Relazione Annuale 2014 – Associazione Artistico-Culturale Art Arvalia Onlus – [31/12/2014]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

 

di Redazione Artarvalia

L’Associazione Art Arvalia Onlus- fondata da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata dalla fine del 2005 ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, con Corsi di Pittura e Disegno e soprattutto con Mostre-Eventi d’Arte, nel territorio di appartenenza del XI Municipio, nei suoi luoghi più significativi, che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte e il gusto per l’Arte tra la gente.

In particolare l’Associazione si è impegnata -nella Convenzione che ha da vari anni con il Municipio XI -a realizzare cinque Mostre annuali nel territorio suddetto e Corsi Artistici gratuiti in sede, per coinvolgere maggiormente i cittadini verso la cultura artistica, in cambio di un comodato gratuito per la sede operativa (ora anche sede legale) a Via Santorre di Santarosa, 70 – 00149 Roma. I Corsi Artistici hanno avuto circa 10 iscritti mensili tra l’inverno e la primavera, facendo emergere tra gli Allievi nuovi talenti. L’Associazione accoglie Artisti, Soci Sostenitori, amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano nella loro diffusione. Il numero degli iscritti ad Art Arvalia Onlus è a tutt’oggi di 35 Soci Operativi, 3 Soci Onorari, 8 Soci Sostenitori.

Gli Eventi artistico–culturali hanno altresì finalità sociali, cioè costituiscono momenti significativi di aggregazione per persone di varie fasce di età, dai ragazzi agli anziani, famiglie, cittadini anche stranieri che possono così fruire di ciò che è bello, positivo, valido come messaggio anche di pace, accoglienza, condivisione, trasfuso nelle creazioni artistiche che sono ritenute le migliori produzioni dello spirito umano.

Le Manifestazioni d’Arte realizzate quest’anno 2014, come negli anni precedenti, hanno fatto riflettere sui valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo. Alcune hanno valorizzato anche il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti della propria realtà circostante, sviluppando il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, di solitudine, di emarginazione che condizionano talvolta gli abitanti dei quartieri periferici.

2014 –   ATTIVITÀ ED EVENTI realizzati dall’Associazione    ART ARVALIA ONLUS:

  • Fin dal 2006, inizio delle attività, ART ARVALIA Onlus gestisce un SITO artarvalia.itideato dal nostro Socio Onorario Antonello Anappo – di cui è responsabile A. M. Trinchieri e che viene regolarmente aggiornato dal Web Master S. Chiucchiù e dal Consiglio di Redazione ( A. M. Trinchieri -S. Chiucchiù- A. G. Pozzi- A. Risi -P. Salvini)
  • 2 CORSI ARTISTICI 2014 in Convenzione col Municipio XI Arvalia Portuense

Docenti: M. G. Addari, G. Cacciani, M. Clemente.

04.11.2013 – 31.01.2014                        10.02.2014 – 30.04.2014

Martedì     ore 16,30-18,30     Pittura Olio

Giovedì     ore 9,30-11,30       La figura Umana nel Disegno e nella Pittura

La Programmazione annuale delle Mostre/Eventi d’Arte è attuata, già da vari anni, in relazione ai seguenti PROGETTI:

-Per un Mondo Sostenibile:    Arte e Creazione globale / Arte e Territorio / Il Sociale nell’Arte / Arte e Ambiente

Grandi Temi / Grandi Eventi: in linea con la campagna ONU per la tutela dei Diritti Umani, Pace, Sicurezza, Sviluppo

Dal Libro all’Arte:                   in collaborazione con le Biblioteche Comunali

Dalla Musica all’Arte:              in sinergia con l’Accademia Musicale Romana

Mostra d’Arte Contemporanea “ARTEMIA”   11 Dicembre 2013 – 15 Gennaio 2014

Sede di Art Arvalia Onlus – Via Santorre di Santarosa, 70            00149 Roma

Con questa Mostra la nostra Associazione ha concluso con soddisfazione l’anno 2013 e ha ricominciato la sua attività nel 2014 con l’entusiasmo e la passione di sempre. Presenti- all’inaugurazione in sede- il Presidente del Municipio XI M. Veloccia e l’Assessore alla Cultura F. Mossino che hanno elogiato Art Arvalia Onlus, ben conosciuta nel nostro territorio e fuori, sia per gli Eventi che per i Corsi Artistici, per l’interazione con altre Associazioni culturali del Municipio ma soprattutto perchè essa ricopre ormai un ruolo peculiare e proficuo come punto di aggregazione del territorio, non solo culturale ma anche sociale.

