Il portale degli Artisti del XV Municipio di Roma

Home | Associazione | Comunicazioni | Mostre | Stampa | Critica | Note personali | Poesia | Incontri | Altre mostre | Inviti | Archivio | Contatti

 

 

 

Gallerie

 

Home   »    Archivio notizie   »    Associazione   »    Notizia

Relazione annuale 2017

di Redazione Art Arvalia Onlus

 

 Associazione Artistico-Culturale Art Arvalia Onlus

 Relazione Annuale  2017

L’Associazione Art Arvalia Onlus- fondata da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata dalla fine del 2005 ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, con Corsi di Pittura e Disegno, Dibattiti su argomenti d’Arte e Cultura, Visite guidate nei luoghi più significativi del territorio di appartenenza del XI Municipio e della città e soprattutto con Eventi d’Arte, nel territorio suddetto, che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte e il gusto del Bello tra la gente e una migliore conoscenza del proprio quartiere.

In particolare l’Associazione si era impegnata -nella Convenzione che aveva da vari anni con il Municipio XI -a realizzare cinque Mostre annuali nel territorio suddetto e Corsi Artistici gratuiti organizzati nella sede avuta in Convenzione dal Municipio XI fino al 2015 (Nota: il 30-11-2015 la sede di Via Santorre di Santarosa, 70 - 00149 Roma è stata riconsegnata al legittimo proprietario). Nel 2016 i Corsi sono stati fatti–come ospiti paganti, con varie difficoltà logistiche- al Centro Sociale Ciricillo - Via degli Irlandesi, 46 - 00149 Roma. Nel 2017 i Corsi purtroppo sono stati sospesi per le enormi difficoltà createsi nell’organizzazione degli stessi.

L’Associazione accoglie oltre agli Artisti -Pittori e Scultori- anche Soci Sostenitori, amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano con passione nella diffusione delle stesse. Il numero degli iscritti ad Art Arvalia Onlus è a tutt’oggi di 30 Soci Operativi, 5 Soci Onorari, 5 Soci Sostenitori.

Gli Eventi artistico–culturali, realizzati dall’Associazione, hanno altresì finalità sociali, cioè costituiscono momenti significativi di aggregazione per persone di varie fasce di età, dai ragazzi agli anziani, famiglie, cittadini anche stranieri che possono così fruire di ciò che è bello, positivo, valido come messaggio di pace, accoglienza, condivisione, trasfuso nelle creazioni artistiche che sono ritenute da sempre le migliori produzioni dello spirito umano.

 Le Manifestazioni d’Arte realizzate quest’anno 2017, come negli anni precedenti, hanno fatto riflettere sui valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo. Alcune hanno valorizzato anche il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico, sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti peculiari della propria realtà circostante, sviluppando il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, di solitudine, di emarginazione che condizionano talvolta gli abitanti dei quartieri periferici.

 

2017  -   ATTIVITÀ  ED  EVENTI   realizzati  dall’Associazione    ART ARVALIA  ONLUS:

 

Fin dal 2006, inizio delle attività, ART ARVALIA ONLUS gestisce un

-         SITO www.artarvalia.itideato dal nostro Socio Onorario Antonello Anappo - gestito dalla Socia Sostenitrice Web Master Stefania Rossi.

 Il sito è organizzato dal Consiglio di Redazione: Anna Maria Trinchieri- responsabile del Sito e del Consiglio di Redazione –

Stefania Rossi – Anna Grazia Pozzi- Mari Clemente -Maria Ferrara- Stefania Tanca-

Aurora Resta- Liliana Ummarino.

