Il portale degli Artisti del XV Municipio di Roma

Home | Associazione | Comunicazioni | Mostre | Stampa | Critica | Note personali | Poesia | Incontri | Altre mostre | Inviti | Archivio | Contatti

 

 

 

Gallerie

 

Home   »    Archivio notizie   »    Stampa   »    Notizia

Comunicato Stampa/Invito Mostra d'Arte Associazione ArtArvalia "La Cultura della Luce"

di Redazione Artarvalia

 

LA CULTURA DELLA LUCE  3  -   Riflessi nell’Arte e nella Fotografia

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA  a cura di Maria Carla Menichini

CALCATA – Palazzo Baronale Anguillara   

19 – 27 maggio 2012                                        

PITTORI:            Wanda Bettozzi, Maurizio Bruziches, Giselda Cacciani, Piera Cauti, Stefania Chiucchiù, Mari Clemente, Aldo Ferrotti, Primo Gambini, Fiammetta Gioja,  Stefania Limatola, Anna Grazia Pozzi, Ada Risi, Stefania Tanca, Anna Maria Trinchieri, Sonia Tubaro, Vittorino Ugolini,  Liliana Ummarino, Fiorella Zorri.

FOTOGRAFI:       Riccardo Abbondanza, Marcello  Della Corte,   Davide  Lanzilao,  Livia Patta, Lyle Roblin.

Il 19 Maggio 2012 ART ARVALIA, Associazione artistico-culturale del XV Municipio di Roma, insieme ad un gruppo di FOTOGRAFI, presenterà, con il patrocinio del Consiglio Regionale Lazio, dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Calcata e dell’Ente Parco Valle del Treja che ha  anche concesso  il Palazzo Baronale Anguillara di Calcata, la Mostra dal titolo “LA CULTURA DELLA LUCE 3”- Riflessi nell’Arte e nella Fotografia. Questo Evento, già realizzato in modo diversificato all’Hotel Gianicolo di Roma ed  alla Biblioteca “Guglielmo Marconi” di Roma, fa parte del Progetto “GRANDI TEMI GRANDI EVENTI” che l’ Associazione porta avanti ormai da tempo e costituisce il terzo  momento dell’iter artistico  che Art Arvalia ha programmato per l’importante ed attuale argomento della Luce. Gli Artisti sono stati chiamati a rappresentare, con varie tecniche e sensibilità, la Luce non solo come Energia elettrica in un mondo sostenibile, Energia rinnovabile, progresso tecnologico, ma anche la Luce come vita e conoscenza, espressione di emozione interiore, di illuminazione intellettuale, culturale, spirituale con l’auspicio che essa caratterizzi ogni momento della nostra vita e riesca in qualche modo a permeare anche gli “spazi” a noi vicini,  Luce protagonista nelle opere d’Arte, Prosa e Poesia di ogni epoca. I Fotografi, i quali condividono l’idea che la luce è una componente essenziale e determinante nello sviluppo del soggetto fotografico artistico, hanno fermato nelle loro opere un'emozione che li ha colti magari di sorpresa, una particolare percezione che appartiene alla sfera dell’irrazionale, che coinvolge la sensibilità profonda di ognuno di noi: il valore delle loro fotografie non è dato infatti dalla rappresentazione tecnicamente fedele alla realtà ma dall’immagine creata dal sentimento, scaturita da un moto dell’inconscio e perciò legata a mondi non rilevabili con la sola mente ma assai ricchi di  fascino e di mistero.

VERNISSAGE     Sabato 19 Maggio 2012     ore 17,30-20,30

Inaugurano:

 Luciano Sestili – Sindaco del Comune Calcata                                            

 Patrizia Moretti – Assessore comunale di Calcata

  Anna Maria Trinchieri – Presidente dell’Associazione Art Arvalia

 Con la partecipazione di      Franco Bucarelli – Giornalista                          

READING POETICO di testi originali di Enrico Rosellini e Claudia Bartolini. A cura di Matteo Martinelli.

“ETEREA”  di Enrico Rosellini. Breve estratto, in anteprima, dell'opera teatrale che sarà rappresentata nel Teatro EUTHECA, Via Quinto Publicio, 90  -  Roma.  Performance di Cristina Ducci

Ufficio Stampa: Laura Testa     Organizzazione: UNOTREDESIGN

 Sponsor:      Raggio di Luce s.n.c  -   Picxselstudio di R. A.

 Anna Maria Trinchieri – Presidente di Art Arvalia  -   cell:  347170996; email:  annamaria@volpini.com

Roma, 10-05-2012

 

(on line dal 12/05/2012, 982 visite)

 

Art Arvalia per l'Ambiente

Vesione stampabile Vuoi stampare questa pagina riducendo al minimo carta e inchiostri? Clicca su questo link: stamperai solo questo articolo, in formato elegante e compatto, senza gli elementi grafici del sito. Provalo!