Mostra d’arte “Acqua fonte di vita 2” – [06/04/2013]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

VILLA DEI LECCI   6 – 7 Aprile 2013

Nella splendida cornice di Villa dei Lecci a Roma, si è svolta il 6 e 7 aprile 2013 la seconda edizione della Mostra “Acqua Fonte di Vita” su invito della Società Forever Living Italy, leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, nella produzione e distribuzione di prodotti per il benessere e l’equilibrio psico-fisico della persona.

La Mostra nell’arco delle due giornate si è arricchita di quattro conferenze con alcuni interessanti interventi: la Presidente, Prof.ssa Anna Maria Trinchieri ha illustrato la storia dell’Associazione Art Arvalia e il suo scopo di promuovere l’Arte attraverso Corsi di Pittura, Mostre ed Eventi, dibattiti culturali in sede, affrontando tematiche di grande interesse ambientale e sociale, legate alle problematiche attuali. In particolare nel Progetto” GRANDI TEMI GRANDI EVENTI” è inserito l’ultimo tema affrontato dagli Artisti dal titolo “ACQUA FONTE di VITA”.

Il Progetto, come ha spiegato la sua ideatrice Liliana Ummarino, si basa sulla convinzione che l’Artista è anzitutto un cittadino e come tale ha il diritto-dovere di partecipare alla costruzione di un mondo qualitativamente migliore, sensibilizzando attraverso la sua Arte l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere l’Acqua come l’elemento indispensabile per la vita e la sopravvivenza di tutti.

La divulgazione di questo Progetto nel corso delle conferenze è stata arricchita dalla lettura di Poesie e di riflessioni sullo stesso tema.

Interessante si è rivelato anche l’intervento dell’ing. Ornella Costanzo nel riferire che l’Assemblea delle Nazioni Unite ha eletto il 2013 “Anno Internazionale della Cooperazione nel settore idrico” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua per i processi di sviluppo sostenibile inclusa la salvaguardia dell’ambiente e l’eliminazione della fame.

Ha concluso l’incontro Anna Grazia Pozzi che ha sottolineato come l’Acqua è fonte di vita anche per tutte le piante e in particolare l’Aloe Vera è in grado di “risparmiare” l’acqua per sopravvivere in terre desertiche, fornendo a noi esseri umani una grande lezione di vita.

Alle quattro conferenze ha partecipato anche la Responsabile della Società Forever, Gabriella Perentin che ha spiegato le innumerevoli proprietà dell’Aloe Vera per la cura e la bellezza del corpo.

Il pubblico, sempre numeroso, si è dimostrato molto interessato ed ha quindi visitato la Mostra, guidato dagli Artisti che hanno spiegato le caratteristiche delle loro opere pittoriche.

Si è creato così un clima di grande positività, arricchito dalla presenza di alcune esperte d’Arte che hanno dato la loro personale lettura delle immagini esposte, dimostrando come l’Arte quando è scambio di conoscenze e di esperienze interpersonali è anch’essa “Fonte di Vita”!

Anna Grazia Pozzi

Redazione Art Arvalia