Relazione annuale 2019

Condividi:
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
    8
    Shares

Associazione Culturale Artistica

Iscritta all’Albo Associazioni del Municipio XI Arvalia Portuense di Roma
Iscritta all’Albo Regionale come Onlus Volontariato Culturale
già iscritta nel Registro Sistema Biblioteche Centri Culturali Roma Capitale
Sede legale: Via Santorre di Santarosa, 69 – 00149 Roma
Sito web: www.artarvalia.it
Email: annamaria@volpini.com
Cell. 3471709965 – 3333268655 – 3332745700

Staff Presidenza Municipio XI
Dr.ssa Angelina Criaco
Direttore Municipio XI
Direzione Socio-Educativa Municipio XI
Dr.ssa Rossella Nepi
Responsabile Ufficio Cultura Municipio XI

Protocollo CP 2020 5188

Relazione Annuale 2019 – Associazione Artistico-Culturale Art Arvalia Onlus

L’Associazione Art Arvalia Onlus- fondata da Paola Salvini, Anna Maria Trinchieri, Augusto Sterpi- si è attivata dalla fine del 2005 ad oggi per la valorizzazione e divulgazione della Cultura, dell’Arte e dei valori ambientali e territoriali senza fini di lucro, per solidarietà e utilità sociale.

Le attività associative hanno favorito lo scambio di esperienze professionali e conoscenze tra gli Artisti Soci e non, con Corsi di Pittura e Disegno, Dibattiti su argomenti d’Arte e Cultura, Visite guidate nei luoghi più significativi del territorio di appartenenza del XI Municipio e della città e soprattutto con Eventi d’Arte, nel territorio suddetto, che sono diventati così centri di attrazione e irradiazione culturale, diffondendo l’Arte e il gusto del Bello tra la gente e una migliore conoscenza del proprio quartiere.

In particolare l’Associazione si era impegnata -nella Convenzione che aveva da vari anni con il Municipio XI -a realizzare cinque Mostre annuali nel territorio suddetto e Corsi Artistici gratuiti organizzati nella sede avuta in Convenzione dal Municipio XI fino al 2015 (Nota: il 30-11-2015 la sede di Via Santorre di Santarosa, 70 – 00149 Roma è stata riconsegnata al legittimo proprietario). Nel 2016 i Corsi sono stati fatti–come ospiti paganti, con varie difficoltà logistiche- al Centro Sociale Ciricillo – Via degli Irlandesi, 46 – 00149 Roma. Nel 2017 i Corsi purtroppo sono stati sospesi per le enormi difficoltà createsi nell’organizzazione degli stessi.

Da Gennaio 2019 l’Associazione ha una nuova sede operativa a Via Magliana 232, c/o il Centro Culturale “Insieme per…”, di cui è ospite, e ha potuto avviare di nuovo i suoi Corsi Artistici di Disegno, Pittura, Scultura.

Il numero degli iscritti ad Art Arvalia Onlus è a tutt’oggi di 30 Soci Operativi, 3 Soci Onorari, 9 Soci Sostenitori.

I Soci Onorari sui sono distinti negli anni passati per il ruolo che hanno ricoperto e, con molta disponibilità e generosità, hanno dedicato ad Art Arvalia Onlus, professionalità, passione e tempo.

I Soci Sostenitori sono persone amanti dell’Arte e della Cultura che si impegnano con passione nella loro diffusione e interagiscono con i Soci in varie attività programmate.

Gli Eventi artistico–culturali, realizzati dall’Associazione, hanno altresì finalità sociali, cioè costituiscono momenti significativi di aggregazione per persone di varie fasce di età, dai ragazzi agli anziani, famiglie, cittadini anche stranieri che possono così fruire di ciò che è bello, positivo, valido come messaggio di pace, accoglienza, condivisione, trasfuso nelle creazioni artistiche che sono ritenute da sempre le migliori produzioni dello spirito umano.