La Programmazione annuale delle Mostre/Eventi d’Arte è attuata, già da vari anni, in relazione ai seguenti PROGETTI:

-Per un Mondo Sostenibile: Arte e Creazione globale / Arte e Territorio / Il Sociale nell’Arte / Arte e Ambiente

-Grandi Temi  / Grandi Eventi: in linea con la campagna ONU per la tutela dei Diritti Umani, Pace, Sicurezza, Sviluppo, Economia sostenibile

-Dal Libro all’Arte: in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Roma Capitale

-Dalla Musica all’Arte: in sinergia con Associazioni e Scuole Musicali di Roma

 

 -Mostra d’Arte  al Seraphicum – Università Pontificia del Seraphicum - Roma

 18-26 Febbraio 2017

 Nel prestigioso spazio della Pontificia Università del Seraphicum è stata allestita una     Collettiva d’Arte, in concomitanza con un Evento di Vendita di Prodotti Biologici: moltissima l’affluenza dei visitatori che hanno ammirato e apprezzato la variegata esposizione di tante opere, realizzate con tecniche sperimentate e diverse.

 

  -Mostra d’Arte a P.zza del Popolo – Galleria S. Maria dei Miracoli -  Roma

 27 Marzo -2 Aprile 2017

Come ogni anno, ormai da tempo, la Collettiva d’Arte a P.zza del Popolo riscuote moltissimo successo di critica e di pubblico. La Galleria di S. Maria dei Miracoli, per la sua strategica posizione, arricchita dei colori e della luce dei quadri esposti, accoglie persone di ogni parte d’Italia e del mondo: molti gli apprezzamenti nei riguardi dei Soci Artisti, e il riconoscimento, più volte espresso, di quanto “benessere”, “serenità”, “leggerezza” comunichino le opere esposte.

 

-Mostra d’Arte su Progetto: “Arte e Grafia Scrittura dell’Anima – L’Anima non pensa mai senza un’immagine: Aristotele; The soul never thinks without a picture: Aristotle

Biblioteca Guglielmo Marconi  - Roma   -   13-20 maggio 2017

Conferenza “Il Segno dell’Emozione”  -  16 Maggio 2017

a cura di Enza De Petrillo- Maria Ferrara-Aurora Resta-Stefania Tanca-Anna Maria Trinchieri- Agnese Cabano

La Mostra alla Biblioteca Guglielmo Marconi, da anni viene realizzata su Progetto annuale dell’Associazione, quest’anno ideato dalla Socia Enza De Petrillo e integrato dalle Socie Maria Ferrara, Aurora Resta, Stefania Tanca, Anna Maria Trinchieri, Agnese Cabano. Nel Progetto suddetto, si è voluta mettere in rilievo la relazione esistente tra segno e personalità di chi lo ha vergato: Disegno/Pittura e Scrittura sono il risultato di un movimento della mano che, con uno strumento, traccia dei segni, nei quali viene raccontato qualcosa di noi, poiché il “movimento” è “comportamento”...

 Gli Artisti hanno rappresentato su tela una loro emozione e hanno scritto, vicino all’opera, un loro commento.

Nella Conferenza “Il Segno dell’Emozione” le Relatrici hanno preso in esame alcuni grandi Artisti (Leonardo- Michelangelo- Van Gogh- Frida Kalho- Pollock), evidenziandone sia l’aspetto più propriamente pittorico che quello legato alla loro grafia.

Alcuni campioni di scrittura di cittadini, presenti alla Conferenza, sono stati analizzati dalla Socia Enza De Petrillo.

 

 

-Mostra d’Arte nell’Evento d’Arte Musica Cultura per il  “Decennale del Mitreo” Mitreo –Arte Contemporanea - Corviale - Roma   

26-27 Maggio 2017

Il Centro di Arte Contemporanea MitreoIside, inaugurato nel 2007 da Monica Melani con l’intento di vivere l’arte, recuperare sogni e talenti, prevenire disagio e solitudine, ha festeggiato il Decennale con uno straordinario Evento di Arte Musica e Cultura che ha messo in evidenza la trasformazione di un luogo degradato e abbandonato in uno spazio di eccellenza sociale, culturale ed artistica. Noi abbiamo partecipato con gioia e molto successo alla Mostra di Pittura allestita con gusto e professionalità da Monica Melani al Mitreo.

 

 

-Mostra d’Arte “Viaggio nell’Ego” organizzata da DFG-SAS – Palazzo Ferrajoli – L.go Chigi- Roma  -  24-27 Giugno   2017

Con l’intervento del MAESTRO D’ARTE Ennio Calabria- il CRITICO D’ARTE Mara Ferloni- Antonello Volpi (ANESV AGIS)- Rosario Sprovieri  (DIOSCURI AL QUIRINALE).

