Relazione Annuale 2015 – Associazione Artistico-Culturale Art Arvalia Onlus – [15/01/2016]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

Relazione Annuale 2015 – Associazione Artistico-Culturale Art Arvalia Onlus

di Redazione Artarvalia

L’Associazione Art Arvalia Onlus- fondata da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata dalla fine del 2005 ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali, senza fini di lucro, ma solo per solidarietà e utilità sociale.

            Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, con Corsi di Pittura e Disegno e con Mostre-Eventi d’Arte, soprattutto nel territorio di appartenenza del XI Municipio, nei suoi luoghi più significativi, che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale. Gli Eventi artistico–culturali hanno avuto altresì finalità sociali, cioè hanno costituito momenti significativi di aggregazione per persone di varie fasce di età, dai ragazzi agli anziani, famiglie, cittadini anche stranieri che hanno potuto così fruire di ciò che è bello, positivo, valido come messaggio di pace, accoglienza, condivisione…

            In particolare l’Associazione si è impegnata a realizzare almeno cinque Mostre annuali nel territorio suddetto e Corsi Artistici, per coinvolgere maggiormente i cittadini verso la cultura artistica. I Corsi Artistici, cominciati a Ottobre 2014 e finiti a Maggio 2015, hanno avuto circa 10 iscritti mensili e si sono conclusi con una Mostra d’Arte a Villa Bonelli il 13 Giugno us.

            L’Associazione -da quando è nata -accoglie Artisti, Soci Sostenitori, Amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano nella diffusione delle stesse.

            Il numero degli iscritti ad Art Arvalia Onlus è a tutt’oggi di 30 Soci Operativi, 4 Soci Onorari, 4 Soci Sostenitori.

            Le Manifestazioni d’Arte realizzate quest’anno 2015, come negli anni precedenti, hanno fatto riflettere sui valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo. Alcune hanno valorizzato anche il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti della propria realtà circostante, sviluppando il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, di solitudine, di emarginazione che condizionano talvolta gli abitanti dei quartieri periferici.

2015 –   ATTIVITÀ ED EVENTI realizzati dall’Associazione    ART ARVALIA ONLUS: 

  • Fin dal 2006, inizio delle attività, ART ARVALIA Onlus gestisce un SITO artarvalia.itideato dal nostro Socio Onorario Antonello Anappo – di cui è responsabile la Presidente A. M. Trinchieri e che viene regolarmente aggiornato dal Web Master S. Chiucchiù e dal Consiglio di Redazione ( A. M. Trinchieri -S. Chiucchiù- A. G. Pozzi- A. Risi -P. Salvini)
  • CORSI ARTISTICI 2015 – da Ottobre 2014 a Maggio 2015 – 8 ore mensili, suddivise in 2 ore settimanali – nella ex sede di Via Santorre di Santarosa, 70   –   00149 Roma

Docenti: M. G. Addari, G. Cacciani, M. Clemente.

Martedì     ore 16,30-18,30     Pittura Olio

Giovedì     ore 9,30-11,30       La figura Umana nel Disegno e nella Pittura

La Programmazione annuale delle Mostre/Eventi d’Arte è attuata, già da vari anni, in relazione ai seguenti PROGETTI:

-Per un Mondo Sostenibile:    Arte e Creazione globale / Arte e Territorio / Il Sociale nell’Arte / Arte e Ambiente

Grandi Temi / Grandi Eventi: in linea con la campagna ONU per la tutela dei Diritti Umani, Pace, Sicurezza, Sviluppo

Dal Libro all’Arte:                    in collaborazione con le Biblioteche Comunali

Dalla Musica all’Arte:              in sinergia con l’Accademia Musicale Romana

            – Mostra d’Arte Collettiva             20 Gennaio-19 Febbraio 2015

Art Gallery – Ristorante “Dal Pannocchia”   Via Fiume Giallo, 413 – Torrino Roma Ogni Artista ha esposto le sue opere donando emozioni sensazioni e suggestioni          nuove…affiancando così l’Arte del Gusto all’Arte della Vista e dell’Animo, in un intrigo di sapori e  colori…in una sana stuzzicante e prelibata cucina …creata …ad opera d’Arte…

     –Progetto “Grandi Temi, Grandi Eventi” 2005-2015”

15 Marzo 2015: all’interno della Mostra d’Arte “Per non dimenticare…a ricordo del settantesimo Anniversario della Liberazione di Auschwitz” Art Arvalia Onlus e Palcomix hanno presentato lo Spettacolo Teatrale “L’Istruttoria” da Peter Weiss.