Le Manifestazioni d’Arte realizzate quest’anno 2019, come negli anni precedenti, hanno fatto riflettere sui valori spirituali, morali, sociali, culturali del mondo di oggi, per una elevazione interiore dell’individuo. Alcune hanno valorizzato anche il territorio della periferia, dal punto di vista ambientale, sociale, storico, sensibilizzando i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti peculiari della propria realtà circostante, sviluppando il senso di appartenenza, allontanando in tal modo il rischio di disagio ambientale, di solitudine, di emarginazione che condizionano talvolta gli abitanti dei quartieri periferici.

2019 – ATTIVITÀ ED EVENTI realizzati dall’Associazione ART ARVALIA ONLUS:

Fin dal 2006, inizio delle attività, ART ARVALIA ONLUS ha avuto un

  • SITO www.artarvalia.itgestito nel 2019 dalla Socia Sostenitrice Webmaster Stefania Rossi.

Responsabile del Sito e del Consiglio di Redazione: Presidente Anna Maria Trinchieri

Il sito è organizzato dal Consiglio di Redazione, costituito da:

Anna Maria Trinchieri – Stefania Rossi – Carla Pietrasanta – Anna Grazia Pozzi –

Mari Clemente – Maria Ferrara – Primo Gambini – Aurora Resta – Stefania Tanca – Liliana Ummarino.

La Programmazione annuale delle Mostre/Eventi d’Arte è attuata in relazione ai seguenti PROGETTI:

-Per un Mondo Sostenibile: Arte e Creazione globale / Arte e Territorio / Il Sociale nell’Arte / Arte e Ambiente

Grandi Temi / Grandi Eventi: in linea con la campagna ONU per la tutela dei Diritti Umani, Pace, Sicurezza, Sviluppo, Economia sostenibile

Dal Libro all’Arte: in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Roma Capitale

Dalla Musica all’Arte: in sinergia con Associazioni e Scuole Musicali di Roma

-“REBIRTH FORUM ROMA 2019” – Arte/Cultura/Territorio – Prima Edizione al Macro Asilo –

Via Nizza 138 – Roma:

I Tavoli del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto – su temi ispirati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nel Programma politico ONU fino al 2034.

Metodologia dell’Arte della Demopraxia – Progetto, che abilita la pratica artistica e sociale, creato da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte e già applicato ripetutamente in tutto il mondo. La metodologia prevede sessioni tematiche di tavoli di lavoro in cui condividere un programma di azioni da realizzare nei prossimi 12 mesi.

  • Art Arvalia Onlus ha aderito al suindicato “RFR 2019” –

Gennaio/Dicembre 2019

Progetto “Leonardo” insieme al Centro Internazionale “Antinoo per l’Arte” e all’Associazione culturale “L’Altrosguardo-Artisti Associati” .

Nel Progetto “Leonardo” – ideato dalla Prof.ssa Roberta Filippi, Direttore Artistico del Centro Internazionale “Antinoo per l’Arte” e Presidente dell’Associazione culturale L’Altrosguardo-Artisti Associati – i Soci Artisti di Art Arvalia Onlus si sono impegnati a fare ricerche e quadri su argomenti relativi alla vita di Leonardo:

Il genio di Leonardo e il suo tempo – Architettura/ Fortezze Militari/ Ingegneria dell’Acqua/ Macchine da Guerra – Le Macchine Sceniche- La Sezione Aurea –

– La Città Ideale – Anamòrfosi nelle Opere di Leonardo – Spiritualità in Leonardo –

Le Scelte di Vita (Ambientalismo – Animalismo – Pacifismo – Vegetarianesimo).

-Mostra d’Arte “Per non dimenticare…” Evento “Giorno della Memoria 2019”

Sala Consiliare “Luigi Petroselli” – Municipio XI Arvalia Portuense –

Via M. Mazzacurati, 73/75 – Roma – 28 Gennaio 2019

La Mostra d’Arte con quadri ispirati alla Shoah è stata inserita in un Evento di Poesie, Scritti e Musiche ispirate ai momenti terribilmente tragici e devastanti dello sterminio degli Ebrei e di altre minoranze etniche, durante la Seconda Guerra mondiale.

