Relazione annuale 2012 – Associazione culturale onlus Art Arvalia – [14/01/2013]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

Relazione annuale 2012 – Associazione culturale onlus Art Arvalia

di Redazione Artarvalia

L’Associazione Art Arvalia Onlus si è attivata fino ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci, valorizzando le loro opere soprattutto con Mostre d’Arte nel territorio di appartenenza del XV Municipio, nei suoi luoghi più significativi, che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte e il gusto per l’Arte tra la gente.

In particolare l’Associazione si è impegnata con il Municipio XV a realizzare cinque Mostre annuali nel territorio e dei Corsi Artistici per coinvolgere maggiormente i cittadini verso la cultura artistica, in cambio di un comodato gratuito per una sede operativa. I Corsi Artistici, che si tengono regolarmente nella sede sia in autunno che in primavera, hanno fatto emergere tra gli Allievi nuovi talenti che poi si sono iscritti come Soci all’Associazione stessa. Essa accoglie Artisti, Soci sostenitori, amanti dell’Arte e tutti coloro che producono Cultura e si impegnano alla sua diffusione.   Le iscrizioni per l’anno 2013 si sono incrementate di nuovi elementi e raggiungono ora il numero di 37 Soci Operativi, 6 Soci Onorari.

Gli Eventi artistico–culturali che si realizzano hanno anche finalità sociali, cioè costituiscono momenti significativi di aggregazione per persone di varie fasce di età, dai ragazzi agli anziani, famiglie, cittadini anche stranieri che possono così fruire di ciò che è bello, positivo, valido come messaggio anche di pace, trasfuso nelle creazioni artistiche che sono le migliori produzioni dello spirito umano.

Le Manifestazioni d’Arte realizzate nell’anno 2012 hanno fatto riflettere sui valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo. Alcune hanno valorizzato anche il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti della propria realtà circostante, spesso poco conosciuta, sviluppandone il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, solitudine, abbandono e emarginazione che condizionano talvolta negativamente gli abitanti dei quartieri periferici, riequilibrandone la situazione di svantaggio culturale e sociale.

2012 – Attività Mostre ed Eventi realizzati dall’Associazione Art Arvalia Onlus: 

–          Fin dal 2006, inizio delle attività, ART ARVALIA gestisce un SITOwww.artarvalia.it- che    viene regolarmente aggiornato dal Consiglio di Redazione

 

–          Mostra d’Arte “LA CULTURA DELLA LUCE 2”       18-24 Febbraio 2012

Biblioteca “Guglielmo Marconi”     Via G. Cardano, 135   – Roma

Continua la Mostra Itinerante di Art Arvalia “La Cultura della Luce 2”, questa volta nello spazio prestigioso della Biblioteca “Guglielmo Marconi” (la prima Mostra è stata allestita all’Hotel Gianicolo – Roma nel 2011). All’inaugurazione, dopo una breve conferenza della Presidente, Prof.ssa Anna Maria Trinchieri, su “La Luce nell’Arte”, sono intervenute altre personalità della Cultura che hanno illustrato l’importanza della Luce non solo come energia ma come vita e conoscenza, Luce come speranza, spiritualità, Luce protagonista nelle opere d’Arte di ogni epoca, Luce che ha reso possibili meravigliosi scritti di poesia e prosa. Il Dott. Zairo Ferrante scrittore, poeta, ideatore del Dinanimismo, Movimento Poetico Rivoluzionario delle Anime, ha allargato il discorso alla Poesia che, come Arte, può portare alla ricerca del proprio Io, per approdare alla conoscenza non tanto oggettiva ma soggettiva, quindi conoscenza del sé, in sintesi, raggiungimento della vera Luce. Ha concluso la serata la Dott.ssa Paola Lanzara, già Direttore dell’Orto Botanico di Roma, past-President del Garden Club Giardino Romano, appassionata di divulgazione scientifica, che ha tenuto una conferenza dal titolo “Il Sapere è Luce – Il Sole nasce per dar vita alle Piante – I Fiori sbocciano per farci godere: oggi li guardiamo nello stile Liberty”, resa preziosa anche dalle meravigliose immagini di rare stampe d’epoca, di soggetti vegetali espressi in Arte Liberty.