La Mostra allestita in uno spazio unico e prestigioso come il Palazzo Ferrajoli, ubicato al centro di Roma, ha avuto enorme successo di critica e di pubblico.

  

 

-Mostra  d’Arte “Art Arvalia Onlus a Capalbio”   - Capalbio - Rocca Aldobrandesca – Sala Rosa   

       29 Luglio- 7 Agosto 2017

      La suggestiva Rocca Aldobrandesca di Capalbio ha accolto i variopinti quadri degli        Artisti di Art Arvalia Onlus, che hanno riscosso molti apprezzamenti dai visitatori        italiani e stranieri.   

    

 

-Mostra d’Arte “Luci e Colori”  - Crowne Plaza Rome- St. Peter’s  -  Roma

      17 Ottobre 2017 – 31 Gennaio 2018

      Inaugurazione 7 Novembre 2017 con la partecipazione di Davide Grilli General       Manager Crowne Plaza Rome-St. Peter’s-  la Dr.ssa Mara Ferloni Critico d’Arte.

      Nelle luminose sale dell’elegante Hotel Crowne Plaza Rome è stata allestita con       successo una Collettiva con quadri dai temi diversificati, espressi con tecniche       sperimentate e personali, che si concluderà il 31 Gennaio 2018

 

-Mostra-Evento “La Rigenerazione dell’Arte”

Mitreo-ArteContemporanea- Centro Commerciale Casetta Mattei  -  Roma

 4 Novembre 2017 - 8 Gennaio 2018

Art Arvalia Onlus ha partecipato con una Mostra d’Arte ed una Estemporanea di  Pittura a questo Evento di grande spessore culturale, organizzato da Monica Melani, arricchito da “... performances, laboratori e live painting, mezzi artistici potenti e diretti, capaci di coinvolgere all’istante il          pubblico, stimolando sensibilità ed emozioni immediate...”.

 

-Mostra Collettiva “Blu”

Galleria Spazio 40  - Roma

17-23 Novembre 2017

Nell’ importante Galleria Spazio 40 a Trastevere, i Soci hanno partecipato all’originale   Collettiva d’Arte con opere in cui era utilizzato principalmente il colore Blu: ciò ha dato alla Mostra una particolare coinvolgente valenza emotiva.

All’inaugurazione, due delle sette autrici- Sandra Beronesi e Cristina Petrucci –hanno presentato il libro “Lei guarda spesso il mare – Aspasia”, la cui protagonista è una donna famosa dell’antichità, che ha incarnato un ideale di amore per la conoscenza, invero ancora oggi valido e di profondo significato per tutti noi...

 

 

-Mostra Collettiva di Arti Visive “Profumi Mediterranei d’Arte”

Ufficio Relazioni Culturali e Didattiche – Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto

Roma

14-21 Dicembre 2017 con la partecipazione dell’Ambasciatore egiziano, la Dr.ssa Hajar Seifelnasr, il Prof.  Mario Gaetano Fabrocile, la Dr.ssa Mara Ferloni Critico d’Arte.

In un luogo prestigioso come quello dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata egiziana a Roma, è stata organizzata da DFG e dalla nostra Associazione una particolare Mostra di Pittura ispirata alle atmosfere, luoghi, persone, profumi del Mediterraneo, visto come il mare, simbolo diunione dei paesi che separa”, apertura verso nuovi orizzonti per conoscere popoli diversi e apprezzarne la complessità e la ricchezza delle differenze, la molteplicità culturale per il raggiungimento di un’armonia sociale e politica nel mondo..

 

 

 Anna Maria Trinchieri    

Redazione Art Arvalia Onlus   

 

(on line dal 07/01/2018, 122 visite)

 

Art Arvalia per l'Ambiente

Vesione stampabile Vuoi stampare questa pagina riducendo al minimo carta e inchiostri? Clicca su questo link: stamperai solo questo articolo, in formato elegante e compatto, senza gli elementi grafici del sito. Provalo!