Comunicato Stampa Mostra d’Arte Associazione ArtArvalia “La Cultura della Luce”

Condividi:

LA CULTURA DELLA LUCE 3 –   Riflessi nell’Arte e nella Fotografia

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA a cura di Maria Carla Menichini

CALCATA – Palazzo Baronale Anguillara

19 – 27 maggio 2012                                      

PITTORI:           Wanda Bettozzi, Maurizio Bruziches, Giselda Cacciani, Piera Cauti, Stefania Chiucchiù, Mari Clemente, Aldo Ferrotti, Primo Gambini, Fiammetta Gioja, Stefania Limatola, Anna Grazia Pozzi, Ada Risi, Stefania Tanca, Anna Maria Trinchieri, Sonia Tubaro, Vittorino Ugolini, Liliana Ummarino, Fiorella Zorri.

FOTOGRAFI:       Riccardo Abbondanza, Marcello Della Corte,   Davide Lanzilao, Livia Patta, Lyle Roblin.

Il 19 Maggio 2012 ART ARVALIA, Associazione artistico-culturale del XV Municipio di Roma, insieme ad un gruppo di FOTOGRAFI, presenterà, con il patrocinio del Consiglio Regionale Lazio, dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Calcata e dell’Ente Parco Valle del Treja che ha anche concesso il Palazzo Baronale Anguillara di Calcata, la Mostra dal titolo “LA CULTURA DELLA LUCE 3”- Riflessi nell’Arte e nella Fotografia. Questo Evento, già realizzato in modo diversificato all’Hotel Gianicolo di Roma ed alla Biblioteca “Guglielmo Marconi” di Roma, fa parte del Progetto “GRANDI TEMI GRANDI EVENTI” che l’ Associazione porta avanti ormai da tempo e costituisce il terzo momento dell’iter artistico che Art Arvalia ha programmato per l’importante ed attuale argomento della Luce. Gli Artisti sono stati chiamati a rappresentare, con varie tecniche e sensibilità, la Luce non solo come Energia elettrica in un mondo sostenibile, Energia rinnovabile, progresso tecnologico, ma anche la Luce come vita e conoscenza, espressione di emozione interiore, di illuminazione intellettuale, culturale, spirituale con l’auspicio che essa caratterizzi ogni momento della nostra vita e riesca in qualche modo a permeare anche gli “spazi” a noi vicini, Luce protagonista nelle opere d’Arte, Prosa e Poesia di ogni epoca. I Fotografi, i quali condividono l’idea che la luce è una componente essenziale e determinante nello sviluppo del soggetto fotografico artistico, hanno fermato nelle loro opere un’emozione che li ha colti magari di sorpresa, una particolare percezione che appartiene alla sfera dell’irrazionale, che coinvolge la sensibilità profonda di ognuno di noi: il valore delle loro fotografie non è dato infatti dalla rappresentazione tecnicamente fedele alla realtà ma dall’immagine creata dal sentimento, scaturita da un moto dell’inconscio e perciò legata a mondi non rilevabili con la sola mente ma assai ricchi di fascino e di mistero.

VERNISSAGE     Sabato 19 Maggio 2012     ore 17,30-20,30

Inaugurano:

Luciano Sestili – Sindaco del Comune Calcata                                            

Patrizia Moretti – Assessore comunale di Calcata

Anna Maria Trinchieri – Presidente dell’Associazione Art Arvalia

Con la partecipazione di     Franco Bucarelli – Giornalista                          

READING POETICO di testi originali di Enrico Rosellini e Claudia Bartolini. A cura di Matteo Martinelli.

“ETEREA” di Enrico Rosellini. Breve estratto, in anteprima, dell’opera teatrale che sarà rappresentata nel Teatro EUTHECA, Via Quinto Publicio, 90 – Roma. Performance di Cristina Ducci

Ufficio Stampa: Laura Testa     Organizzazione: UNOTREDESIGN

Sponsor:     Raggio di Luce s.n.c –   Picxselstudio di R. A.

Anna Maria Trinchieri – Presidente di Art Arvalia –   cell: 347170996; email: annamaria@volpini.com

Roma, 10-05-2012