 

–          Mostra d’Arte “OLTRE IL SEGNO”   31 Marzo – 4 Aprile 2012

Il Mitreo Open-Space di Corviale   Via M. Mazzacurati, 61 – Roma

I Soci di Art Arvalia si sono questa volta riuniti per esprimere, attraverso tecniche e temi diversi, la magica capacità dell’Artista di trasferire quelle emozioni, quelle sensazioni che sono incise nell’animo, prima che sulla tela. Messaggi che valicano il segno, che catturano a loro volta le intuizioni di coloro che hanno un dialogo emozionale con l’opera d’arte, rendendola viva, fatta quindi non solo di colori, materia e tratti, ma espressione di tutto un mondo interiore. All’inaugurazione la nostra Socia Stefania Chiucchiù ha presentato il libro “Il Guerriero Immobile” di Claudio Sabelli, di enorme impatto emotivo, essendo stato scritto con grande difficoltà dall’autore gravemente malato e recentemente scomparso, con l’ausilio di un computer.

Al finissage la Prof.ssa Maria Clara Lucarini ha presentato il suo libro “Aspettando tra le Stelle – tra Sogno e Realtà”, il cui argomento ben si collegava al discorso fatto dalla Presidente, Prof.ssa Anna Maria Trinchieri, all’inaugurazione della Mostra, sul “potere catartico” dell’Arte, che diventa strumento di elevazione spirituale verso una realtà che trascende la materialità del nostro vivere quotidiano, per farci sfiorare, anche solo per un attimo, l’Infinito.

 

–          DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’ a collaborare, ove possibile, con la Cooperativa Sociale “Magliana Solidale” e l’Associazione “C.I.C.U.E” nella realizzazione del Progetto relativo all’avviso pubblico del Comune Roma Capitale Municipio XV Arvalia Portuense, denominato “Centro di aggregazione giovanile-Magliana”, qualora i due gruppi risultassero affidatari del progetto – 3 aprile 2012

 

–          Mostra d’Arte “ARTE IN PIAZZA: SPAZIO INTERATTIVO DI CONOSCENZA; ESPERIENZA ED EMOZIONE…” 28 Aprile 2012Piazza Lorenzini

Alla Mostra, inserita nel Progetto “Per un Mondo Sostenibile”, portato avanti dall’Associazione da vari anni con successo tra i cittadini ormai affezionati al periodico appuntamento, ha partecipato, con una divertente iniziativa di Scrittura e Pittura estemporanee, anche l’ Associazione Culturale Onlus “L’Isola Galleggiante”, creatrice del Progetto ARTown, che si propone di diffondere creatività e mentalità progettuale tra i ragazzi, anche stranieri: quest’anno l’attività dei Laboratori era inserita nel “Festival della Scienza 2012” e si è conclusa a Villa Torlonia il 10 Giugno 2012. Anche l’Associazione “Eleusis Teatro” per questo Evento si è messa a disposizione nel pomeriggio per attivare, nel giardino della Piazza, un Laboratorio di Animazione Teatrale per bambini che, divertendosi, imparano a stare insieme con fantasia giocosa.

 

     Mostra d’Arte   “ART ARVALIA E I SUOI ALLIEVI”

ENARCHE’ IN CONCERTO     13 Maggio 2012Arte e Musica nel Parco di Villa Bonelli

Nella bellissima cornice verde di Villa Bonelli, contemporaneamente al Concerto en plein air di Musica Classica dell’Associazione culturale Enarchè, la Mostra di Art Arvalia e i suoi Allievi ha accolto, in una fantasmagoria di suoni luci e colori, i moltissimi cittadini assai soddisfatti della suggestiva e piacevolmente attraente iniziativa del Municipio XV.

