Report manifestazione

REPORT FORUM CORVIALE 10/11 MAGGIO 2019

Venerdì 10 e Sabato 11 Maggio 2019 si è svolto a Corviale, il FORUM CORVIALE 2019 – “CORVIALE si rigenera con il Futuro”. Per l’evento è stato predisposto un ricco programma con la presenza di studiosi e giornalisti che si occupano delle periferie urbane come Maria Immacolata Macioti e Riccardo Iacona con “La Città Si Cura” Mechelen.

Gli interventi hanno riguardato vari argomenti : la conoscenza del territorio, l’ economia civile e circolare, l’ istituzione di una commissione periferie, la discussione sul patrimonio pubblico come “Valore aggiunto per lo sviluppo e per il socio-culturale”, l’indagine sulla rete produttiva – commerciale e l’opportunità di predisporre appositi progetti per la richiesta di finanziamenti europei.
Inoltre sono stati organizzati vari Focus in Sessioni Parallele: le Necessità delle Persone, i Presidi Territoriali, l’ Innovazione e lo Sviluppo Eco-Sostenibile, la Sicurezza e il Rispetto delle Regole.

In particolare, l’Associazione Art Arvalia Onlus, rappresentata dalla Presidente Anna Maria Trinchieri e dalla Socia Onoraria Aurora Resta, è stata inserita nella sessione riguardante i Presidi Territoriali.

In questa sessione, Pino Galeota, che ha introdotto la discussione, ha sottolineato l’importanza della Cultura e dello Sportper unapopolazione con difficoltà economiche e di integrazione.

Monica Melani, responsabile del MITREO, ha evidenziato la fatica di svolgere un lavoro in periferia, che,a fronte della fornitura di servizi di alta qualità, questi non hanno il riconoscimento dovuto e sono fortemente penalizzatirispetto alle attività che operano nel centro storico.
Sia Mirella di Giovine che Maria Grazia Bellisario hanno evidenziato la necessità dell’integrazione dei finanziamenti pubblici con quelli privatinegli interventi per la riqualificazione edilizia e il coinvolgimento socio – culturale ed, in particolare, è stato posto l’accento sul ruolo della scuola e dello sport come volano per il coinvolgimento dei giovani alla vita del territorio.
Anna Maria Trinchieri ha descritto il ruolo svolto nel Municipio XI dall’Associazione, fin dalla sua nascita nel 2006, soprattutto a Corviale dove si sono fatte Mostre d’Arte, Eventi, Dibattiti sullerealtà del quartiere, partecipando sempre alle attività del Mitreo, organizzate in modo eccellente da Monica Melani. Da anni Art Arvalia Onlus fa parte diCorviale Domani, importante movimento per la riqualificazione della zona, di cui è responsabile l’appassionato Pino Galeota, è inserita nellaCoalizione dei Beni Comuni di Roma, nell’Associazione Carteinregola e in altri Progetti legati al territorio.
Anche Marta Leonori, dipendente della Regione Lazio, ha ribadito l’importanza delle attività legate ai Beni Comuni e di una loro regolamentazione e la possibilità di mettere insieme i vari obiettivi per essere più incisivi nelle proposte.
Aurora Resta, nel suo intervento, ha proposto di istituire una Consulta nel Municipio XI, poiché il ruolo primario della Consulta è quello di creare e favorire un collegamento tra il Volontariato e gli Enti pubblici, facilitare le relazioni e aumentare l’efficacia delle iniziative proposte per il territorio. Infine,ha sollecitato i presenti affinchè prendano in considerazione il Piano Cultura Futuro Urbano del MIBAC,che nasce per promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane ed, entro il 2021, finanzierà la realizzazione di nuovi servizi: Scuole, Biblioteche e opere pubbliche rimaste incompiute.
Inoltre, i rappresentanti del mondo della Scuola e delle Associazioni, hanno rilevato la necessità di dare maggiore pubblicizzazione alle potenzialità presenti nel territorio periferico sia in ambito culturale che sportivo, constatando che solo dal coinvolgimento delle singole persone ci può essere un riscatto sociale.
In conclusione, in questo Focus, sono emerse, da parte dei partecipanti, molte problematiche interessanti e si è constatata la volontà di prenderle attentamente in considerazione, al fine di predisporre un programma concreto di interventida sottoporre alla municipalità per il miglioramento del territorio.

Aurora Resta
Redazione Art Arvalia Onlus
Roma, 22 Maggio 2019