In questo Evento teatrale, gli Artisti di Art Arvalia Onlus hanno presentato quadri e sculture, di grande impatto emotivo, che hanno fatto da scenografia alla piece. Lo spettacolo ha avuto il Patrocinio del Comune di Roma-Municipio XI, dell’Assessorato alle politiche culturali, dell’Assessorato alle politiche educative e scolastiche, del Centro di Cultura della Comunità Ebraica di Roma, del Centro di Cultura Ebraico “Pitigliani”

     –Mostra d’Arte a P.zza del Popolo   19-22 Marzo 2015

Galleria S. Maria dei Miracoli- Via del Corso, 528     –       00186 Roma

La Mostra collettiva ha dato ad Art Arvalia Onlus l’opportunità di far conoscere ad un pubblico vasto ed interessato la versatilità e la professionalità dei suoi Soci Artisti che si sono espressi in maniera molto personalizzata e diversificata.

     -Progetto “Dalla Musica all’Arte” 5 Mostre d’Arte con l’ Accademia Musicale Romana

“Incontri Musicali al Colle” III Edizione- Istituto Colle La Salle

Via dell’Imbrecciato 181 -00149 Roma

*2 Marzo 2015 – *20 Aprile 2015 – *18 Maggio 2015

*3-7 Giugno 2015: Mostra d’Arte “Musica e Pittura in armonia…”

Nel 5° Concorso Internazionale “Premio Accademia Musicale Romana 2015”

In collaborazione con Commissione Europea – Rappresentanza in Italia

Auditorium del Seraphicum – Via del Serafico, 1 – Roma

L’Associazione Art Arvalia Onlus ha presentato molti lavori ispirati alla Musica evidenziando altresì l’affinità tra le due Arti, ricordando gli studi di Goethe e di W. Kandinsky (Lo Spirituale nell’Arte) su questo affascinante tema. Ogni Artista presente ha spiegato il tema e la tecnica della sua opera, riscuotendo attenzione e interesse del pubblico molto attento e numeroso.

   *3-27 Luglio 2015 – Mostra d’Arte nel 5° Accademia Festival 2015

   Saracinesco (Roma) – Centro Polivalente- Chiesa San Michele

           -Progetto “Per un Mondo Sostenibile: Arte e Creazione Globale/ Arte e Territorio/ Il Sociale nell’Arte/ Arte e Ambiente”

15-22 Maggio 2015 – Mostra d’Arte “Cibo e Colori nella Tavol…ozza dei Pittori”

Biblioteca Guglielmo Marconi – Via Gerolamo Cardano, 135 – 00146 Roma

La Mostra, legata all’evento dell’EXPO di Milano, ha presentato quadri legati al tema dell’alimentazione come diritto di tutti i popoli della terra, nel rispetto del pianeta e dei suoi equilibri.

20 Maggio 2015 Conferenza “ Cibo e Colori: un percorso artistico romano…”

a cura di Alessia Pompei- Anna Maria Trinchieri- Stefania Tanca- Maria Grazia Addari-Aurora Resta

13 Giugno 2015 -Mostra Collettiva “Art Arvalia Onlus in Mostra con i Partecipanti ai Corsi Artistici”      – Villa Bonelli – Via Montalcini, 1 – 00149 Roma

Gli Artisti Soci e i Partecipanti ai Corsi Artistici nell’Anno Sociale 2014-2015, hanno esposto le loro variopinte opere nella suggestiva e fresca cornice di Villa Bonelli in una bella atmosfera di amicizia e condivisione: le persone presenti hanno apprezzato molto i quadri, in particolare quelli degli Allievi, che si sono impegnati durante l’anno con serietà passione e profitto, raggiungendo come sempre ottimi risultati, certamente anche per la disponibilità e professionalità delle Docenti Socie, Giselda Cacciani, Mari Clemente, Maria Grazia Addari.

   Purtroppo- dopo l’estate- a Novembre us, abbiamo dovuto lasciare la sede di Via Santorre di Santarosa, 70 – Roma, che avevamo avuto in Convenzione con codesto Municipio XI dal 2008 e a tutt’oggi non abbiamo ancora avuto dallo stesso Municipio nessuna assicurazione riguardo alla nostra futura sistemazione…

Per ora siamo ospitati (a pagamento!) in modo provvisorio al Centro Sociale “A. Ciricillo” per poter continuare a svolgere i nostri Corsi Artistici.

Nel 2016 la nostra Associazione –Art Arvalia Onlus- compirà 10 anni di attività nel territorio del suddetto Municipio: speriamo di poter festeggiare l’anniversario in modo dignitoso e speriamo di poter continuare il nostro percorso artistico senza troppe difficoltà!

 Il Presidente di Art Arvalia Onlus

  Prof.ssa Anna Maria Trinchieri

 

Roma, 30-12-2015