Art Arvalia Onlus (2006 -2016) 10 anni di arte e cultura sul territorio del municipio XI [04/04/2016]

Condividi:

ART ARVALIA ONLUS (2006 -2016) 10 ANNI DI ARTE E CULTURA SUL TERRITORIO DEL MUNICIPIO XI

di Redazione Artarvalia

L’Associazione ART ARVALIA ONLUS, patrocinata dal Municipio XI Arvalia Portuense, per festeggiare i suoi 10 anni di attività sul territorio, ha organizzato dal 18 al 23 Marzo 2016, in un luogo prestigioso quale il MITREO – Arte Contemporanea, sito in via M. Mazzacurati, 61-63 – Roma (Corviale), uno speciale Evento di Arte, Musica e Poesia.

Nel vernissage di Venerdì 18 Marzo, la Dr.ssa Anna Maria Trinchieri, in qualità di Presidente dell’Associazione, dopo aver ringraziato la Dr.ssa Monica Melani che, con la sua gentile accoglienza, ha permesso di festeggiare con molta soddisfazione questo importante Evento, ha espresso con orgoglio e soddisfazione ai presenti- davvero molti- l’attività svolta in tutti questi anni, grazie alla collaborazione attiva dei Soci.

La Presidente ha fatto presente che dal 2006, nel corso di questi dieci anni, seppure non sempre facili, L’Associazione Art Arvalia Onlus, ha dato il suo contributo realizzando più di 90 Mostre, quasi tutte nel territorio portuense e anche fuori, citando il Mitreo, Biblioteche Comunali, Sale Consiliari, Teatri, Parrocchie, Piazze, Strade e perfino l’Ospedale Spallanzani.

L’Associazione è fiera di aver dato fin dall’inizio, con tanto impegno e passione, senza scopo di lucro, la possibilità di diffondere l’Arte, coinvolgendo anche altre Associazioni, promuovendo Dibattiti, Corsi artistici, Visite guidate ecc…

Tutto ciò, per dare un nuovo slancio al territorio e tantissime opportunità ai cittadini, ma soprattutto speranza ai giovani per un futuro migliore.

Hanno partecipato all’Evento 23 Artisti Soci dell’Associazione che hanno, con i loro lavori artistici, abbellito le ampie sale del MITREO, il Coro straordinario della Scuola di Musica Arvalia del Maestro Nando Negrini, di cui fa parte una nostra Socia pittrice Stefania Chiucchiù e Stefania Tanca – nostra Socia pittrice/attrice- con la sua interpretazione intensa e ben recitata di una bella poesia, “Questo Amore” di Roberto Lerici.

Sono intervenuti il Presidente dell’XI Municipio Maurizio Veloccia e l’Assessore alla Cultura Fabrizio Mossino, il Consigliere Gianluca Lanzi, Pino Galeota, protagonista da anni del recupero e della riqualificazione di Corviale e altri personaggi significativi del territorio. Tutti, con la loro presenza graditissima, hanno espresso attraverso un bellissimo discorso, rivolto a tutti i Soci dell’Associazione ART ARVALIA ONLUS, la loro gratitudine per aver svolto in questi 10 anni di attività, un ottimo lavoro con tanto impegno e determinazione.

L’inaugurazione si è poi conclusa con un bel brindisi finale e un ricco buffet, con l’ augurio di poter proseguire con la stessa passione e lo stesso entusiasmo di quando l’Associazione cominciò questo percorso così coinvolgente ed arricchente, sia dal punto di vista umano che culturale.  

 Maria Ferrara

Consiglio di Redazione

 

Roma, 22-03-2016