 

–          Evento “LA CULTURA DELLA LUCE 3: RIFLESSI NELL’ARTE E NELLA FOTOGRAFIA”- Mostra d’Arte Contemporanea 19-27 Maggio 2012

Reading Poetico di Enrico Rosellini e Claudia Bartolini

Estratto in anteprima dell’Opera teatrale “Eterea” di E. Rosellini

Calcata – Palazzo Baronale Anguillara

Patrocinio della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Calcata, del Parco Valle del Treja

Telegramma di auguri del Presidente del Consiglio dei Ministri – tramite il Segretario Generale Presidenza Consiglio Ministri

     Lettera di auguri e ringraziamenti ad Art Arvalia del Presidente della Provincia di Viterbo

Presenti all’inaugurazione:

     Presidente di Art Arvalia Onlus- Sindaco di Calcata – Assessore Comunale di Calcata

     Giornalista Franco Bucarelli – Critico d’Arte Vittorio Sgarbi

L’Evento fa parte del Progetto “Grandi Temi Grandi Eventi” che l’Associazione porta avanti ormai da tempo e costituisce il terzo momento dell’iter artistico programmato per il significativo argomento della Luce. Gli Artisti hanno rappresentato con varie tecniche e sensibilità, la Luce non solo come Energia elettrica in un mondo sostenibile, Energia rinnovabile in un progresso tecnologico, ma anche la Luce come Vita e conoscenza, emozione interiore, illuminazione intellettuale, culturale, spirituale, perché essa possa permeare e caratterizzarne la realtà a noi vicina. I Fotografi, per i quali la Luce è una componente essenziale del soggetto fotografico, hanno fermato un’emozione che li ha colti magari di sorpresa, una percezione della sfera dell’irrazionale, dando non una rappresentazione fedele della realtà ma un’immagine creata dal sentimento, dall’inconscio, legata a mondi non rilevabili con la sola mente, assai ricchi di fascino e mistero.

  

–          Mostra d’Arte “IMMAGINI DEL XV MUNICIPIO”

con le opere donate da Art Arvalia al MUSEO CATACOMBE DI GENEROSA

21 Maggio 2012

Tanti e diversi, negli stili e nelle tecniche, i quadri che rappresentano Monumenti storico-archeologici, Ville, esempi di Archeologia industriale, casaletti della Valle dei Casali, scorci caratteristici, panorami sul fiume Tevere, ponti, quartieri tipici, tutti soggetti del XV Municipio, che ora possono essere ammirati nel ben attrezzato e strutturato Museo Catacombe di Generosa, nuovo punto importante di aggregazione culturale del nostro territorio e aperto a significativi promettenti sviluppi, grazie al proficuo e appassionato impegno del nostro caro Socio onorario Antonello Anappo e del suo staff molto efficiente.

 

–          Mostra d’Arte Contemporanea Soci e Allievi di Art Arvalia

“L’ARTE SORRIDE AI GIOVANI…” 9 Giugno 2012

XVIII Giornata di Fratel Policarpo – Giardino del Centro Fratel Policarpo

Piacevole e ricca di contatti fecondi con i giovani e le famiglie intervenute alla festa organizzata da Padre Roberto, la giornata trascorsa nell’accogliente e gioioso spazio verde del Centro Giovanile dei Fratelli del Sacro Cuore “Fratel Policarpo”, che ha fatto da cornice ai nostri variopinti quadri esposti, molto apprezzati anche quelli degli Allievi dei nostri Corsi, soddisfatti e gratificati della fatica e del bel lavoro svolto nell’anno. Note di elogio e stima abbiamo avuto, tra le altre personalità della Cultura e dell’Arte, anche dal Superiore Generale dei Fratelli del Sacro Cuore, Fratel Ignacio Carmona, presente per l’occasione.

 

–          PARTECIPAZIONE di Art Arvalia con offerta di quadri per beneficenza alla

X Edizione del GALA’ ANNUALE DI SOLIDARIETA’   di ANLAIDS Onlus Sezione Laziale

Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. SPALLANZANI

I Edizione Bando per le Scuole “Una Sceneggiatura contro l’Aids”

5 Luglio 2012

Terrazza Hotel Boscolo Exedra – P.zza della Repubblica, 47 – Roma

 

–          Mostra “AUTUNNO D’ARTE A ROMA”

Via dei Fori Imperiali     6 ottobre 2012 – Con il Patrocinio del Comune di Roma Capitale

Nella stupenda cornice dei Mercati Traianei, assai suggestiva e ricca di testimonianze storiche di varie epoche, gli Artisti di Art Arvalia hanno creato con le loro opere, originali ed interessanti, un’atmosfera particolarmente coinvolgente dal punto di vista emotivo.

