Risi Ada – Curriculum Vitae

Condividi:

Curriculum vitae

La mia storia in campo artistico inizia il 1° novembre del 1983, quando mi recai con un pittore in aperta campagna per guardare e imparare a dipingere la natura. Risultato fu un bel…. racconto che intitolai-  “ Dipinto d’autunno” e capii che avevo dipinto meravigliosamente con le parole e così mi immersi nel mondo lirico della poesia. Vinsi anche il primo premio letterario “Porta Portese”4° ediz. Ass. Naz. Pubblica Istruzione nell’1984. Tante furono le poesie scritte sino al 1987 in cui ruotavano sentimenti di attesa, speranza, delusioni, passioni e mistica ma sono poesie restate inedite.

 Nel 1991 mi incuriosì l’arte della creta e creai alcune opere, poi iniziai   a prendere coraggio con disegni a matita e a carboncino, soprattutto volti e nudi, finché presso studi di artisti privati appresi tecniche e passione e giunsi alla pittura ad olio.   L’esplosione del colore assorbita quel primo novembre di anni prima usci dal cuore per fermarsi sulla tela   e nel 1997 partecipai alla prima collettiva di pittura a Roma.

Da allora ho partecipato anche ad estemporanee e mostre   in varie località del Lazio e in diverse piazze di Roma, ai Fori imperiali e biblioteche pubbliche. Dal 2008 sono tra i soci dell’associazione culturale Art Arvalia Onlus dove ho condotto anche corsi di pittura ed ho partecipato da allora alle mostre organizzate dall’associazione. Le mie opere figurano in gallerie e raccolte private.

Della mia pittura hanno detto. “La pittrice trasferisce sulla tela le sensazioni, anche le più profonde dettagliandole nel colore ad olio con accostamenti cromatici vivi, luminosi e ben distribuiti nell’impaginato. Sono opere suasive che recano a volte il segno del ricordo, che simulano sogni e passioni ricorrenti frutto di una mediata concentrazione e costante ricerca compositiva. (F. Cilento)

Sono nata a Roma, ho vissuto in varie città d ‘Italia: Cagliari, Cosenza, Padova, da molti anni sono tornata a vivere nella mia città, dove lavoro come psicoterapeuta. I miei tanti interessi   ruotano tutti attorno a quel micro universo che è l’uomo nel macro universo della Creazione: natura, anima e spirito. Tutto questo ha libera espressione soprattutto nella mia pittura come un messaggio discreto di condivisione della bellezza del Creato.

Roma 2019

Il mio indirizzo:
Ada Risi
Via Solidati Tiburzi 3 -Roma
Cell. 3494576021    
E-mail: adarisi47@gmail.com