Il portale degli Artisti del XV Municipio di Roma

Home | Associazione | Comunicazioni | Mostre | Stampa | Critica | Note personali | Poesia | Incontri | Altre mostre | Inviti | Archivio | Contatti

 

 

 

Gallerie

 

Home   »    Archivio notizie   »    Mostre   »    Notizia

Collettiva Biblioteca G. Marconi

di Redazione Art Arvalia Onlus

 

                  


COLLETTIVA D’ARTE CONTEMPORANEA DI ART ARVALIA ONLUS

                         “L’ARMONIA SI SPEGNE…MA IL COLORE RISPLENDE !“

                   Biblioteca Guglielmo Marconi  

                         25- 31 Maggio 2018

 

Venerdì 25 Maggio 2018 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi è stata inaugurata la Collettiva d’Arte Contemporanea:“L’Armonia si spegne…ma il Colore risplende!” relativa al Progetto omonimo ideato e sviluppato da Liliana Ummarino e Anna Grazia Pozzi.

La Presidente Anna Maria Trinchieri ha presentato il Progetto delle due Socie pittrici, sottolineando lo scopo di far rinascere, attraverso un’esplosione di colori e immagini, sentimenti positivi in un mondo difficile e pieno di contraddizioni. I ventidue Artisti che hanno aderito al Progetto, hanno esposto tele luminose dove immagini ed emozioni ispirano nuove speranze per il ritorno dell’Armonia dentro e fuori di noi.

La Critica d’Arte Mara Ferloni che ha ben colto il motivo ispiratore, ha sottolineato la bellezza e la luce che colpiscono lo sguardo, ammirando nell’insieme l’intera esposizione pittorica. Si è poi soffermata su ogni opera artistica, evidenziando come ogni immagine esprima una grande ricchezza di sensazioni e sentimenti positivi che inducono chi guarda a interiorizzare questo messaggio di pace e speranza.

Il Responsabile Ufficio Cultura della Biblioteca Dr. Francesco Ferri, presente all’inaugurazione, ha sottolineato l’importanza di eventi come questo che rispondono allo scopo della Biblioteca stessa dove ogni attività culturale e artistica viene promossa e incoraggiata.

Il numeroso pubblico presente ha dimostrato grande attenzione e sensibilità,ammirando la bravura degli Artisti che hanno veramente dato prova di aver interiorizzato il Progetto proposto, creando opere di diverso stile ma tutte rispondenti allo stesso fine di inviare un messaggio positivo di speranza.

 

 

Lo stesso Progetto ha ispirato la Conferenza:“Simbologia e Teoria dei Colori nellaCultura e nell’Arte”, tenuta negli stessi locali della Biblioteca Martedì 29 Maggio 2018 alle ore 17,00. Il Programma è stato introdotto dalla Presidente Anna Maria Trinchieri che ha sintetizzato il Progetto 2018 e ha presentato gli argomenti proposti dalle Relatrici. In particolare:

Maria Ferrara ha svolto il tema “La psicologia della percezione del Colore” coinvolgendo il pubblico nell’analisi delle scelte che sottendono l’uso e la preferenza di un colore rispetto ad altri.

Anna Grazia Pozzi ha sviluppato l’argomento“Simbologia dei Colori”, sottolineando come sin dai tempi più antichi i colori hanno assunto un significato simbolico nelle cerimonie religiose e nella vita quotidiana. Ha poi presentato la Teoria dell’Armonia di Goethe e il valore simbolico dei panni di preghiera citati dallo scrittore Paolo Cognetti.

Stefania Tanca è intervenuta su “L’Applicazione dei Colori nella medicina alternativa/ Cromoterapia”, chiarendo che sin dalla sua apparizione sulla terra l’uomo ha usato i colori a scopo terapeutico e ha citato in particolare la medicina alternativa indiana.

Aurora Resta ha commentato“L’applicazione e l’uso del Colore da parte di Artisti famosi” attraverso la proiezione di quadri significativi in cui l’uso del Colore puro ha inviato messaggi e suggerimenti, citando Van Gogh, Matisse, Monet,Picasso, Kandinskj fino ad arrivare  a “L’Unicità del Cosmo” di Mondrian.

La Conferenza è stata apprezzata e applaudita da un pubblico numeroso, attento e partecipe che ha posto domande e ha commentato positivamente l’iniziativa culturale,gratificando le Relatrici che hanno voluto approfondire e dare ancora più significato al Progetto della Mostra.

Per la Redazione

Anna Grazia Pozzi

 

 

 

(on line dal 07/06/2018, 42 visite)

 

Art Arvalia per l'Ambiente

Vesione stampabile Vuoi stampare questa pagina riducendo al minimo carta e inchiostri? Clicca su questo link: stamperai solo questo articolo, in formato elegante e compatto, senza gli elementi grafici del sito. Provalo!