Relazione di fine anno

di Redazione Art Arvalia Onlus

 

Relazione Annuale  2018 –

Associazione Artistico-Culturale Art Arvalia Onlus

 L’Associazione Art Arvalia Onlus- fondata da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata dalla fine del 2005 ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, con Corsi di Pittura e Disegno, Dibattiti su argomenti d’Arte e Cultura, Visite guidate nei luoghi più significativi del territorio di appartenenza del XI Municipio e della città e soprattutto con Eventi d’Arte, nel territorio suddetto, che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte e il gusto del Bello tra la gente e una migliore conoscenza del proprio quartiere.

In particolare l’Associazione si era impegnata -nella Convenzione che aveva da vari anni con il Municipio XI -a realizzare cinque Mostre annuali nel territorio suddetto e Corsi Artistici gratuiti organizzati nella sede avuta in Convenzione dal Municipio XI fino al 2015 (Nota: il 30-11-2015 la sede di Via Santorre di Santarosa, 70 - 00149 Roma è stata riconsegnata al legittimo proprietario). Nel 2016 i Corsi sono stati fatti–come ospiti paganti, con varie difficoltà logistiche- al Centro Sociale Ciricillo - Via degli Irlandesi, 46 - 00149 Roma. Nel 2017 i Corsi purtroppo sono stati sospesi per le enormi difficoltà createsi nell’organizzazione degli stessi.

L’Associazione accoglie oltre agli Artisti -Pittori e Scultori- anche Soci Sostenitori, amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano con passione nella loro diffusione. Il numero degli iscritti ad Art Arvalia Onlus è a tutt’oggi di 34 Soci Operativi, 5 Soci Onorari, 5 Soci Sostenitori.

Gli Eventi artistico–culturali, realizzati dall’Associazione, hanno altresì finalità sociali, cioè costituiscono momenti significativi di aggregazione per persone di varie fasce di età, dai ragazzi agli anziani, famiglie, cittadini anche stranieri che possono così fruire di ciò che è bello, positivo, valido come messaggio di pace, accoglienza, condivisione, trasfuso nelle creazioni artistiche che sono ritenute da sempre le migliori produzioni dello spirito umano.

 Le Manifestazioni d’Arte realizzate quest’anno 2018, come negli anni precedenti, hanno fatto riflettere sui valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo. Alcune hanno valorizzato anche il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico, sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti peculiari della propria realtà circostante, sviluppando il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, di solitudine, di emarginazione che condizionano talvolta gli abitanti dei quartieri periferici.

 

2018  -   ATTIVITÀ  ED  EVENTI   realizzati  dall’Associazione    ART ARVALIA  ONLUS:

 

Fin dal 2006, inizio delle attività, ART ARVALIA ONLUS gestisce un

-           SITO www.artarvalia.itideato dal nostro Socio Onorario Antonello Anappo - gestito dalla Socia Sostenitrice Web Master Stefania Rossi.

 Il sito è organizzato dal Consiglio di Redazione: Anna Maria Trinchieri- responsabile del Sito e del Consiglio di Redazione –

Stefania Rossi – Anna Grazia Pozzi- Mari Clemente -Maria Ferrara- Stefania Tanca-

Aurora Resta- Liliana Ummarino.

 

La Programmazione annuale delle Mostre/Eventi d’Arte è attuata, già da vari anni, in     relazione ai seguenti PROGETTI:

-Per un Mondo Sostenibile: Arte e Creazione globale / Arte e Territorio / Il Sociale nell’Arte / Arte e Ambiente

-Grandi Temi  / Grandi Eventi: in linea con la campagna ONU per la tutela dei Diritti Umani, Pace, Sicurezza, Sviluppo, Economia sostenibile

-Dal Libro all’Arte: in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Roma Capitale

-Dalla Musica all’Arte: in sinergia con Associazioni e Scuole Musicali di Roma

 

 -Mostra d’Arte  “Percorsi d’Arte in Italia 2017”   -26 Gennaio-21 Febbraio 2018 

Mitreo ArteContemporanea     Via M. Mazzacurati, 61-63 - Roma

 Nel prestigioso spazio del Mitreo Arte Contemporanea è stata allestita da Monica Melani una Collettiva d’Arte, in concomitanza con la presentazione del Volume “Percorsi d’Arte in Italia 2017” alla presenza dei curatori Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera, dei critici Maurizio Vitiello e Laura Turco Liveri. Moltissima l’affluenza dei visitatori che hanno ammirato e apprezzato la variegata esposizione di tante opere, realizzate con tecniche sperimentate e diverse.

 

  -Mostra d’Arte “Giallo” –  27 Gennaio-7 Febbraio 2018

Galleria Spazio 40 – Via dell’Arco di San Calisto, 40 - Roma

La Collettiva d’Arte “Giallo” ha raccolto opere nelle quali prevaleva il colore Giallo ad esprimere sentimenti ed emozioni degli Artisti partecipanti. E’ stata fatta a conclusione di un ciclo di Mostre sul tema dei Colori, Rosso e Blu. Molti gli apprezzamenti nei riguardi dei Soci che hanno partecipato all’Evento.

 

-Collettiva d’Arte a Piazza del Popolo – 16-26 Febbraio 2018

Galleria S. Maria dei Miracoli – Via del Corso, 528 - Roma

Le opere variopinte degli Artisti hanno coinvolto tanti visitatori, invero coraggiosi, per l’inclemenza delle condizioni atmosferiche...freddo...pioggia...neve!

