Il portale degli Artisti del XV Municipio di Roma

Home | Associazione | Comunicazioni | Mostre | Stampa | Critica | Note personali | Poesia | Incontri | Altre mostre | Inviti | Archivio | Contatti

 

 

 

Gallerie

 

Home   »    Archivio notizie   »    Associazione   »    Notizia

Curriculum Art Arvalia Onlus

di Redazione Art Arvalia Onlus

 

di Redazione Art Arvalia Onlus

ART ARVALIA ONLUS

 iscritta

* all’Albo delle Associazioni culturali del Municipio XI Arvalia Portuense

*all’Albo della Regione Lazio come Volontariato Culturale Onlus

 *nel Registro del Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale

 

2006- 2016: 10 ANNI DI ARTE E CULTURA DI ART AVALIA ONLUS SUL TERRITORIO

L’Associazione Art Arvalia Onlus (Art: A rtisti   R oma  T evere: il Tevere scelto come emblema del nostro obiettivo non solo artistico ma anche ecologico)- fondata alla fine del 2005 da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata per la valorizzazione e la divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali, senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, con Eventi/Mostre d’Arte, Corsi di Pittura e Disegno, Dibattiti su argomenti d’Arte e Cultura, Visite guidate nei luoghi più significativi del territorio del XI Municipio e della città di Roma. Soprattutto gli Eventi d’Arte- circa 90 dall’inizio delle attività- nel territorio suddetto, ma anche nella città di Roma e fuori, negli edifici storici, nelle Biblioteche Comunali, Sale Consiliari, Teatri, Parrocchie, Ospedale Spallanzani, Mitreo, e in altri luoghi di prestigio al chiuso e all’aperto, come Piazze, Strade, Ville, Giardini, sono diventati  centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte tra la gente e altresì sviluppando una migliore socializzazione e conoscenza del proprio quartiere. L’Associazione accoglie oltre ai Soci  Artisti (Pittori e Scultori) - di cui alcuni divenuti Onorari per la preziosa collaborazione data negli anni, anche Soci Sostenitori, amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano con passione nella diffusione delle stesse. Il numero degli iscritti ad Art Arvalia Onlus è a tutt’oggi di 30 Soci Operativi, 4 Soci Onorari, 5 Soci Sostenitori.

Art Arvalia Onlus nel 2016 ha festeggiato i suoi 10 anni di Arte e Cultura sul territorio, con un Evento di Arte Musica e Poesia al Mitreo di Corviale, presentando un Catalogo dei 30 Soci Artisti, impegnati a diffondere-come già detto- tra i cittadini, con sensibilità e tecniche diverse, il gusto del Bello, l’amore per l’Arte, unici strumenti di riscatto in una società così spesso deprivata di valori, dominata dalla violenza, l’ingiustizia, la mancanza di solidarietà. Fedor Dostoevskij fa dire al protagonista de “L’Idiota”, il principe Miskin, “La Bellezza salverà il mondo!...”, la Bellezza intesa come il Trascendente, l’Assoluto verso cui l’animo umano in ogni epoca e situazione si è rivolto nel tentativo di superare i propri limiti e andare oltre la realtà contingente. In questo senso l’Artista è un privilegiato che, attraverso la sua forte emotività creativa, riesce ad esprimere con la luce e il colore, mondi sconosciuti ai più, aprendoci nuovi sconfinati orizzonti, fino a farci sfiorare l’Infinito...

Negli anni passati l’Associazione si era impegnata- nella Convenzione  (in allegato-  Municipio XV Arvalia Portuense – Direzione Staff - 20 Novembre 2008- C  P/ 57429) che aveva da vari anni con il Municipio XI, in virtù della quale il Municipio suddetto  le aveva concesso la sede (un’aula e un bagno) a Via Santorre di Santarosa, 70  -  00149 Roma - a realizzare 5 Mostre annuali nel territorio e Corsi Artistici gratuiti organizzati nella sede citata. Ha realizzato Progetti importanti per le Mostre d’Arte, affrontando tematiche di interesse culturale e sociale:

-“GRANDI TEMI GRANDI EVENTI” in linea con la campagna ONU per la tutela dei Diritti Umani, Pace, Sicurezza, Sviluppo.

-”PER UN MONDO SOSTENIBILE” per riflettere su un mondo migliore, più rispettoso della natura e degli uomini.

-”DAL LIBRO ALL’ARTE” per affrontare temi di Cultura in collaborazione con le Biblioteche di Roma.  Quest’anno -2017-  il Progetto è inserito in questo ambito ed è intitolato: “Arte e Grafia, Scrittura dell’Anima” sottotitolo: “L’Anima non pensa mai senza un’immagine. Aristotele – The soul never thinks without a picture. Aristotle”

-”DALLA MUSICA ALL’ARTE” in sinergia con l’Accademia Musicale Romana e altre Associazioni Musicali.

L’Associazione ha partecipato- nel 2013- all’Inaugurazione dell’Archivio Storico Archeologico del Municipio XI - il Casale Arvalia - a Via delle Catacombe di Generosa, con una Mostra d’Arte ispirata ai luoghi più significativi del Municipio e molti Soci hanno donato la loro opera al Museo.

