La nuova sede di Art Arvalia – [10/10/2008]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

La nuova sede di Art Arvalia

Resoconto della Riunione del 15 ottobre 2008, nella Sala Consiliare del Municipio XV Via Mazzacurati, Roma.

Il giorno 15 ottobre 2008 la nostra Associazione Art Arvalia è stata convocata dall’Assessore Fabrizio Grossi per l’assegnazione della sua sede definitiva.

Erano presenti Antonino Panarello Vicepresidente Vicario del Consiglio del Municipio, l’Assessore Riccardo Traversi, i Consiglieri Daniela Gentili Presidente della Commissione Lavori Pubblici con Funzione e Cura del Patrimonio, Gaetano Cellamare Presidente Commissione Traffico, Camillo Filetti, Vittorio Gualtieri e altri esponenti del Consiglio del Municipio XV.

E’ stata convocata anche un’altra Associazione, ANPANA (Protezione Animali e Ambiente), che, come noi, ha chiesto la sede per continuare in modo più proficuo la sua importante attività di controllo e difesa del territorio e degli animali.

Ha aperto la seduta Daniela Gentili che ha presentato in modo assai lusinghiero Art Arvalia e la sua utile e preziosa presenza nell’ambito del nostro Municipio, esaltando con stima e ammirazione le numerose Mostre organizzate nell’arco dei tre anni di attività. Ha detto di aver seguito sempre con interesse i nostri percorsi mirati a diffondere il gusto dell’arte tra la gente spesso distratta da interessi ed esigenze più materiali, mettendo in luce quanto possa giovare all’individuo avere per tutta la vita, anche in età avanzata (ha portato l’esempio di sua nonna nonagenaria, pittrice, ancora lucidissima…!)un interesse nell’ambito culturale artistico che mantiene la mente vigile sana e attiva.

Ha preso poi la parola Fabrizio Grossi che ha avuto espressioni di grande stima, apprezzamento, elogio per quanto di importante nella crescita, tutela e rivalutazione del territorio, la nostra Associazione, per prima (come prima Associazione di Artisti del XV Municipio), da sola, senza nessun supporto, in mezzo a molteplici difficoltà, ha saputo portare avanti, con impegno e professionalità, in un ambiente difficile a recepire un messaggio d’arte e di cultura. Per queste ragioni il Municipio ha accolto la richiesta fatta l’anno scorso di poter usufruire di una sede che agevoli il lavoro di organizzazione degli eventi da realizzare in collaborazione col Municipio stesso. La sede, un’aula della ex Scuola Media Santorre di Santarosa, è data in concessione alla nostra Associazione che si impegna, come corrispettivo, a fornire un servizio gratuito ai cittadini (3 Corsi annuali di insegnamento artistico diversificato, 5 Mostre annuali legate a luoghi del Municipio, partecipazione agli eventi organizzati dal Municipio stesso).

I meriti degli Artisti di Art Arvalia, oggi 15 ottobre 2008, sono stati finalmente riconosciuti e valutati al giusto, in una sede istituzionale, pubblicamente, senza reticenze, in modo chiaro ed esplicito. Questo fatto ha commosso e riempito di gioia e soddisfazione gli Artisti presenti, a cominciare dalla Presidente Paola Salvini, la Vicepresidente Anna Maria Trinchieri, i Soci del Direttivo (Maria Grazia Addari, Giselda Cacciani, Liliana Ummarino), S. Chiucchiù, P. Gambini, F. Gioja, S. Massaro, T. Monoscalco, M. Stasi. A tutti i Soci il ringraziamento della partecipazione e l’augurio di continuare sempre meglio il nostro affascinante cammino!

La delibera definitiva dell’assegnazione della sede di Art Arvalia è stata fatta  poi il 31/10/2008 dal Consiglio del Municipio, con grande gioia e riconoscenza da parte di tutti i soci. 

Vicepresidente Anna Maria Trinchieri  e Presidente Paola Salvini