 

 

-Mostra d’Arte  “Art Arvalia Onlus a Trastevere” – 12-15 Aprile 2018

Galleria d’Arte Spazio 40 – Via dell’Arco di San Calisto, 40  - Roma

La Mostra allestita nello spazio luminoso della Galleria Spazio 40, ha avuto enorme successo di critica e di pubblico.

 

-Mostra  Evento ANIMA-LI – Arte, Letteratura e Impegno Sociale- 11 Maggio 2018

Mitreo Arte Contemporanea – Via M. Mazzacurati, 61-63  - Roma

Esposizione dedicata alla relazione tra esseri umani e animali e a quel dialogo profondo in grado di nutrire e rigenerare, per raccontare il legame senza tempo tra uomo e animale. Tante le riflessioni, emozioni e considerazioni che sono nate e hanno sensibilizzato gli spettatori che si sono arricchiti attraverso il confronto e la fruizione del percorso...

    

 

-Mostra d’Arte “Magnalonga in bicicletta” – 19 Maggio 2018

      Organizzata da Tavola Rotonda e Legambiente

      in collaborazione con FIAB Roma Naturamici

      Città dell’Altra Economia Testaccio- Campo Boario ex Mattatoio - Roma

      Art Arvalia Onlus ha partecipato, con Collettiva d’Arte, a questa decima edizione della       ciclopasseggiata gastronomica di Roma, per sensibilizzare su tematiche ambientali e su         quelle legate a cibo e sana alimentazione. Una bella giornata all’aria aperta         partecipando a tanti Eventi legati alla Mobilità sostenibile, Enogastronomia, Cicloturismo, Arte e tanta voglia di stare insieme!            Un grande successo!

 

 

      -Mostra d’Arte su Progetto: “L’Armonia si spegne...ma il Colore risplende!”

       25-31 Maggio 2018   -  Biblioteca Guglielmo Marconi  - Roma  

      Conferenza “Simbologia e Teoria dei Colori nella Cultura e nell’Arte” 

       29 Maggio 2018

      a cura di Anna Maria Trinchieri-Maria Ferrara-Anna Grazia Pozzi-    Stefania Tanca-         Aurora Resta     

      La Mostra alla Biblioteca Guglielmo Marconi, da anni viene realizzata su Progetto    annuale dell’Associazione, quest’anno ideato dalle Socie Pittrici Liliana Ummarino e          Anna Grazia Pozzi. Nel Progetto suddetto si è voluto mettere in rilievo quanto sia forte        ed efficace, per diffondere energie positive in tanta negatività che ci circonda, il   linguaggio del Colore, Colore inteso come Arte, capacità di far emergere dal nostro        intimo le pulsioni più profonde, espresse “...in una pioggia di immagini ed emozioni...”.         Gli Artisti sono riusciti nell’intento e hanno saputo esprimere la speranza per un         futuro migliore e infondere energia vitale e creativa.

            Nella Conferenza “Simbologia e Teoria dei Colori nella Cultura e nell’Arte” le           Relatrici hanno presentato il Progetto, hanno spiegato la Psicologia  della percezione    del Colore, la Simbologia dei Colori e la loro applicazione nella Medicina alternativa,         hanno esposto l’applicazione e l’uso del Colore da parte di Artisti famosi.

 

 

-Mostra d’Arte “Dall’Artigiano all’Artista poliedrico e sensibile...”

a ricordo del Socio Vittorino Ugolini – 16 Giugno 2018

Studio di Vittorino Ugolini – Via dell’Imbrecciato, 206  -  Roma

Commovente rievocazione della vita e dell’Arte del nostro carissimo Socio Vittorino Ugolini, scomparso dopo breve malattia, da parte dei figli Alessandro e Graziella, della Presidente Anna Maria Trinchieri, della Presidente Onoraria Paola Salvini  e di alcuni Soci: in un ambiente tutto tappezzato dei suoi quadri, numerosi, coloratissimi, e assai diversificati nelle tecniche e nei soggetti, sono stati letti scritti autobiografici e ricordi di tutta la sua esistenza difficile ma affrontata sempre con molta energia vitale e amore per l’Arte...

I suoi quadri, alcuni dei quali sono stati regalati ai nostri Soci, sono stati accolti nelle sale del Comune di origine, Fagnano Castello (CS).

 

-Collettiva d’Arte  “Roma in cento centimetri quadri”  - 19 Giugno-3 Luglio 2018

Galleria d’Arte Spazio 40 – Via dell’Arco di San Calisto, 40  -  Roma

Vedute allegre movimentate fantasiose di Roma, realizzate in piccoli quadri, in un turbinio di luci e colori per cogliere particolari, scorci, personaggi, monumenti, di cui la città è ricca...

Successo di pubblico e critica!

 

-Collettiva d’Arte di Art Arvalia Onlus ospite di Alternativa94  - 20 Ottobre 2018

Piazza Trilussa – Roma

Una bella Mostra, affollata e visitata da molte persone interessate e coinvolte emotivamente...

 

-Collettiva d’Arte Art Arvalia Onlus” -   3-9 Novembre  2018

Galleria Simmi – Via dei Soldati 27 -   Roma

La Galleria Simmi, situata vicino Piazza Navona, ha attirato molti visitatori che hanno ammirato e apprezzato i quadri, diversificati in tecniche e soggetti interessanti.

        

                                                        Prof.ssa Anna Maria Trinchieri                                                                                                                     Presidente Art Arvalia Onlus

                                                                                                                                                                                                                                \

 

(Estratto dal sito www.artarvalia.it)