Il portale degli Artisti del XV Municipio di Roma

Home | Associazione | Comunicazioni | Mostre | Stampa | Critica | Note personali | Poesia | Incontri | Altre mostre | Inviti | Archivio | Contatti

 

 

 

Gallerie

 

Home   »    Archivio notizie   »    Mostre   »    Notizia

Dalla Musica all'Arte. Mostra Agora' Arte alla Sala Consiliare

di Redazione Artarvalia

 

Sabato 20 Dicembre 2014, presso la Sala Consiliare del Municipio XI, si sono svolti  il VII Concerto di Natale e la Mostra “Agorà Arte: una Piazza dove l’Arte si incontra e si racconta”. In apertura, il Maestro Giuseppe Martone ha presentato la Presidente dell’Associazione Art Arvalia Onlus Anna Maria Trinchieri che ha esposto le caratteristiche dell’Associazione che, grazie all’impegno dei Soci tutti volontari, organizza Corsi di Pittura, Mostre all’interno del territorio e in luoghi particolarmente significativi della Capitale e non solo…La Presidente ha poi illustrato il Progetto a cui si sono ispirati gli Artisti e che ha dato il titolo alla Mostra stessa, un Progetto impegnativo che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul malessere della nostra società e sulla necessità di recuperare dei valori, rifacendosi alle nostre radici storiche e culturali.  Anna Grazia Pozzi, in qualità di Vicepresidente - artefice della partecipazione di Art Arvalia Onlus a questo prestigioso Evento - ha poi presentato i dieci Artisti che hanno aderito alla manifestazione e che hanno spiegato le motivazioni delle loro opere pittoriche, tutte significative e di grande impatto visivo, tale da riscuotere un caldo applauso da parte del numeroso pubblico presente. L’atmosfera natalizia è stata poi sottolineata dai trenta ragazzi del Coro “Colle La Salle” che, magistralmente guidati dal Direttore M. Salvatore Rotunno, hanno eseguito canzoni della nostra tradizione. Il Concerto ha poi avuto il suo punto di forza nell’esecuzione al pianoforte di musiche di F. Chopin, E. Granados e F. Liszt da parte di due giovanissimi musicisti: Yun Geo e Manuel Cini che hanno commosso il pubblico per la bravura  e per la partecipazione emotiva con cui hanno suonato i brani. Sono poi intervenuti  il Presidente del Municipio Veloccia, l’Assessore alla Cultura Mossino e il Vice Presidente del Consiglio Municipale Panariello, tutti hanno sottolineato la valenza della manifestazione, organizzata dal Maestro G. Martone dell’Accademia Musicale Romana e l’importanza di continuare a promuovere eventi culturali di questo livello per contribuire ad avvicinare il pubblico all’Arte e alla Musica. La bella serata si è conclusa con un brindisi e gli auguri di Buone Feste  a cui, chi scrive, aggiunge l’augurio di un 2015 più sereno e meno gravoso per tutti i lettori di questa recensione…

Anna Grazia Pozzi

 

(on line dal 03/01/2015, 437 visite)

 

Art Arvalia per l'Ambiente

Vesione stampabile Vuoi stampare questa pagina riducendo al minimo carta e inchiostri? Clicca su questo link: stamperai solo questo articolo, in formato elegante e compatto, senza gli elementi grafici del sito. Provalo!