La programmazione da novembre 2008 a novembre 2009 – [13/10/2008]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

La programmazione da novembre 2008 a novembre 2009

di Paola Salvini

Premessa. L’Associazione Art Arvalia , nella programmazione è tenuta a mantenere gli impegni presi con il Municipio XV e la Regione. Per il Municipio si impegna a realizzare cinque mostre nel territorio e tre corsi artistici gratuiti per due mesi in cambio di una sede. Per la Regione , l’iscrizione come Onlus all’Albo Regionale, ci impegna a formulare una programmazione che tenga in considerazione il ruolo culturale e socialmente utile delle nostre attività.

Sia le mostre che i corsi dovrebbero essere sponsorizzati dal Municipio XV tramite il sito, il giornalino di Arvalia e l’espositore pubblicitario nelle piazze . Alla nostra Associazione spetta la realizzazione e diffusione pubblicitaria di locandine e depliant. In base a questi presupposti si realizzeranno i seguenti eventi:

Calendario degli Eventi da realizzare e i corsi artistici, in convenzione con il Municipio XV.

1° MOSTRA dal 3 al 20 Dicembre 2008 denominata “Linee, forme e colori di Arvalia”, alla Biblioteca Marconi. Finalizzata a far conoscere il territorio del Municipio valorizzandolo attraverso l’arte per migliorare il senso di appartenenza degli abitanti della periferia e far sentire meno a loro il senso di emarginazione culturale. –

Gennaio 2009: n°3 corsi artistici  in sede per giovani e adulti, di pittura ad olio e acrilica, disegno di base e ritratto, pittura polimaterica e mista, per migliorare le capacità artistiche di appassionati d’arte ( escluso il costo dei materiali artistici). Altri corsi artistici in programma: pittura Trompe l’oeil, pitura su sassi , conoscersi con linee e colori(consulenza psicologica). 

Un corso aggiuntivo di ” Arte e Parole” per bambini e ragazzi italiani e stranieri tra i 6 e i 13 anni, finalizzato all’integrazione multiculturale attraverso l’arte: laboratorio di espressione artistica di gruppo con pittura, scultura, linguaggi, giochi creativi, musiche (escluso costo di assicurazione e materiali artistici). –

Febbraio: n°3 corsi artistici di approfondimento dei corsi precedenti, e proseguimento dei  corsi artistici iniziati fino a Maggio, secondo la disponibilità degli artisti- docenti e soci volontari.

2° mese del corso Arte e Parole.

2° MOSTRA a Marzo denominata “L’arte fa bene all’ambiente” alla Fiera di Roma o altro luogo. Per far conoscere, valorizzare e rispettare l’ambiente patrimonio di tutti. Questa edizione si svilupperà in particolare sull’utilizzo di materiali di riciclo o di elementi naturali per la creazione di opere artistiche.

3° MOSTRA a Maggio denominata “Tevere, fiume sacro” 2°edizione – al Teatro India o altro luogo- in collaborazione con l’Associazione “Viva la Vita” di malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica ( commemorazione dell’attore scomparso Nino Manfredi) e l’Associazione “Tevere in bici” che organizzerà una gita lungo tutto il corso del fiume . Per valorizzare la storia del Tevere, tutelare l’ambiente fluviale e i nuovi percorsi ciclabili , utili all’attività fisica e al benessere, per una migliore qualità della vita. Visita guidata sul fiume ed eventualmente sul battello.

4° MOSTRA a Giugno (la prima settimana) denominata“ Festa della Creatività” con esposizioni d’arte e performance varie a Piazza Lorenzini e nella sede di Art Arvalia . Scopo della manifestazione sarà quello di dare opportunità a tutti i cultori delle varie arti di potersi esprimere liberamente, esporre o esibirsi (arte, fotografia, poesia, musica,  teatro). Per questo evento saranno richieste eventuali collaborazioni con altre Associazioni del territorio.

 5° MOSTRA a Novembre , denominata“Riflessioni di pace”, 2°edizione, nella Chiesa della Sacra Famiglia. Tema sociale, finalizzato a perseguire ed esprimere il bene comune della pace, sensibilizzando contemporaneamente alla non violenza.

Altri eventi per il 2009 dentro e fuori il Municipio XV,  finalizzati a portare l’arte e la cultura fra la gente e far conoscere gli artisti di Arvalia a contatto con il pubblico :

 Mostra permanente al Ristorante il Cavaliere  denominata :“Incontri con l’Arte” 2009

1 o 2 Mostre a Ottobre ai Fori Imperiali denominate “Roma dal vero”- ( previo permesso)

1 o 2 Mostre ad Aprile alla Città Leonina denominate “ Roma tra sacro e profano”- ( previo permesso)