Il portale degli Artisti del XV Municipio di Roma

Home | Associazione | Comunicazioni | Mostre | Stampa | Critica | Note personali | Poesia | Incontri | Altre mostre | Inviti | Archivio | Contatti

 

 

 

Gallerie

 

Home   »    Archivio notizie   »    Incontri   »    Notizia

Giornata della cultura

di Redazione Art Arvalia Onlus

 

GIORNATA   MUNICIPALE   DELLA   CULTURA

Sala Consiliare Luigi Petroselli – Corviale - Roma

Roma 17 Dicembre 2016

di Redazione Art Arvalia Onlus

Il Municipio XI Arvalia Portuense, con la memoria di Giunta Municipale n. 36 del  01-12- 2016, ha istituito per il giorno 17 Dicembre us, la Giornata Municipale della Cultura, nella Sala Consiliare “Luigi Petroselli” - Via M. Mazzacurati  73/75 (Corviale)- Roma

Sono state invitate - oltre a rappresentanze di rilievo delle Istituzioni, della Cultura e dello Spettacolo - le Associazioni culturali presenti sul territorio per illustrare le proprie peculiarità e presentare Progetti nel settore della Cultura per attività da svolgersi sul territorio municipale.

Il Presidente del Municipio - Dr. Mario Torelli - alla presenza dell’Assessore alla Cultura Dr.ssa Marina Loi  e di vari Consiglieri dell’Assessorato citato, ha fatto una esaustiva introduzione relativa al valore unico e fondante della Cultura che, sola, in questo periodo di degrado dei valori precipui della nostra civiltà, può assicurarci la speranza di un riscatto, in un cammino che li esalti al massimo nel loro aspetto storico culturale e sociale.

La Presidente di Art Arvalia Onlus – Prof.ssa Anna Maria Trinchieri- quando ha avuto la parola, ha condiviso del tutto i pensieri del Presidente e ha poi esposto in modo esauriente, la storia e gli obiettivi dell’ Associazione, che ormai da dieci anni opera sul territorio, manifestando il grande disagio nell’organizzare le proprie attività, avuto in questo ultimo anno 2016, non avendo più una sede di riferimento, sede concessa anni fa dallo stesso Municipio. Concludendo il suo intervento, ha espresso in modo sentito e accorato la richiesta di un nuovo spazio per poter avere un punto di riferimento stabile e strutturato.

Ha poi dato la parola alla socia Arch. Aurora Resta che ha esposto in modo molto puntuale e particolareggiato il Progetto del 2017 –Arte e Grafia, Scrittura dell’Anima “L’Anima non pensa mai senza un’immagine” Aristotele “The soul never thinks without a picture”, Progetto che darà ispirazione ai lavori dei soci, per l’annuale Mostra che si farà – entro Giugno si spera- alla Biblioteca Guglielmo Marconi. Inoltre la Resta -  ha accennato anche ad un vecchio Progetto, riguardante una decorazione pittorica del Serpentone di Corviale, idea del nostro socio Primo Gambini e di un ex socio Adamo Modesto, che ha realizzato un filmato su You Tube (pubblicato l’11 Ottobre 2013) –“Serpentone a colori- Sgrigiamo il Serpentone”. Copie del CD sono state date, tempo fa, al Presidente del Municipio pro tempore, al Commissario ATER, a Monica Melani (Mitreo), a Corviale Domani ecc ecc.    Infine ha ribadito che la richiesta di un nuovo spazio per l’associazione sarebbe essenziale anche per l’attivazione  di un Laboratorio di Quartiere, in zona Villa Bonelli, in analogia a quanto già esiste a Magliana, Corviale e Trullo, dove sviluppare forme di cittadinanza attiva, qualità delle relazioni umane, senso di identità territoriale, formazione di competenze per  la promozione di un nuovo sviluppo sociale, culturale ed economico.

Per ultimi sono intervenuti i nostri soci Dr. Aldo Ferrotti e Dr.ssa Maria Sole Sollazzi, che ha - tra l’altro- lumeggiato anche il nostro ricco contributo - costituito da quadri e opere artistiche ispirate al territorio - presente, ora, nell’Archivio Storico Archeologico del Municipio XI - Casale Arvalia - Via Catacombe di Generosa, 43 (Magliana Vecchia) Roma- creato, anni fa, dallo Storico/Fotografo Antonello Anappo, nostro socio onorario.

Hanno poi fatto altri interventi interessanti e mirati-non solo le varie  Associazioni  culturali e sociali del Municipio citato, ma anche  personaggi di spicco del mondo del Cinema e Teatro, tra cui l’Attore Scrittore Regista Luca Barbareschi che ha esposto, in modo così consolante e chiarificatore, tutti i suoi Progetti che in questi anni ha portato avanti, con molte difficoltà, non solo per il restauro del Teatro Eliseo al centro di Roma ma anche nelle periferie (v. Laboratorio Teatrale a Tor Bella Monaca e altro...) dove c’è – tra i giovani soprattutto- sete di Cultura e di integrazione in tutti sensi.

Ringraziamo la Presidenza, che ci ha invitato a questa significativa manifestazione, e gli Ospiti che l’ hanno arricchita, con proposte di spessore e  molto incisive.

Alla prossima!

                                                              Anna Maria Trinchieri

                                                            Presidente Art Arvalia Onlus

 

Roma, 5 Gennaio 2017

                                              

 

(on line dal 11/01/2017, 115 visite)

 

Art Arvalia per l'Ambiente

Vesione stampabile Vuoi stampare questa pagina riducendo al minimo carta e inchiostri? Clicca su questo link: stamperai solo questo articolo, in formato elegante e compatto, senza gli elementi grafici del sito. Provalo!