Pagliuca Daniela – Curriculum Vitae

Condividi:

Daniela Pagliuca

Artista Visuale

 

Daniela Pagliuca vive e lavora a Roma nell’ambito della ricerca scientifica.

La sua arte nasce coniugando l’approccio moderno e tecnologico ad una forte spinta creativa personale. Per questo motivo la sua produzione artistica inizia con la realizzazione di opere digitali.

Nel seguito si dedica con passione alla pittura, dipingendo sia ad olio che con acrilici e sperimentando tecniche miste.

La sperimentazione è alla base della sua ricerca artistica e per questo può definirsi un’artista poliedrica, che esplora le arti visuali più diverse, comprendenti la fotografia e la creazione di video.

Ha partecipato a molte mostre, organizzate sia da sé che tramite gruppi ai quali si è associata.

In particolare…

Ha esposto con un gruppo di artisti sperimentali, i quali si unirono per creare un movimento artistico, denominato Movimento Fantasista, che coniugava diversi filoni artistici, in particolare l’arte surreale, lo spirito dada e quello kitsch.

Ha esposto con questo gruppo più volte al Santa Maria della Pietà, organizzando eventi grazie all’aiuto dell’Associazione Ex-lavanderia, che programmava mostre, spettacoli, corsi ed altro, impegnandosi a sostenere l’uso pubblico, sociale e culturale dell’ex manicomio di Roma.

Ha frequentatogli artisti della TAG Factory, gruppo di artisti che si incontrava per discutere ed esporre presso la Tevere Art Gallery di Roma,in cui si organizzavano eventi che accoglievano diverse espressioni artistiche, dalla pittura, alla fotografia, alla scultura alle performance.

È socia dal 2017 dell’associazioneArt Arvalia Onlus.