Relazione annuale 2013 Associazione Culturale Art Arvalia Onlus – [30/12/2013]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

Relazione annuale 2013 Associazione Culturale Art Arvalia Onlus

di Redazione Artarvalia

L’Associazione Art Arvalia Onlus- fondata da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata dalla fine del 2005 ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, soprattutto con Mostre-Eventi d’Arte, Corsi Artistici nel territorio di appartenenza del XI Municipio, nei suoi luoghi più significativi, che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte e il gusto per l’Arte tra la gente.

In particolare l’Associazione si è impegnata -nella Convenzione che ha da vari anni con il Municipio XI -a realizzare cinque Mostre annuali nel territorio e Corsi Artistici gratuiti per coinvolgere maggiormente i cittadini verso la cultura artistica, in cambio di un comodato gratuito per una sede operativa (ora anche sede legale) a Via Santorre di Santarosa, 70 00149 Roma. I Corsi Artistici hanno avuto circa 15 iscritti mensili tra l’inverno e la primavera, facendo emergere tra gli Allievi nuovi talenti. L’Associazione accoglie Artisti, Soci Sostenitori, amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano nella loro diffusione. Il numero degli iscritti è a tutt’oggi di 38 Soci Operativi, 5 Soci Onorari.

Gli Eventi artistico–culturali hanno altresì finalità sociali, cioè costituiscono momenti significativi di aggregazione per persone di varie fasce di età, dai ragazzi agli anziani, famiglie, cittadini anche stranieri che possono così fruire di ciò che è bello, positivo, valido come messaggio anche di pace, accoglienza, condivisione trasfuse nelle creazioni artistiche che sono le migliori produzioni dello spirito umano.

Le Manifestazioni d’Arte realizzate quest’anno 2013, come negli anni precedenti, hanno fatto riflettere sui valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo. Alcune hanno valorizzato anche il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti della propria realtà circostante, sviluppando il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, di solitudine, di emarginazione che condizionano talvolta gli abitanti dei quartieri periferici.

2013 – ATTIVITÀ ED EVENTI realizzati dall’Associazione ART ARVALIA ONLUS:

  • Fin dal 2006, inizio delle attività, ART ARVALIA Onlus gestisce un SITO artarvalia.itideato dal nostro Socio Onorario Antonello Anappo -che viene regolarmente aggiornato dal Web Master S. Chiucchiù e dal Consiglio di Redazione (S. Chiucchiù- A. G. Pozzi- A. Risi -P. Salvini- A. M. Trinchieri- L. Ummarino)
  • CORSI ARTISTICI 2013 in Convenzione col Municipio XI (ex XV)

Docenti: M. G. Addari, G. Cacciani, M. Clemente, R. Mercatali, M. Ruali, L. Ummarino

29.10.2012 – 9.01.2013 11.02.2013 – 20.04.2013

Lunedì ore 16,30-18,30 Pittura Informale e Polimaterica

Martedì “ “ Pittura Olio

Giovedì “ “ Laboratorio di Ceramica

ore 9,30-11,30 La figura Umana nel Disegno e nella Pittura

Venerdì ore 16,30-18,30 Elementi di Disegno

 

  • Mostra d’Arte Contemporanea “MISCELLANEA ” 12 Dicembre 2012 – 9 Gennaio 2013

Sede di Art Arvalia Onlus – Via Santorre di Santarosa, 70 00149 Roma

Con questa Mostra la nostra Associazione ha concluso con soddisfazione l’anno 2012 e ricominciato la sua attività nel 2013 con l’entusiasmo e la passione di sempre! Presenti il Presidente del Municipio XV (ora XI) G. Paris e l’Assessore alla Cultura F. Grossi che hanno elogiato Art Arvalia, ben conosciuta nel nostro territorio e fuori, sia per gli Eventi che per i Corsi Artistici e per l’interazione con altre Associazioni culturali del Municipio ma soprattutto perchè essa ricopre ormai un ruolo peculiare e proficuo come punto di aggregazione non solo culturale ma anche sociale del territorio.

