Relazione Evento Palazzo Ferraioli

Condividi:

                                      MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI VISIVE

                                                    “VIAGGIO NELL’ EGO”

Nella splendida cornice di Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna a Roma è stata organizzata  dalla Società DFG una Mostra di Arti Visive  dal titolo “Viaggio nell’Ego” dal 24 al 27 giugno 2017, a cura del Prof. Mario Nicosia.

Tra i numerosi partecipanti a questo evento erano presenti anche sei Artisti di Art  Arvalia Onlus le cui opere  sono state esposte nelle meravigliose sale del Palazzo.

Sabato  24 giugno alle ore 17.00  si è svolta l’inaugurazione  della Mostra che ha visto come ospiti d’onore il Dr. Antonello Volpi Presidente Responsabile ANESV-AGIS, il Dr. Rosario Sprovieri Direttore del Complesso “I Dioscuri al Quirinale”, il Maestro d’Arte Ennio Calabria, la Dr.ssa Mara Ferloni Critica d’Arte. Il Curatore M. Nicosia ha introdotto la conferenza sull’importanza dell’arte come espressione visiva che ha accompagnato e sorretto l’uomo sin dal suo primo apparire sulla terra, il Dr. A. Volpi e il Dr. R. Sprovieri hanno messo in evidenza come le Istituzioni pubbliche siano oggi più che mai poco attente e poco interessate a sostenere in modo concreto tutte le iniziative e i progetti culturali che spesso rischiano di non vedere la luce per le  grandi difficoltà economiche in cui si trovano. Il Maestro E. Calabria ha saputo scoprire le radici del viaggio nell’Ego che sono all’origine di ogni opera d’arte: l’urgenza e la necessità di esprimere i pensieri più riposti e  i sentimenti più veri  attraverso immagini che arrivino allo spettatore, producendo emozioni e riflessioni. La Dr.ssa M. Ferloni ha sottolineato l’entusiasmo degli artisti che hanno partecipato numerosi all’iniziativa, dimostrando come l’espressione artistica sia un’esigenza dello spirito umano e un messaggio prezioso da condividere.

La conferenza si è conclusa con un Diploma di Merito consegnato ad ogni Artista partecipante e con un brindisi augurale.

Per la Redazione

Anna Grazia Pozzi