Mostra d’Arte “ LA CITTA’ SENZA TEMPO”   II Edizione

  • Gennaio -1 Febbraio 2014

Biblioteca di Corviale – Centro Culturale Polivalente Nicoletta Campanella                                                                                                                    Via M. Mazzacurati, 76   –   00148 Roma

Gli Artisti di Art Arvalia Onlus hanno esposto opere ispirate al Progetto “La Città senza Tempo”, la cui protagonista è Roma col suo fascino e la sua bellezza, città di cultura e ricca di antiche vestigia “…che ci accoglie come una grande madre, un’amante, una sirena ammaliatrice…regalandoci una sensazione di magnifica scoperta, sempre rinnovando la meraviglia e la consapevolezza della sua grandezza ed eternità…” con la speranza di un futuro migliore legato alle radici di un glorioso passato (dal Progetto di L. Ummarino)

  • DALLA MUSICA ALL’ARTE – 8 Mostre d’Arte con l’ Accademia Musicale Romana                 17 Febbraio/ 18 Marzo/ 31 Marzo/ 14 Aprile/ 12 Maggio 2014/ 27 Novembre/ 15 Dicembre

*Teatro Istituto “Colle La Salle” – Via dell’Imbrecciato, 181   –   00149 Roma

3-8 Giugno 2014: Premio Internazionale Accademia Musicale Romana

*Università Pontificia del Seraphicum – Via del Serafico, 1       – 00142 Roma

     La Presidente di Art Arvalia Onlus- A. M. Trinchieri – in ogni Mostra/Concerto- in cui bene si integrano con positivi risultati le armonie musicali con quelle cromatiche- ha presentato l’Associazione con i suoi obiettivi, le sue attività, i Corsi d’Arte. Ogni Artista presente ha spiegato il tema e la tecnica della sua opera, riscuotendo attenzione e interesse del pubblico.

  • Mostra d’Arte Ristorante “DAL PANNOCCHIA” Art Gallery

Via Fiume Giallo, 413   – Torrino Roma

  • Febbraio-20 Marzo 2014

Gli Artisti hanno esposto le loro opere per un mese intero, donando emozioni e suggestioni sempre nuove…affiancando così l’Arte del Gusto all’Arte della Vista e dell’Animo, in un intrigo di sapori e colori, in una sana, stuzzicante e prelibata cucina…creata…ad opera d’Arte!

  • 3 Mostre “PRIMAVERA D’ARTE A TRASTEVERE”   Piazza Trilussa – Roma

5 Aprile/ 10 Maggio/ 14 Giugno 2014

In una delle piazzette più suggestive e frequentate di Trastevere, i Pittori Soci, insieme ad altri gruppi, hanno esposto con successo di pubblico le loro opere, trascorrendo piacevoli ore in un clima assai favorevole.

  • Mostra Collettiva “GIOCHI D’ARTE”                                  16-22 Maggio 2014

Galleria Pentart – Vicolo del Cinque, 14 (Trastevere) -00153 Roma

Una collettiva a tema libero, presentata dal critico A. M. Barbagallo, nel cuore di Trastevere, ha attirato molti visitatori anche stranieri, incuriositi dalla varietà e molteplicità dei soggetti e delle tecniche utilizzate dagli Artisti.

  • Mostra Collettiva Soci e Allievi di Art Arvalia Onlus “ARTE COME GIOIA”

24 Maggio 2014

Parrocchia di Santa Silvia – V.le Giuseppe Sirtori, 2 – 00149 Roma

Gli Artisti Soci e gli Allievi dell’Associazione hanno ringraziato il Parroco Don Paolo per averli invitati ad esporre le loro opere, sottolineando l’importanza di divulgare l’Arte e nel contempo, il profondo sentimento della Gioia in un momento storico difficile, anche per la crisi di valori e di certezze: l’Arte aiuta a capire il senso della Bellezza che, nonostante tutto, è presente intorno a noi e riesce ad inviare un messaggio positivo, di cui abbiamo tutti molto bisogno!