-Collettiva d’Arte a S. Silvia – Via Giuseppe Sirtori, 2 – Roma2/3 Febbraio 2019

“Arte per diffondere Amore e Pace…”

I quadri della Mostra sono stati ispirati a temi legati all’Amore per la natura e le creature e alla Pace, contro le ingiustizie, la violenza, il razzismo…

-Mostra- Evento “La Diversità del Femminile” – 8 Marzo – 7 Aprile 2019

Mitreo ArteContemporanea Via M. Mazzacurati, 61-63 – Roma

Nel prestigioso spazio del Mitreo Arte Contemporanea è stata allestita da Monica Melani una Mostra- Evento sulla conoscenza del Multiverso Femminile, ponendo l’accento sulla “meravigliosa diversità che ha come principi di fondo l’accoglienza, la valorizzazione dell’altro e l’armonia delle polarità” (MitreoArteContemporanea)

-Collettiva d’Arte a Piazza del Popolo – 30 Marzo – 7 Aprile 2019

Galleria S. Maria dei Miracoli – Via del Corso, 528 – Roma

Le opere variopinte degli Artisti hanno coinvolto come sempre tanti visitatori, amici e turisti anche stranieri che hanno ammirato e apprezzato le opere degli Artisti.

  • Concorso Roma BPA 2019 /Mamma Roma e i suoi Figli migliori

Partecipazione di Art Arvalia Onlus – come Associazione di Volontariato Culturale

nella Categoria “Roma si muove bene/le attività sportive e culturali che fanno integrazione”

4 Maggio 2019 – Giornata di Premiazione dei 100 Progetti

Aula Magna Libera – Dip. Architettura Roma Tre – L.go G. B. Marzi 10 – Testaccio

Noi di Art Arvalia Onlus, pur non avendo vinto, siamo stati molto soddisfatti di aver condiviso, con tante altre Associazioni di Volontariato di Roma, una giornata speciale all’insegna della solidarietà, accoglienza, entusiasmo e passione nell’essere di aiuto ai più deboli e svantaggiati, dando un contributo concreto al benessere della nostra amata Città.

  • Forum Corviale – Corviale si rigenera con il Futuro – 10-11 Maggio 2019

Mitreo – Via Marino Mazzacurati, 61 – Roma

All’Evento erano presenti studiosi, giornalisti che si occupano delle periferie urbane, Corviale domani- Presidi territoriali, Associazioni di Volontariato, rappresentanti istituzionali…Gli interventi hanno riguardato vari argomenti: la conoscenza del territorio, l’economia civile e circolare, l’istituzione di una Commissione Periferie, la discussione sul patrimonio pubblico come “Valore aggiunto per lo sviluppo e per il socio-culturale”, l’indagine sulla rete produttiva-commerciale e l’opportunità di predisporre appositi progetti per la richiesta di finanziamenti europei.

Art Arvalia Onlus è stata inserita nel Forum nella sessione dei Presidi territoriali. La Presidente Anna Maria Trinchieri ha descritto il ruolo svolto nel Municipio XI dall’Associazione fin dalla sua nascita, nel 2006, soprattutto a Corviale dove si sono fatte Mostre ed Eventi d’Arte, anche organizzati dal Mitreo, Dibattiti sulle realtà del quartiere, partecipazioni a tante manifestazioni legate al territorio. Da anni l’Associazione fa parte di Corviale Domani, importante movimento per la riqualificazione della zona, di cui è promotore e coordinatore l’appassionato e impegnato Pino Galeota, è inserita nella Coalizione dei Beni Comuni di Roma, nell’Associazione Carteinregola e in altri Progetti legati al territorio (v sopra Rebirth Forum Roma 2019)

In questo Forum sono emerse molte problematiche interessanti e la volontà di prenderle attentamente in considerazione al fine di predisporre un Programma di interventi da sottoporre alla municipalità per il miglioramento del territorio.