  • Mostra d’Arte “ OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’ ” –

XI Edizione Premio Fabrizio De André 25-26 Gennaio 2013

Teatro San Raffaele – V.le Ventimiglia, 6 00148 Roma

Gli Artisti di Art Arvalia Onlus hanno esposto opere ispirate al grande Cantautore genovese, raffigurando immagini ed emozioni che la sua grande musica ha suscitato in loro, conquistando il pubblico presente e la stessa Dori Ghezzi, che ha visitato con attenzione e interesse l’esposizione, complimentandosi per la sensibilità con cui è stato ricordato l’Artista.

  • Mostra d’Arte “ACQUA FONTE DI VITA 1” 8-16 Febbraio 2013

Biblioteca Guglielmo Marconi – Via G. Cardano, 135 00146 Roma

La Presidente di Art Arvalia Onlus- A. M. Trinchieri -ha inaugurato la Mostra con una riflessione storica sull’Acqua nell’Arte – “…l’Acqua, ispiratrice di tantissimi grandi Artisti, come espressione di vita, di futuro, di energia ma anche di sensazioni, di emozioni che essa suscita…” – insieme ai Soci Artisti che si sono uniti con i loro commenti e pensieri relativi allo stesso tema. Nelle opere presentate sono stati evocati- con diverse tecniche e stili personali- argomenti come l’origine del mondo, la nascita dell’essere umano, il desiderio di purificazione e di riscatto, l’amore e il rispetto per la natura. Presenti varie personalità delle Istituzioni e del mondo della Cultura, e molti cittadini che hanno apprezzato la qualità delle opere esposte.

  • Mostra d’Arte “ACQUA FONTE DI VITA 2” 6-7 Aprile 2013

Forever Living Italy – Villa dei Lecci – Via del Casaletto, 305 00151 Roma

La Mostra, nell’accogliente e suggestiva Villa dei Lecci, col suo messaggio legato all’Acqua, indispensabile elemento per la sopravvivenza del creato, in questa occasione si è messa in relazione con l’attività altrettanto significativa della Forever Living Italy, che fin dal 1999 offre opportunità di sviluppo lavorativo, occupandosi di salute, benessere e bellezza della persona, essendo leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, pianta salutare dalle molteplici qualità terapeutiche.

  • Mostra d’Arte Contemporanea “FESTA DELL’AMICIZIA” 13 Aprile 2013

Circolo Fratel Policarpo – Via dell’Imbrecciato, 112/A 00149 Roma

La Mostra – a tema libero – organizzata insieme al Circolo Fratel Policarpo è stata apprezzata da moltissime famiglie riunite per la Festa dell’Amicizia in Piscina, “colorando” gioiosamente la simpatica manifestazione.

  • INAUGURAZIONE ARCHIVIO STORICO-ARCHELOGICO 14 maggio 2013

Casale Arvalia –Via Catacombe di Generosa, 43 00148 Roma

I Soci Artisti di Art Arvalia Onlus hanno partecipato all’inaugurazione dando in esposizione nell’Archivio suddetto – alcuni donandole in modo definitivo- opere ispirate al territorio del Municipio XI, su proposta del Curatore dell’Archivio stesso, Antonello Anappo, Socio onorario dell’Associazione. All’inaugurazione hanno presenziato il Presidente del Municipio XV (ora XI) G. Paris, le Sovrintendenze Archeologiche e Ambientali, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra del Vaticano, le Associazioni culturali Onlus del territorio, che hanno elogiato l’iniziativa, ringraziando- per il lavoro fatto- il Comitato Storico-Archeologico del Municipio suddetto, i Tirocinanti PICA, il Fondo Riva Portuense, Art Arvalia Onlus, mettendo in evidenza l’importanza dell’Archivio in cui sono raccolte le testimonianze più significative che raccontano la storia del nostro amato Municipio Arvalia Portuense.

  • Mostra d’Arte Contemporanea “IO SONO!” 24-31 Maggio 2013

Sede Art Arvalia Onlus – Via Santorre di Santarosa, 70 00149 Roma

La Mostra è stata organizzata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza sulla donna, di cui purtroppo ogni giorno si parla e si discute alla luce degli episodi tragici sempre più frequenti che vedono protagoniste/vittime le donne: la realtà che ci circonda è assai provata dagli atti di prevaricazione e discriminazione di genere, dalla efferata violenza manifestata in crimini perpetrati non solo contro la donna ma contro l’umanità intera.

