RUALI, SALVINI, SOLLAZZI, STASI, TRINCHIERI, TUBARO, UGOLINI, UMMARINO, ZORRI.

 Spazio Espositivo: MUNICIPIO XV –BIBLIOTECA di CORVIALE – Via Mazzacurati n° 76- Roma

 Titolo : LA DONNA IERI E OGGI Data : dal 1 al 8 Marzo –

 orario dal Lunedì al Sabato 9-13/ 15-19 esclusi Giovedì mattina e Sabato pomeriggio

Vernissage : 1 Marzo ore 17,00 – visita alla mostra

 Finissage : 8 Marzo ore 17,00 con letture sull’argomento

Genere : Mostra di arte contemporanea collettiva

Autori : Artisti soci dell’Associazione Art Arvalia

 Curatrici : Presidente di Art Arvalia Prof.ssa Paola Salvini (cell.3477223451),

Vicepresidente Prof.ssa Anna Maria Trinchieri ( cell. 3471709965)

 Vicepresidente Liliana Ummarino ( cell.3201636695 ) Contatti: email artarvalia@tiscali.it -

 Sito web www.artarvalia.it

 

(on line dal 12/09/2009, 1148 visite)

 

Art Arvalia per l'Ambiente

Vesione stampabile Vuoi stampare questa pagina riducendo al minimo carta e inchiostri? Clicca su questo link: stamperai solo questo articolo, in formato elegante e compatto, senza gli elementi grafici del sito. Provalo!