Comunicato Stampa Inaugurazione Mostra d’Arte contemporanea “La Cultura della Luce”

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  

Comunicato Stampa Inaugurazione Mostra d’Arte contemporanea “La Cultura della Luce” curata da Maria Carla Menichini

Calcata – 19 Maggio 2012

Un borgo medioevale carico di magia e di colori ha fatto da cornice alla Mostra d’Arte Contemporanea ‘La Cultura della Luce – Riflessi nell’Arte e nella Fotografia’, a cura di Maria Carla Menichini, allestita nei Saloni del Palazzo Baronale di Calcata.
La rassegna, inaugurata sabato 19 maggio, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 27 maggio. Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Calcata Luciano Sestili con l’Assessore comunale Patrizia Moretti. A fare gli onori di casa il Presidente dell‘Associazione Art Arvalia Anna Maria Trinchieri.

Diciotto i Pittori, presenti con le loro opere – Wanda Bettozzi, Maurizio Bruziches, Giselda Cacciani, Piera Cauti, Stefania Chiucchiù, Mari Clemente, Aldo Ferrotti, Primo Gambini, Fiammetta Gioja, Stefania Limatola, Anna Grazia Pozzi, Ada Risi, Stefania Tanca, Anna Maria Trinchieri, Sonia Tubaro, Vittorino Ugolini, Liliana Ummarino Fiorella Zorri.

Cinque i FotografiRiccardo Abbondanza, Marcello Della Corte, Davide Lanzilao, Livia Patta, Lyle Roblin.
L’Evento, che gode anche del Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e dell’Ente Parco Valle del Treja, fa parte del progetto ‘Grandi Temi Grandi Eventi’ che l’Associazione Art Arvalia porta avanti da tempo e già proposto a Roma, anche se con altri temi, in collaborazione con il XV Municipio.
Presente al ‘vernissage’ il giornalista Franco Bucarelli che, nel suo intervento, ha saputo cogliere nelle opere esposte tutto il fascino ed il mistero della luce.
Particolari apprezzamenti per l’ottima iniziativa anche da parte di Vittorio Sgarbi il quale si è soffermato a lungo elogiando la bravura degli artisti e degli organizzatori.
La Mostra è stata arricchita da un interessante ‘reading poetico’ con testi originali di Enrico Rosellini e Claudia Bartolini, a cura di Matteo Martinelli.
Un breve estratto dell’opera teatrale ‘Eterea’, scritta da Enrico Rosellini – che verrà presentata a Roma al Teatro Eutheca, Via Quinto Publicio, 90, nei giorni 15-16-17 Giugno pv – è stato rappresentato sul piazzale antistante il Palazzo Baronale in una ‘performance’ di Cristina Ducci, molto applaudita dai numerosi presenti.