-Mostra d’Arte su Progetto: “L’Arte è la voglia di sognare ancora…”

1-13 Giugno 2019 – Biblioteca Guglielmo Marconi – Roma

Conferenza “Dove le parole non arrivano, l’immagine parla…”

13 Giugno 2019

a cura di Anna Maria Trinchieri – Liliana Ummarino -Maria Ferrara-Anna Grazia Pozzi- Stefania Tanca- Aurora Resta.

La Mostra alla Biblioteca Guglielmo Marconi, da anni viene realizzata su Progetto annuale dell’Associazione, quest’anno ideato dalla nostra Redazione (Anna Maria Trinchieri- Liliana Ummarino – Anna Grazia Pozzi – Maria Ferrara – Mari Clemente – Carla Pietrasanta – Aurora Resta). Il Progetto si inserisce in quello più ampio “Per un mondo sostenibile: Arte e Creazione globale/Arte e Territorio/Il Sociale nell’Arte/Arte e Ambiente” in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Roma Capitale, con le quali l’Associazione ha sviluppato negli anni temi molto significativi anche legati all’attualità. “…In un mondo che sta viaggiando in modo velocissimo verso direzioni spesso non condivise da chi crede, come noi, nei valori di umanità, solidarietà e nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo – Assemblea ONU 10-12-1948-come fondamento della libertà, pace e giustizia nel mondo, il linguaggio universale dell’Arte costituisce uno strumento molto efficace e utile a comunicare messaggi che uniscano i popoli e le diverse culture: infatti, attraverso l’Arte, emergono le emozioni più profonde dell’animo umano, che appartengono ad ogni essere vivente. L’Arte oltrepassa i limiti territoriali, abbatte le frontiere e le diversità culturali, favorendo, in tal modo, quel processo di integrazione e globalizzazione che, gestito in modo mirato, può costituire una fonte di ricchezza inesauribile, di significato universale…”

Gli Artisti di ART ARVALIA ONLUS hanno rappresentato nelle loro opere libere immagini per riflettere su quanto esposto nel suindicato Progetto.

A conclusione della Mostra d’Arte e legata al tema della stessa, Giovedì 13 Giugno 2019 – Ore 17.00/18,30 – nei locali della Biblioteca suddetta, si è tenuta la CONFERENZA “DOVE LE PAROLE NON ARRIVANO, L’IMMAGINE PARLA…” a cura di Anna Maria Trinchieri – Liliana Ummarino – Anna Grazia Pozzi – Maria Ferrara – Stefania Tanca – Aurora Resta.

-Collettiva d’Arte a P.zza del Popolo – 19 – 27 Ottobre 2019

Galleria S. Maria dei Miracoli – Via del Corso, 528 –

Un turbinio di luci e di colori hanno coinvolto i passanti italiani e stranieri che si sono fermati in Galleria ad ammirare i bei quadri degli Artisti, apprezzandone soggetti, stili e tecniche diversificate, nella Mostra ricca di spunti di osservazione, riflessione e…meditazione, soprattutto per le preziose icone della Socia Pittrice Mari Clemente.

Successo di pubblico e critica!

-Mostra –Evento “La Diversità del Femminile” edizione II

a cura di Monica Melani

30 Novembre 2019 -10 Gennaio 2020

Mitreo- Arte Contemporanea – Via M. Mazzacurati 61-63 – 00148 Roma

Roma

Durante il Vernissage:

Tavola rotonda con l’Associazione Orchidea Latina con interventi di Monica Melani e altre studiose dell’argomento oggetto dell’Evento.