 

–          Mostra d’Arte Contemporanea “LA CULTURA DELLA LUCE 4”  

     20-28 Ottobre 2012

Evento OPEN DATA APPosta per te!

EUROMA 2 – Shopping Experience

Con il Patrocinio di Roma Capitale – Municipio Roma XII Eur

La Mostra LA CULTURA DELLA LUCE 4 fa parte del Progetto “Grandi Temi Grandi Eventi” e costituisce il quarto momento dell’iter artistico che l’Associazione ha organizzato per l’importante argomento della Luce (v. sopra), questa volta in sinergia con EUROMA 2, all’interno dell’Evento “OPEN DATA APPosta per te!”: questa volta la Luce costituisce il filo conduttore che dall’Arte ci conduce nel mondo “luccicante” della tecnologia, come provvidenziale capacità di trasformare ed utilizzare le nostre risorse, in un mondo in continua evoluzione. Al finissage dell’Evento hanno partecipato il Direttore del Centro Commerciale Euroma2 e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, che ci hanno elogiato ed apprezzato molto.

 

–          CORSI ARTISTICI 2012-2013 IN CONVENZIONE COL MUNICIPIO XV

29   ottobre 2012 – 9 gennaio 2013       –    11   febbraio 2013 – 20 aprile 2013

lunedì              ore 16,30-18,30           Pittura Informale e Polimaterica

martedì                 “             “               Pittura Olio

Giovedì               “             “               Laboratorio di Ceramica

                            ore 9,30-11,30         La Figura Umana nel Disegno e nella Pittura

Venerdì               ore   16,30-18,30       Elementi di Disegno

 

–          Mostra d’Arte Contemporanea “LA CULTURA DELLA LUCE 5”

30 Novembre – 2 Dicembre 2012

“UNA LUCE OLTRE IL BUIO” –   XXIV Giornata Mondiale contro l’Aids

Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”   Roma

ANLAIDS Onlus Sezione Laziale

Con il Patrocinio del XV Municipio Arvalia

Presenti all’Inaugurazione: Direttore Unità Ospedaliera Complessa Malattie Infettive-                                                     Epatologia IRCCS “Lazzaro Spallanzani”

                                           Vicepresidente ANLAIDS Onlus

                                           Presidente Art Arvalia Onlus                                           

La Mostra “LA CULTURA DELLA LUCE 5” fa parte del Progetto “Grandi Temi Grandi Eventi”, costituisce il quinto momento dell’iter artistico della Mostra della Luce in sinergia con l’Evento “Una Luce oltre il Buio” organizzato dall’Ospedale LAZZARO SPALLANZANI di Roma e ANLAIDS Lazio, in occasione della XXIV Giornata Mondiale contro l’Aids, 1° Dicembre. Con questa Mostra abbiamo voluto contribuire ad accrescere la conoscenza e la coscienza dell’epidemia mondiale di Aids, malattia che ancora non è stata debellata completamente anche se la scienza ha fatto in tal senso grandi progressi. Abbiamo avuto l’opportunità di divenire protagonisti di un’esperienza di grande spessore sociale e culturale che oltrepassa i limiti del diuturno vivere per inserirci in un movimento mondiale di opinione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione e del sostegno ai malati. Abbiamo portato un po’ di Luce nell’Ospedale, Luce come speranza per superare momenti difficili e dolorosi, Luce come obiettivo finale di un cammino che dal “buio” della malattia riconduca alla Luce, Luce come Vita!

–          Mostra d’Arte Contemporanea “MISCELLANEA”  

     12 Dicembre 2012- 9 Gennaio 2013

Sede di Art Arvalia   Via Santorre di Santarosa, 70     Roma

Presentazione di nuovi quadri a soggetto libero in occasione delle Feste Natalizie, scambio    degli auguri, accoglienza per i nuovi Soci del 2013 e buoni propositi per l’attività del nuovo Anno sociale!

    Il Presidente di Art Arvalia

   Prof.ssa Anna Maria Trinchieri

    Roma, 20-12-2012