Relazione Mostra d’Arte Contemporanea “La città senza tempo” – [27/06/2013]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

Cascina Farsetti   20- 27 giugno 2013

All’interno di Villa Doria Pamphilj, immersa in un’oasi verde, appare all’improvviso la Cascina Farsetti, un antico edificio perfettamente restaurato che ha ospitato trentasette opere di ventuno Artisti dell’Associazione Art Arvalia Onlus.      
Venerdì ventuno giugno al vernissage erano presenti numerosi ospiti accolti dalla Presidente Anna Maria Trinchieri che in una breve ma esaustiva introduzione ha presentato le finalità dell’Associazione e il tema della Mostra, ideato dalla Vicepresidente Liliana Ummarino.

La Pittrice nel suo Progetto ha evidenziato valide motivazioni per sensibilizzare i Soci Artisti e invitarli a riscoprire Roma, fissando sulla tela immagini ed emozioni per comunicare attraverso l’Arte un messaggio d’amore ma anche di rispetto e di meraviglia verso “ La Città Senza Tempo”. Ha preso poi la parola la Dott.ssa Paola Lanzara, “ appassionata divulgatrice scientifica”, come lei stessa ama definirsi , che ha apprezzato l’attenzione verso Roma,   città universale in cui il bene e il male si mescolano,   all’interno di una magica cornice antica e moderna insieme.

Gli Artisti hanno poi presentato le loro opere, fornendo la chiave di lettura che ha guidato i visitatori nella comprensione delle immagini pittoriche. E così Roma è apparsa ora come visione notturna a un’ignota ragazza di oggi, ora come un insieme di monumenti nelle più svariate sfumature di colori, dai verdi agli azzurri, ai magnifici rossi dei tramonti romani.

L’omaggio a Roma di noi Artisti di Art Arvalia ha voluto dimostrare che in questa magica città, attraverso mille sfaccettature diverse, passato e presente convivono, annunciando il futuro e dando a tutti l’impressione reale di una “ Città –veramente- Senza Tempo”.      

Per la Redazione

Anna Grazia Pozzi