A Bassano Romano, Mostra omaggio a Giovanni Paolo II

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

I Monaci Benedettini Silvestrini del Monastero di San Vincenzo a Bassano Romano, nel III anniversario della scomparsa del Papa Magno, sono stati i promotori dell’evento Omaggio a Papa Giovanni Paolo II, celebrando il 2 aprile alle ore 17 la Santa Messa, presieduta da Sua Ecc.za mons. Romano Rossi, vescovo della Diocesi di Civita Castellana, ed accompagnata dai canti liturgici delle Monache benedettine di Orte.

Alla fine della suggestiva ed emozionante funzione le Autorità religiose hanno inaugurato insieme a un folto pubblico la mostra Internazionale “Ritratti di Papa Giovanni Paolo II”, con opere di pittura, scultura, grafica di vari artisti, e “Immagini del Papato di Giovanni Paolo II”, con foto e memorie di fotografi e giornalisti.

Durante la Mostra che si svolge dal 2 Aprile al 31 Maggio 2008 con accesso libero e gratuito e con orario: 10,00-12,30 / 15,00-17,00, sono esposti anche alcuni oggetti del Papa Magno: lo “ zucchetto papale”, la sua “Croce Pettorale” e una “ casula” usata per le S.Messe nella Sua cappella privata.

Il Presidente dell’Accademia “La Sponda” di Roma dott. Benito Corradini ha organizzato la Mostra “Ritratti di Giovanni Paolo II”, invitando vari artisti romani, nazionali e internazionali tra cui le pittrici Maria Grazia Addari e Paola Salvini che hanno esposto le loro opere ispirate al Pontefice.

Al termine della manifestazione che finirà il 31 Maggio, gli artisti espositori potranno donare le opere per il nuovo Museo dedicato a Giovanni Paolo II nello stesso Monastero di S.Vincenzo a Bassano Romano.

L’artista Maria Grazia Addari ha esposto l’opera pittorica intitolata “ Apoteosi della Cristianità”, completata nel 2008, olio su tela, diametro cm 90, che raffigura:  l’Apoteosi della Cristianità moderna rappresentata dalle due grandi personalità della chiesa, prossimi alla santificazione, il Pontefice Magno Giovanni Paolo II e la illuminata Madre Teresa di Calcutta.

L’artista Paola Salvini ha esposto un’opera intitolata “ Papa Santo” del 2008 in tecnica mista su tela, cm 50 x 70 che rappresenta:  Papa Giovanni Paolo II , padre di tutti, che ha protetto e illuminato con i suoi esempi di amore e di perdono il mondo, per unirlo nella pace, superando la propria e altrui sofferenza umana e che come Gesù crocefisso sul Calvario, con la santificazione risorgerà per rimanere luce spirituale sempre tra noi.

Paola Salvini