Ha dato, fin dall’inizio della sua attività - la prima Mostra “Acqua Aria Fuoco Terra” è stata organizzata a Marzo 2006 proprio nella Biblioteca “Nicolini” di Corviale- il suo contributo di impegno e attività a Corviale per aiutare quel processo di sviluppo della zona, tempo fa altamente degradata e a rischio per una serie di circostanze negative, processo che, grazie all’impegno di tutta la comunità, ha dato nuovo slancio alla ripresa di questa parte più problematica del territorio che ora sta offrendo tante buone opportunità ai cittadini.

Il 30-11-2015 la sede suddetta –così come era stato richiesto, svuotata di tutti i mobili e arredi dell’Associazione- è stata riconsegnata al Municipio e a sua volta al legittimo proprietario ma, la nostra Associazione, a differenza delle altre Associazioni che erano state ospitate nello stesso edificio (Anno Zero- Protezione Civile- Protezione Animali- Centro Anziani ecc) e che- dopo la consegna dei locali al Municipio e dal Municipio al legittimo proprietario- hanno avuto subito un altro spazio, è rimasta priva di sede. Il Dirigente amministrativo Mario Fiore spiegò alla Presidente Anna Maria Trinchieri che non era stata fatta -nei tempi dovuti (entro il 2014)- la richiesta di rinnovo della Convenzione. La Presidente rispose che, non essendo molto chiaro il testo della Convenzione suddetta, alla fine del 2014, consegnando all’Ufficio Cultura la Relazione annuale delle attività svolte, lei stessa aveva chiesto alla persona cui aveva consegnato la Relazione, se avesse dovuto scrivere una domanda di rinnovo della Convenzione, ma la persona rispose che stava tutto a posto e che solo nel caso che avesse voluto recedere dal contratto col Municipio, avrebbe dovuto scrivere una dichiarazione chiedendo l’annullamento della Convenzione. Perciò l’Associazione non si è  più preoccupata di fare nulla!

Grande fu lo sconcerto e cocente la delusione nel vedere come si evolveva male la situazione per Art Arvalia Onlus! Furono giorni veramente “drammatici” e “disperati”! Ma sia il Presidente del Municipio che l’Assessore alla Cultura –della passata amministrazione- che da sempre l’avevano stimata, apprezzata e sostenuta moralmente, la rassicurarono che avrebbe potuto riavere uno spazio, eventualmente negli Uffici di Via Lupatelli, appena questi ultimi si fossero trasferiti alla Quartararo. Ma nulla a tutt’oggi si è purtroppo concretizzato!

 Ora l’Associazione si ritrova a dover affrontare di nuovo il problema della sede, la cui mancanza condiziona assai negativamente l’iter artistico-culturale intrapreso più di 10 anni fa! Molte, troppe sono le difficoltà logistiche che si devono superare quasi giornalmente per poter continuare il percorso, sì, affascinante e molto coinvolgente, comunque non sempre facile. Non abbiamo più uno spazio adeguato per fare le Assemblee mensili, in cui programmare Mostre ed altre attività, per fare Dibattiti e Incontri culturali, per organizzare i Corsi di Pittura, ne’ possiamo conservare in modo ordinato i nostri documenti. Abbiamo perduto in un anno tutti gli Allievi dei Corsi di Pittura, tanto dispiaciuti e delusi di non poter continuare a dipingere in un ambiente accogliente e ben strutturato. Un altro problema non indifferente, che ci costa anche molto economicamente, è il fatto di dover  tenere in un magazzino privato i mobili dell’Associazione. Questi sono ora i nostri problemi più urgenti!

Per concludere,  Art Arvalia Onlus chiede al Municipio XI Arvalia Portuense,

alla luce della “storia” tutta particolare e peculiare che le appartiene e che fin qui è stata  raccontata,

di poter avere un nuovo spazio, essenziale per l’attivazione di un Laboratorio di Quartiere, in zona Villa Bonelli, dove ancora non c’è nulla di simile - in analogia a quanto già esiste a Magliana, Trullo e Corviale, dove sviluppare anche forme di cittadinanza attiva, qualità delle relazioni umane, senso di identità territoriale, formazione di competenze per la promozione di un nuovo sviluppo culturale,  artistico e sociale.

Speriamo proprio che codesto Municipio possa venirci incontro, dandoci in Convenzione un’altra sede, per poter proseguire proficuamente il nostro cammino così arricchente dal punto di vista sia umano che culturale, con la partecipazione attiva dei cittadini e il sostegno e il Patrocinio delle Istituzioni del Comune di Roma Capitale e del suddetto Municipio, cui vanno i nostri più vivi ringraziamenti!

                                                                              Anna Maria Trinchieri

                                                                              Presidente Art Arvalia Onlus

Roma, 23-01-2017

annamaria@volpini.com

cell 3471709965

www.artarvalia.it

 

(on line dal 26/01/2017, 73 visite)

 

Art Arvalia per l'Ambiente

Vesione stampabile Vuoi stampare questa pagina riducendo al minimo carta e inchiostri? Clicca su questo link: stamperai solo questo articolo, in formato elegante e compatto, senza gli elementi grafici del sito. Provalo!