Relazione Mostra “Natale a Piazza del Popolo” – [16/12/2011]

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

Il giorno 19 Dicembre 2011 si è conclusa la Mostra della nostra Associazione “Natale a Piazza del Popolo” con grande successo di pubblico e di critica sia per il posto prestigioso in cui è stata allestita, la “Galleria” della Chiesa S. Maria dei Miracoli, Via del Corso 528, sia per la qualità delle opere esposte.

Gli Artisti di Art Arvalia hanno saputo interpretare in modo articolato e personale, sia nei soggetti che nelle tecniche, il tema della Mostra che comprendeva messaggi di pace, solidarietà, speranza di un avvenire migliore alla Luce del Natale, in un periodo piuttosto buio della nostra realtà sociale e politica.

Entrando nella Galleria abbiamo osservato la varietà delle interpretazioni, alcuni Artisti si sono ispirati al mistero della Natività esaltando nell’immagine della Vergine un sentimento di affettuosa e vigile protezione o di consapevole sorpresa nell’Annunciazione (Maria Grazia Addari, Primo Gambini, Giselda Cacciani, Anna Maria Trinchieri, Piera Cauti), altri hanno attinto l’idea da una riflessione profonda su aspetti della cosmogonia dell’universo e delle energie ad esso connesse (Vincenza De Petrillo, Liliana Ummarino, Wanda Bettozzi, Tiziana Rossi, Catia Seri, Maurizio Bruziches, Sonia Tubaro, Fiammetta Gioja), altri ancora hanno ricordato poeticamente esperienze personali emotivamente coinvolgenti (Stefania Tanca, Emi De Meis, Ada Risi, Vittorino Ugolini, Aldo Ferrotti, Stefania Limatola), infine due quadri rappresentavano l’amore per Roma in maniera utopisticamente nostalgica, non scevra però di speranza per nuove prospettive (Liliana Scacchi, Anna Grazia Pozzi).

Ringraziamo di cuore la gentile Prof.ssa Maria Antonietta Rossetti, amica committente della nostra Socia Maria Grazia Addari (addetta alle Pubbliche Relazioni di Art Arvalia), che ci ha presentato al caro Padre Mario Responsabile della Chiesa S. Maria dei Miracoli, dandoci un’ottima opportunità per il nostro iter artistico, sostenendoci e aiutandoci in tutti i sensi sia moralmente che materialmente.

Anna Maria Trinchieri in particolare ringrazia anche tutti i Soci che hanno partecipato a questa Mostra, la prima nel suo nuovo ruolo di Presidente dell’Associazione!