Mostre Arte Eco Città

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

L’ Associazione Art Arvalia Onlus organizza annualmente in convenzione e con il Patrocinio del Municipio XV delle Mostre nel territorio del Portuense. Nella Programmazione dell’Associazione è previsto un Progetto denominato “Arte Eco Città” che è il titolo delle Mostre a Piazza Lorenzini.

Le Esposizioni sono finalizzate a far riflettere sulla sostenibilità socio-ambientale urbana e sullo sviluppo di Roma e del Quartiere Portuense, con opere artistiche esposte ispirate alla Città e ai suoi ambienti naturali, nei vari aspetti, passati presenti e futuri.

Tra i tanti siti del Portuense , Art Arvalia ha scelto quale luogo espositivo “Piazza Lorenzini” con due Mostre il 9 e il 16 Aprile, sia per l’ubicazione centrale nel territorio, sia per la valorizzazione della Piazza e del Giardino, dato che per una nostra precedente richiesta, il luogo ha avuto il restauro dei Gazebi e la sostituzione di alcuni arredi deteriorati. L’Ufficio Giardini invece avrebbe dovuto e dovrebbe eseguire una manutenzione più sistematica.

Le Mostre “Arte Eco Città” hanno coinciso con i festeggiamenti dell’Unità d’Italia e quindi è stata organizzata per i cittadini una relazione dell’Architetto A. Resta sullo sviluppo di Roma e del Portuense negli ultimi 150 anni.

Le Esposizioni sono state abbinate anche a un Laboratorio Creativo, organizzato dall’Associazione “Isola Galleggiante” per ragazzi e bambini, che si sono cimentati con fogli e colori sul tema della città e dell’ambiente naturale.

Gli Artisti di Art Arvalia hanno esposto opere personali inerenti l’argomento delle Mostre “Arte Eco Città”, in una bella varietà di stili artistici, di tecniche e di soggetti che hanno molto interessato i visitatori.

La Mostra del 16 Aprile è stata visitata dal Presidente del Municipio XV G.Paris e dall’Assessore F. Grossi che hanno avuto per tutti i presenti e per l’Associazione parole di elogio.

Gli Artisti espositori sono stati: Addari, Cacciani, Calabrese, Chiucchiù, De Petrillo, Gioja, Salvini, Santilli, Scacchi, Sollazzi, Tanca, Trinchieri, Tubaro, Ugolini, Ummarino, Zorri