Una bella Mostra, affollata e visitata da molte persone interessate e coinvolte dall’argomento relativo alla condizione femminile, di grande attualità e impatto emotivo…

-Mostra Gift Art– II edizione –

13 Dicembre 2019 – 6 Gennaio 2020

Galleria Spazio 40 – Via dell’Arco di San Calisto, 40 – Roma

La Mostra di opere di piccolo formato, nelle diverse tecniche: pittura, fotografia, digital art, grafica, collage, scultura etc, ha avuto molto successo di pubblico e di critica.

-Collettiva d’Arte Internazionale “Non solo Piccolo Formato…”

14-28 Dicembre 2019

Galleria d’Arte MEGA ART – Via Roma 29 b Corchiano (Vt)

Una Mostra, durante le feste natalizie che ha attirato molti visitatori coinvolti dalle immagini variopinte e fantasiose degli Artisti partecipanti.

  • Corviale Domani – “Roma Capitale Orgoglio Italiano” Rispettare la Costituzione

11 Dicembre 2019

Caffè Letterario – Via Ostiense, 95 – Roma

L’11 Dicembre 2019 al Caffè Letterario di Via Ostiense – Roma, si sono riunite, coordinate da Pino Galeota (Corviale Domani) tante Associazioni di cittadini attivi e organizzati nel nome di “Roma Capitale Orgoglio Italiano”, per presentare un incontro – evento nel quale dibattere lo status giuridico di Roma che dopo 150 anni dalla “Presa di Porta Pia” e dopo 72 anni dall’approvazione della Costituzione (22 dicembre 1947), chiede il rispetto della Costituzione. Ad oggi la legge non c’è e Roma non è ancora riconosciuta Capitale d’Italia, non avendo una condizione giuridica propria, con poteri e prerogative che la mettano alla pari delle altre capitali europee.

E’ la prima volta in Italia che “cittadini singoli e associati” si sono messi insieme “per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà”, per dare seguito, dopo decenni, all’attuazione dell’art. 114 comma 3° della Costituzione: “Roma è la Capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento”.

L’incontro, a cui ha partecipato anche la nostra Associazione ART ARVALIA ONLUS, si è svolto con letture, video, momenti musicali, dibattiti e con la presentazione finale delle richieste da parte dei convenuti:

– al Presidente della Repubblica, che ne è il custode, di farsi portavoce dei cittadini che amano l’Italia e che vedono in Roma la massima espressione dell’identità e dell’unità nazionale, della sua coesione sociale, politica e culturale;- al Presidente del Consiglio di riconoscere il 150° anniversario di Roma capitale come anniversario di interesse nazionale, previsto dal DPCM del 2018, favorendo la partecipazione a questa celebrazione dei cittadini italiani, da Torino a Marsala, come da art. 118 della Costituzione;- al Parlamento di assumersi la responsabilità politica di dare risposte concrete alla comunità nazionale e all’ indilazionabile esigenza di riconoscere a Roma il ruolo e lo status di capitale d’Italia;

– alla Sindaca Raggi e al Presidente Zingaretti di far sentire con forza la loro voce coinvolgendo le loro assemblee elettive nell’assunzione delle loro responsabilità.

Infine verrà chiesto  di essere ricevuti dal Presidente Mattarella e dal Presidente Conte, in quanto convinti che il 150° anniversario di Roma capitale è un’opportunità per recuperare la memoria e superare il ritardo culturale sull’importanza storica, sia del Risorgimento che della nascita della Repubblica Italiana. A questo percorso, insieme ai cittadini, dovranno collaborare i Ministeri dei Beni Culturali, della Pubblica Istruzione e della Difesa, nonché l’ANCI  che avrà il compito di coinvolgere i comuni interessati.

 

Prof.ssa Anna Maria Trinchieri Presidente Art Arvalia Onlus

\2015 firma mia nera (1)

Info: cell 3471709965 – 3333268655

annamaria@volpini.com

www.artarvalia.it

Roma, 31 -12-2019