  • Mostra d’Arte Contemporanea “ROMA DAL VERO”                       18 Ottobre 2014                                                                                    

Via dei Fori Imperiali – Piazzetta lato Foro di Traiano                                                    

Art Arvalia Onlus, alla luce dell’omonimo Progetto, portato avanti già da vari anni, ha svolto questa importante Manifestazione d’Arte al fine di promuovere la diffusione dell’Arte nei luoghi più suggestivi e affascinanti della città, valorizzando alcuni suoi aspetti artistici e archeologici, con l’esposizione di opere artistiche a lei ispirate, realizzate con tecniche diverse e stili personali, ammirate molto non solo dai romani ma anche da tanti turisti stranieri.

  • Evento di Arte / Poesia / Finanza  

“NON SOLO ARTE…IN CUCINA!”                                                10 Novembre 2014

Antica Trattoria “Da Carlone”  

Via della Luce, 5-6-7             00153 Roma    

Nell’accogliente antica trattoria romana, alla presenza di un ospite speciale, Angelo Sagnelli – poeta e operatore culturale (Caffè Greco- Festival di Spoleto ecc) -si è svolto un interessante e variegato Evento con l’ esposizione di quadri dei Soci, lettura espressiva di poesie di Soci e Ospiti (Liliana Scacchi, Lucidia Polverigiani, Stefania Tanca, Eugenia Gabriella Gammarrota) presentazione di prodotti finanziari del Consulente/Analista indipendente Franco Sebastiani Croce. Buona l’affluenza di pubblico attento e interessato …anche al buon vino offerto dal simpatico oste Remo Contini!                                                        

     Mostra d’Arte Contemporanea

“AGORA’ ARTE: una Piazza dove l’Arte si incontra e si racconta…”           1 Dicembre 2014

  1. N. M. I. Ospedale Lazzaro Spallanzani – Via Portuense, 292     00149 Roma

In occasione della giornata dedicata alla lotta contro l’AIDS, 1 Dicembre 2014, la nostra Associazione ha allestito –condividendo il valore umano e sociale della giornata organizzata all’interno dell’Ospedale L. Spallanzani, in anteprima, nell’ambito del Progetto Grandi Temi /Grandi Eventi, la Mostra “Agorà Arte: una Piazza dove l’Arte si incontra e si racconta…”, in cui gli Artisti hanno comunicato, in un’ideale Agorà evocante quella antica, voci, visi, vite, passioni, disagi, ma anche gioia e speranza per un futuro migliore: c’è stata grande soddisfazione per la consapevolezza di aver partecipato ad un evento così significativo a livello mondiale e …forte emozione per il fatto che era giunto da poco in Ospedale –dalla Sierra Leone- il medico di Emergency, contagiato dal virus di Ebola.                                                                                

Mostra d’Arte Contemporanea I Edizione      

AGORA’ ARTE: una Piazza dove l’Arte si incontra e si racconta…”    5-12 Dicembre 2014

Biblioteca Guglielmo Marconi – Via G. Cardano, 135   00146 Roma

Dopo un anno di lavori di ristrutturazione, finalmente la Biblioteca Guglielmo Marconi, nella persona della Responsabile Marina Girardet, ci ha accolto di nuovo, con stima e simpatia, per il consueto appuntamento “artistico”! La Mostra, come già detto, ha stimolato gli Artisti Soci ad esprimere passione, dolore, male di vivere ma anche serenità, gioia e dolcezza di sentimenti. All’Inaugurazione e al Finissage sono stati presenti il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia e l’Assessore alla Cultura Fabrizio Mossino dello stesso Municipio, che hanno apprezzato tutte le opere esposte, evidenziando la validità dell’impegno profuso dall’Associazione nel territorio di Arvalia Portuense e fuori.

Mostra d’Arte – VII Concerto di Natale – Sala Consiliare XI Municipio

Via M. Mazzacurati, 75   00148 Roma                                                         20   Dicembre 2014

AGORA’ ARTE: una Piazza dove l’Arte si incontra e si racconta…” II Edizione

Grande affluenza di pubblico, presenti le Autorità istituzionali, in questo meraviglioso Evento di Natale, organizzato e sostenuto dal nostro Municipio XI, e grande soddisfazione di noi Soci di Art Arvalia Onlus: ad maiora!

Il Presidente di Art Arvalia Onlus

Prof.ssa Anna Maria Trinchieri

 

cell 3471709965 – 3333268655

sito    Art Arvalia Onlus:     www.artarvalia.it

email Art Arvalia Onlus:    annamaria@volpini.com