  • Mostra d’Arte “L’ARTE SORRIDE AI GIOVANI” 8 Giugno 2013

ALLIEVI E SOCI di Art Arvalia Onlus- XIX Giornata di Fratel Policarpo

Via dell’Imbrecciato, 112/A 00149 Roma

Come gli anni precedenti, questa Mostra è dedicata agli Allievi dei nostri Corsi Artistici, che guidati dai Docenti (L. Ummarino- G. Cacciani- M. Clemente- M. G. Addari), hanno prodotto ottimi risultati. La giornata, piacevole e ricca di incontri con le famiglie intervenute alla festa di Fratel Policarpo, che hanno apprezzato molto le opere esposte, si è svolta nell’accogliente spazio verde del centro Giovanile dei Fratelli del Sacro Cuore “Fratel Policarpo”.

  • Mostra d’Arte Contemporanea “COLORI E SUONI NEL VERDE” 15 Giugno 2013

Con l’Associazione Culturale Pensagramma- Scuola di Musica

Villa Bonelli – Via Camillo Montalcini, 1 00149 Roma

La Mostra d’Arte è stata integrata da interventi musicali e spettacolo pomeridiano organizzati insieme alla Scuola di Musica: molta l’affluenza dei cittadini soddisfatti della piacevole iniziativa.

  • Mostra d’Arte Contemporanea “LA CITTA’ SENZA TEMPO” 20-27 Giugno 2013

patrocinata dal Comune di Roma Capitale

Cascina Farsetti – Villa Doria Pamphilj – Via Leone XIII, 75 00165 Roma

Nella Mostra, presso la prestigiosa Cascina Farsetti di Villa Doria Pamphilj, relativa al Progetto “La Città senza Tempo” della Vicepresidente L. Ummarino, sono stati esposti lavori ispirati alla bellezza e al fascino di Roma, città di cultura e antiche vestigia: gli Artisti hanno fissato le immagini nate dal cuore, ricche di emozioni profonde, comunicando un messaggio di speranza per un futuro, legato alle radici del passato, ma foriero altresì di buoni auspici per le prossime generazioni.

  • Mostra d’Arte Contemporanea “ROMA DAL VERO” 12 Ottobre 2013 patrocinata dal Comune di Roma Capitale

Via dei Fori Imperiali – Piazzetta lato Foro di Traiano L’Associazione ART ARVALIA Onlus, alla luce dell’omonimo Progetto, portato avanti già da vari anni, ha svolto questa importante Manifestazione d’Arte al fine di promuovere la diffusione dell’Arte nei luoghi più suggestivi e affascinanti della Città valorizzando alcuni suoi aspetti caratteristici, con l’esposizione di opere artistiche a lei ispirate, realizzate con tecniche diverse e stili personali, ammirate molto non solo dai romani ma anche da tanti turisti stranieri.

  • Mostra d’Arte “ARTE MIA” 11 Dicembre 2013- 15 Gennaio 2014

Sede Art Arvalia Onlus – Via Santorre di Santarosa, 70

La Mostra è stata organizzata per scambiare, in una bella atmosfera, gli auguri di Natale tra i Soci e i cittadini del territorio e non. Sono intervenuti i Rappresentanti delle Istituzioni.

  • Mostra d’Arte “LA CULTURA DELLA LUCE 6” 22 Dicembre 2013

Sala Consiliare Municipio XI Arvalia Portuense -Via M. Mazzacurati 73/75 00148 Roma

La Mostra -con i quadri de “La Cultura della Luce”- organizzata insieme al VI Concerto di Natale del Municipio XI, è stata molto apprezzata dal Maestro Giuseppe Martone, dai Rappresentanti delle Istituzioni e dal numeroso pubblico presente all’Evento.

Il Presidente di Art Arvalia Onlus

Prof.ssa Anna Maria Trinchieri

Roma, 30-12-2013